Ecco un messaggio riguardante il digitale sui cui si è discusso su una mail-list (LFI).
Descrizione generale.
[..]Non vorrei aggiungere niente alle spiegazioni tecniche sul DCC, ma raccontare nuovamente
come avvenne il mio approccio...
Diciamo che a forza di sentirne parlare e decantare le possibilità mi sono deciso
all'acquisto di una Intellibox (che ho pagato 650.000 vecchie lire ... non poco) poi ho
ordinato una decina di decoder Digitrax DH121 dagli States, perchè mi costavano meno
di 30.000 vecchie lire cadauno.
Avevo iniziato la posa dei binari del mio plastico e l'idea era di un plastico con doppia
alimentazione, DCC e DC.
Come in tutti i plastici in costruzione, c'era la continuità elettrica del circuito, ma ancora
nessun sezionamento e a mano a mano che digitalizzavo le prima loco, ho scoperto il piacere di
averle tutte sui binari e muovere solo quelle che volevo muovere ... sembra una stupidaggine,
ma è fantastico. Non dover mai togliere una loco dai binari per provarne un'altra.
utalizzare da subito tutti i binari parcheggio ed i tronchini senza alcun problema ...
L'idea della doppia alimentazione è tramontata subito ed ho continuato a digitalizzare le mia
macchine.
Ora il problema della spesa, ovvero dei costi, non è trascurabile. Io ho digitalizzato
circa 40 macchine ... i decoder sono costati da 15 ai 25 Euro ... prendiamo 22 euro come costo
medio, dato che preferisco quelli con compensazione di carico e alta frequenza ... fanno 880
euro. Non è una cifra trascurabile rispetto alla centralina.
Anche perchè non è che la voglia di acquistare nuove loco ti passa e ti ACCONTENTI di una decina
di macchine per il tuo plastico ... io almeno, VOGLIO che ogni mia macchina possa circolare sul
mio tracciato e dunque sono costretto a digitalizzarle tutte anche se poi le faccio viaggiare
molto poco. Non credo che il fatto di essere digitalizzate sia remunerato in caso di vendita
tra privati di materiale usato ... togliere il decoder è possibile, ma implica di nuovo
un lavoro di qualche ora per rendere la macchina utilizzabile con luci (magari ad intensità
costante) e tutto e, comunque, nella maggior parte dei casi non sarà più nelle condizioni
originali.