Sono curioso di sapere se magari qualcuno sa spiegarmi certi fenomeni paranormali...

Ho comprato tempo fa una BR 185.2 Trix usata in condizioni perfette e con una marcia perfetta e dolce in analogico col "tappo" di fabbrica.
Digitalizzata con ESU Lokpilot v4.0 21 poli, mi sono trovato con la locomotiva che:
1) funziona in digitale ma si accendono quasi tutti i led (8 led!) in contemporanea ovvero i 3 fanali bianchi frontali nel verso di marcia, i 3 fanali bianchi "posteriori" e i 2 led rossi posteriori (opposti al verso di marcia);
2) in analogico la locomotiva non si muove proprio, e si accendono solo tutte le luci in contemporanea come detto sopra.
In principio, ero convinto che avesse un difetto il decoder ESU, dato che non si riuscivano nemmeno a cambiare varie cv. Pertanto l'ho inviato in Germania e l'ESU l'ha sostituito. Ora non ho problemi a cambiare le cv ma gli altri problemi si sono ripresentati tali e quali.
Ho provato senza successo autotune, ripristino impostazioni di fabbrica ecc.
La pcb Trix è complicatissima, piena di componenti e non si capisce dove si potrebbe metter le mani per le luci.
A me basterebbe anche solo riuscire a spegnere le luci posteriori (tanto è una loco per merci) ma a ogni tentativo di cambiar la cv 144 (ammesso che sia la cv giusta per le luci posteriori) la IB mi dà "error".
Grazie in anticipo a chi tenterà ancora una volta d'aiutarmi.