Digitalizzazione Roco D345
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Digitalizzazione Roco D345
Ho visto che nel database rotabili, cercando le Roco D345 moderne, predisposte con la presa digitale, tutti le hanno installate all'interno della cabina del macchinista.
Io ieri sera ho montato uno zimo MX64 nella suddetta loco, però sono riuscito a metterla tra il soffitto e le bacchettine di plastica dei fanali, nel centro della carrozzeria, e quindi senza rimuovere la plancia di comando senza macchinisti.
Qualcun altro ha fatto come me?
O forse gli altri decoder sono troppo grandi e non ci si riesce?
Io ieri sera ho montato uno zimo MX64 nella suddetta loco, però sono riuscito a metterla tra il soffitto e le bacchettine di plastica dei fanali, nel centro della carrozzeria, e quindi senza rimuovere la plancia di comando senza macchinisti.
Qualcun altro ha fatto come me?
O forse gli altri decoder sono troppo grandi e non ci si riesce?
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Hai fatto benissimo tra l'altro nel punto in cui lo hai messo la massa metallica del telaio funge da dissipatore di calore
Ho fatto anche io cosi'

Ho fatto anche io cosi'

Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117
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Ma il mio telaio (ovvero la parte superiore della loco, colorata in castano-vede) è in plastica, e non in metallo.
Il mio modello è una D345.1076
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Ho capito e' l'ultima versione !
Si e ' vero !!
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Infatti ci avevo pensato anche io, però poi avevo paura che il decoder, in quella posizione infelice, avesse qualche problema di surriscaldamento
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Io ho tagliato i prismi ed aggiunto un paio di led rossi (tenuti in posizione con una goccia di colla a caldo) comandati dalle uscite funzioni dell'MX64...un lavoretto semplicissimo (se ci sono riuscito io...) che mi ha dato mooolta soddisfazionefigaro ha scritto:e per quelli come me, che hanno il modello con il motore gigante non ci sono speranze?

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Per Figaro:
Ho digitalizzato una 345 con motore gigante con Zimo Mx64.
L'ho posizionato di traverso al posto del circuito stampato che ho dovuto sezionare lasciando soltanto i due estremi con le lampadine.
Inoltre ho dovuto fresare il telaio di un paio di millimetri.
Ti consiglio poi di isolare tutto quanto stando ben attento ai due supporti per le lampade che facilmente contattano con la massa tramite le viti di fissaggio (ho quasi bruciato il dec per questo).
Bisogna raccogliere i fili in modo che entrino in alto tra i due listelli di acetato per le luci, questo per non impedire la trasmissione della luce per i fanali rossi.
Poi per la loco in questione visto il motore gigante e un pò vecchiotto occorre sistemare alcune CV del decoder sul controllo di carico, poichè la mia 345 alle bassissime velocità aveva la tendenza a oscillare, cosa risolta mettendo nella CV9 del DEC un valore appropriato, idem nella CV 112.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
Riccardo
Ho digitalizzato una 345 con motore gigante con Zimo Mx64.
L'ho posizionato di traverso al posto del circuito stampato che ho dovuto sezionare lasciando soltanto i due estremi con le lampadine.
Inoltre ho dovuto fresare il telaio di un paio di millimetri.
Ti consiglio poi di isolare tutto quanto stando ben attento ai due supporti per le lampade che facilmente contattano con la massa tramite le viti di fissaggio (ho quasi bruciato il dec per questo).
Bisogna raccogliere i fili in modo che entrino in alto tra i due listelli di acetato per le luci, questo per non impedire la trasmissione della luce per i fanali rossi.
Poi per la loco in questione visto il motore gigante e un pò vecchiotto occorre sistemare alcune CV del decoder sul controllo di carico, poichè la mia 345 alle bassissime velocità aveva la tendenza a oscillare, cosa risolta mettendo nella CV9 del DEC un valore appropriato, idem nella CV 112.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
Riccardo
D 345
La mia D 345 è la 1156 di almeno 20 anni fà con motore prise giant cioè grosso. Chissà dove ho sbagliato perchè montandogli un Trix 66838 per l'N la macchina fà corto in progr.ma và sia in analogico che in binario di programmazione. La semplicità della tua spiegazione sul tuo intervento che m'è perso tutt'altro che semplice mi rattrista...sob
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Non va in corto ma in protezione il decoder .
La macchina in questione con il motore grosso ,cilindrico e chiuso ha un'assorbimento di corrente alto e un decoder concepito per l'N non lo regge e va in protezione (meno male )
Ti funziona sul binario di programmazione perche' la corrente utlizzata e' minima .
Lo stesso discorso per il funzionamento in continua .
Tutta la zona digitale in continua e' by-passata (non funziona e)e la loco va regolarmente .
La macchina in questione con il motore grosso ,cilindrico e chiuso ha un'assorbimento di corrente alto e un decoder concepito per l'N non lo regge e va in protezione (meno male )
Ti funziona sul binario di programmazione perche' la corrente utlizzata e' minima .
Lo stesso discorso per il funzionamento in continua .
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Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117
Quindi per un motorone di quelle cilindrone dimensioni addirittura 1 ampere sanosano non basta ergo devo mettergli un decoder tradizionale per l'HO che però mi scassa per l'ingombro.
A confondermi anco di più che mi replichi se ti dico che lo stesso motorone culone montato sulle V 200 (per es. SNFT o FP o che che vuoi tu...) non mi dà problema alcuno con questi Trix da N?
Cosè? Il 345 non ha lo stesso motore?
?????
A confondermi anco di più che mi replichi se ti dico che lo stesso motorone culone montato sulle V 200 (per es. SNFT o FP o che che vuoi tu...) non mi dà problema alcuno con questi Trix da N?
Cosè? Il 345 non ha lo stesso motore?
?????
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Sulla 345 il problema dell'assorbimento piu' elevato e' dovuto alle demoltipliche degli ingranaggi,che fanno fare al motore piu' sforzo e quindi piu' assorbimento . 

Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117