Problemi luci e funzionamento locomotiva Trix 22632

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
L'ALFIERE
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Uhlenbrock Intellibox - Piko Digi 1

Problemi luci e funzionamento locomotiva Trix 22632

#1 Messaggio da L'ALFIERE »

Ciao.
Sono curioso di sapere se magari qualcuno sa spiegarmi certi fenomeni paranormali... :shock:
Ho comprato tempo fa una BR 185.2 Trix usata in condizioni perfette e con una marcia perfetta e dolce in analogico col "tappo" di fabbrica.
Digitalizzata con ESU Lokpilot v4.0 21 poli, mi sono trovato con la locomotiva che:
1) funziona in digitale ma si accendono quasi tutti i led (8 led!) in contemporanea ovvero i 3 fanali bianchi frontali nel verso di marcia, i 3 fanali bianchi "posteriori" e i 2 led rossi posteriori (opposti al verso di marcia);
2) in analogico la locomotiva non si muove proprio, e si accendono solo tutte le luci in contemporanea come detto sopra.

In principio, ero convinto che avesse un difetto il decoder ESU, dato che non si riuscivano nemmeno a cambiare varie cv. Pertanto l'ho inviato in Germania e l'ESU l'ha sostituito. Ora non ho problemi a cambiare le cv ma gli altri problemi si sono ripresentati tali e quali.
Ho provato senza successo autotune, ripristino impostazioni di fabbrica ecc.
La pcb Trix è complicatissima, piena di componenti e non si capisce dove si potrebbe metter le mani per le luci.

A me basterebbe anche solo riuscire a spegnere le luci posteriori (tanto è una loco per merci) ma a ogni tentativo di cambiar la cv 144 (ammesso che sia la cv giusta per le luci posteriori) la IB mi dà "error".

Grazie in anticipo a chi tenterà ancora una volta d'aiutarmi.

peppardo
DCCMaster
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp

Re: Problemi luci e funzionamento locomotiva Trix 22632

#2 Messaggio da peppardo »

hai qualche foto del pcb?

L'ALFIERE
LocoDigitale

#3 Messaggio da L'ALFIERE »

Ciao Giuseppe.
Trovi le foto del pcb della locomotiva a questo link
http://www.stummiforum.de/viewtopic.php?t=106009
E ulteriori foto dello stesso pcb ma su altro articolo simile qui
http://www.stummiforum.de/viewtopic.php ... 5&start=66
Peccato che sia tutto scritto in tedesco...
Grazie.
Alessio

L'ALFIERE
LocoDigitale

#4 Messaggio da L'ALFIERE »

Ho fatto le foto.
C'è un filo che in certe foto trovate sul web è in diverse posizioni.
Magari è quello...
Immagine

Ma qui il filo sembra saldato come sulla mia loco
http://www.bilder-hochladen.net/files/550n-36-jpg.html

Notare che la sigla della pcb è la stessa in tutte le foto! Il mistero si infittisce!

Fanky
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus

#5 Messaggio da Fanky »

La diversa posizione dei fili potrebbe dipendere dalla versione AC o DC della stessa loco che essendo di famiglia Trix è imparentata con la versione AC (Marklin).
In effetti il PCB è molto affollato (anche troppo per i miei gusti) e dalle foto che ho trovato in rete anche dall'altro lato, dove c'è il connettore 21 poli, non andiamo meglio.
Il comportamento con il decoder è molto strano. Sicuro che il precedente proprietario non avesse fatto qualche modifica?
Se sei sicuro che il decoder è a posto allora non resta che "sbrogliare la matassa" del PCB per capire dove può essere il problema o, soluzione più semplice e consigliata, bypassi tutta l'elettronica del PCB (che fondamentalmente serve a nulla se la usi con il decoder) e ricabli il tutto tenendo buone solo le resistenze per i led. Io di solito in questi casi dissaldo dal PCB tutto quello che non serve e poi uso le piste del pcb stesso e qualche ponticello per non usare fili aggiuntivi. Ovviamente dopo tale modifica la loco è buona solo per l'uso con un decoder.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

peppardo
DCCMaster

#6 Messaggio da peppardo »

Sicuramente il propetario precedente ha modificato qualcosa...

L'ALFIERE
LocoDigitale

#7 Messaggio da L'ALFIERE »

Grazie mille Fanky e Giuseppe.
La differenza nel cavo di alimentazione è dovuto proprio alla versione ac e dc. Il cavo che avevo evidenziato è giusto com'è.
Al momento non sarei abbastanza abile da eliminare la pcb, o meglio, saprei farlo solo avendo in casa un decoder senza presa NEM o 8 poli.
Ho raccolto altre foto dal web per controllare bene e con calma se sia stato cambiato qualcosa.
Vi terrò aggiornati... :roll:
Alessio

peppardo
DCCMaster

#8 Messaggio da peppardo »

devi considerare anche che se elimini il pcb, probabilmente elimini qualche funzione supplementare come luci indipendenti ed accensione personalizzata, tipo solo le bianche o solo le rosse se ci sono, ecc ecc....perchè la 21 poli prelude all'uso delle funzioni speciali come appunto quelle dette....
mi sembra di capire che la loco è predisposta al sonoro, vedo la sede per un'altoparlante...ecco un'altro aspetto da tenere in considerazione se togli il pcb: il cablaggio dell'altoparlante al dec probabilmente avviene tramite il pcb....poco male, se installi un dec sonoro l'altoparlante lo cablerai sul decoder....
ciao

peppardo
DCCMaster

#9 Messaggio da peppardo »

sulla foto della tua loco a dx, vicino alla vite i fili sono separati e a sx ne manca uno in confronto alla foto presa dal web...hai visto che ci sono state delle modifiche...io ripristinerei quelli a dx uniti insieme su f02 e poi cercherei di capire quale filo manca a sx....
azzzz altro che, che è stata modificata!!

Fanky
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus

#10 Messaggio da Fanky »

Togliendo i componenti che in digitale non servono e cablando opportunamente il PCB (usando quindo comunque il connettore a 21 poli della loco) non si perde alcuna funzione, anzi, se il decoder ha numero di uscite sufficenti e usandone una per ogni servizio (luci bianche, rosse, terzo faro, etc) puoi renderle tutte indipendenti e programmabili a piacere tramite le CV del decoder stesso.

peppardo
DCCMaster

#11 Messaggio da peppardo »

non intendevo solo le classiche luci bianche o rosse, attivate singolarmente...quello lo fai anche con un 8 poli con f0f f0r f1 e f2......
alcune macchine di nuova costruzione che appunto sono dotate di 21 poli o serie Xplus oltre alle suddette funzioni, possono attivare, con f5/6/7/8 ecc altre configurazioni di accensione delle luci es.: 1 sola luce bianca, 1 sola luce rossa, luci da manovra, cabine e cosi via....
un'esempio classico è la serie SBB Re 4/4 o 6/6 di Roco dove per via dello svariato range di luci di cui sono dotate dal vero, la Roco ha cercato di simularlo anche su questi modelli........
questo è fattibile appunto con i decoder multipolari.....
se dovessi fare il lavoro di eliminazione del pcb, mi verrebbero a mancare alcune funzioni, non più utilizzabili per via della mancanza di uscite ausiliari...
questo intendevo con il mio intervento....
bisognerebbe sapere se sul foglietto allegato alla macchina, sia riportata la possibilità di giocare con le uscite del decoder 21 poli....
se ciò fosse previsto, tocca all'utilizzatore scegliere se mantenere o rinunciare a queste uscite ausiliarie....

peppardo
DCCMaster

#12 Messaggio da peppardo »

L'ALFIERE ha scritto:Grazie mille Fanky e Giuseppe.
La differenza nel cavo di alimentazione è dovuto proprio alla versione ac e dc. Il cavo che avevo evidenziato è giusto com'è.

Alessio
ma allora le 2 foto non ci azzeccano....sono 2 versioni per 2 sistemi diversi........

L'ALFIERE
LocoDigitale

#13 Messaggio da L'ALFIERE »

Vi ringrazio molto delle delucidazioni. Intanto ho tolto due enormi resistenze a 4 anelli (rosso rosso nero argento) che erano state messe direttamente sui cavi di alimentazione (i due fili rossi) ancor prima di passare al decoder, pensando che alterassero il segnale digitale. Non è cambiato nulla nel comportamento, ma è un orpello in meno.
Riguardo i fili, li ho controllati tutti: sono messi correttamente. La foto della pcb della mia loco va confrontata solo con quella che ho messo al link sopra ovvero questo http://www.bilder-hochladen.net/files/550n-36-jpg.html
Tutto coincide. Io mi ero confuso perché c'è gente che converte le Trix al sistema Marklin.
Il manualetto Trix è totalmente inutile, tanto che per esempio neanche dice come installare il decoder.
Se proprio devo eliminare qualcosa, dato che è una locomotiva merci, credo che sia meglio scollegare tutti i fili che vanno ai led su un frontale della locomotiva (tanto anche le luci rosse coi carri dietro sono inutili). Oltretutto, la loco in un senso ha una marcia decisamente più fluida che nell'altro. Non ne so il motivo, ma non è la prima volta che riscontro tale comportamento.

Grazie di nuovo.
Alessio.

Fanky
DCCMaster

#14 Messaggio da Fanky »

Scollegare semplicemente i LED non mi pare una buona idea..
Non risolvi il problema, ne elimini solo gli effetti; se resa tutto acceso vuol dire che qualcosa non è a posto quindi potrebbe essere fonte di problemi futuri.
Per la marcia non omogenea nei due sensi è un fenomeno di quasi tutte le loco. Dipende sostanzialmente dalla meccanica, solo che su alcune è più evidente. A volte si può ovviare con una revisione e corretta lubrificazione della complesso di azionamento (giunti, ingranaggi ,etc).
Se la loco è usata può anche dipendere dal fatto che il precedente utilizzatore l'ha usata sempre in un verso.....

Scusa la curiosità, se vuoi puoi rispondermi anche in privato, ma di dove sei?
Se sei delle mie parti magari posso aiutarti con il PCB.

L'ALFIERE
LocoDigitale

#15 Messaggio da L'ALFIERE »

Ciao Fanky. Io sono della provincia di Reggio Emilia (di un paese che si chiama Arceto per l'esattezza), quindi credo che l'aiuto di persona sarebbe stata un'ottima idea resa purtroppo improponibile dalla distanza...
Lo so che scollegare i led è solo un palliativo... e preoccupa anche a me la possibilità di problemi futuri...
Infatti, non ho gettato del tutto la spugna. Non per essere pesante, ma ho trovato altri link per me interessanti, che propongo ancora in questo post.
Qui ho trovato quello che sembra lo schema elettrico:
http://www.web-hgh-moba.de/modellbahn/u ... su-decoder
Qui ci sono altre foto sopra/sotto della pcb
http://www.web-hgh.de/index_jsm_moba.ht ... 82_483.htm
Magari riuscirò a scoprire qualcosa di più.

Rispondi