Digitalizzazione Roco D345

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
greenant
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

Digitalizzazione Roco D345

#1 Messaggio da greenant »

Ho visto che nel database rotabili, cercando le Roco D345 moderne, predisposte con la presa digitale, tutti le hanno installate all'interno della cabina del macchinista.

Io ieri sera ho montato uno zimo MX64 nella suddetta loco, però sono riuscito a metterla tra il soffitto e le bacchettine di plastica dei fanali, nel centro della carrozzeria, e quindi senza rimuovere la plancia di comando senza macchinisti.

Qualcun altro ha fatto come me?

O forse gli altri decoder sono troppo grandi e non ci si riesce?
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

gianmodel
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Contatta:

#2 Messaggio da gianmodel »

Hai fatto benissimo tra l'altro nel punto in cui lo hai messo la massa metallica del telaio funge da dissipatore di calore :wink:
Ho fatto anche io cosi' :mrgreen:
Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117

greenant
PlasticoDigitale
Contatta:

#3 Messaggio da greenant »

Ma il mio telaio (ovvero la parte superiore della loco, colorata in castano-vede) è in plastica, e non in metallo.

Il mio modello è una D345.1076
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Contatta:

#4 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Altra possibilita' e' inserire l'MX64 nello spazio tra il motore ed il circuito stampato. E' sufficiente portare a raso i tulipani della presa del decoder, e fissare quest'ultimo alla parte inferiore del circuito stampato.

gianmodel
DCCMaster
Contatta:

#5 Messaggio da gianmodel »

Ho capito e' l'ultima versione !
Si e ' vero !!
Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117

greenant
PlasticoDigitale
Contatta:

#6 Messaggio da greenant »

Infatti ci avevo pensato anche io, però poi avevo paura che il decoder, in quella posizione infelice, avesse qualche problema di surriscaldamento

figaro
PlasticoDigitale

#7 Messaggio da figaro »

e per quelli come me, che hanno il modello con il motore gigante non ci sono speranze?

greenant
PlasticoDigitale
Contatta:

#8 Messaggio da greenant »

c'è una foto nel database rotabili. Il decoder è di fianco al motore

roccopaladino
TrenoDigitale
Scala: N
La mia centrale digitale.: Lenz

#9 Messaggio da roccopaladino »

figaro ha scritto:e per quelli come me, che hanno il modello con il motore gigante non ci sono speranze?
Io ho tagliato i prismi ed aggiunto un paio di led rossi (tenuti in posizione con una goccia di colla a caldo) comandati dalle uscite funzioni dell'MX64...un lavoretto semplicissimo (se ci sono riuscito io...) che mi ha dato mooolta soddisfazione ;-)

ingpin
LocoDigitale

#10 Messaggio da ingpin »

Per Figaro:
Ho digitalizzato una 345 con motore gigante con Zimo Mx64.
L'ho posizionato di traverso al posto del circuito stampato che ho dovuto sezionare lasciando soltanto i due estremi con le lampadine.
Inoltre ho dovuto fresare il telaio di un paio di millimetri.
Ti consiglio poi di isolare tutto quanto stando ben attento ai due supporti per le lampade che facilmente contattano con la massa tramite le viti di fissaggio (ho quasi bruciato il dec per questo).
Bisogna raccogliere i fili in modo che entrino in alto tra i due listelli di acetato per le luci, questo per non impedire la trasmissione della luce per i fanali rossi.
Poi per la loco in questione visto il motore gigante e un pò vecchiotto occorre sistemare alcune CV del decoder sul controllo di carico, poichè la mia 345 alle bassissime velocità  aveva la tendenza a oscillare, cosa risolta mettendo nella CV9 del DEC un valore appropriato, idem nella CV 112.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao

Riccardo

Ospite

D 345

#11 Messaggio da Ospite »

La mia D 345 è la 1156 di almeno 20 anni fà  con motore prise giant cioè grosso. Chissà  dove ho sbagliato perchè montandogli un Trix 66838 per l'N la macchina fà  corto in progr.ma và  sia in analogico che in binario di programmazione. La semplicità  della tua spiegazione sul tuo intervento che m'è perso tutt'altro che semplice mi rattrista...sob

gianmodel
DCCMaster
Contatta:

#12 Messaggio da gianmodel »

Non va in corto ma in protezione il decoder .
La macchina in questione con il motore grosso ,cilindrico e chiuso ha un'assorbimento di corrente alto e un decoder concepito per l'N non lo regge e va in protezione (meno male )
Ti funziona sul binario di programmazione perche' la corrente utlizzata e' minima .
Lo stesso discorso per il funzionamento in continua .
Tutta la zona digitale in continua e' by-passata (non funziona e)e la loco va regolarmente .

Ospite

#13 Messaggio da Ospite »

Quindi per un motorone di quelle cilindrone dimensioni addirittura 1 ampere sanosano non basta ergo devo mettergli un decoder tradizionale per l'HO che però mi scassa per l'ingombro.
A confondermi anco di più che mi replichi se ti dico che lo stesso motorone culone montato sulle V 200 (per es. SNFT o FP o che che vuoi tu...) non mi dà  problema alcuno con questi Trix da N?
Cosè? Il 345 non ha lo stesso motore?
?????

ingpin
LocoDigitale

#14 Messaggio da ingpin »

Con lo zimo Mx64 a me funziona molto bene, in effetti il motorone assorbe molta corrente, c'è sempre la possibilità  di inserire un MX64H che può arrivare a 1,5 A a regime e 2 A di picco, credo.

Ciao

Riccardo

gianmodel
DCCMaster
Contatta:

#15 Messaggio da gianmodel »

Sulla 345 il problema dell'assorbimento piu' elevato e' dovuto alle demoltipliche degli ingranaggi,che fanno fare al motore piu' sforzo e quindi piu' assorbimento . 8)

Rispondi