Led per luci

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
TA646
TrenoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz Compact + Lokmaus II

#16 Messaggio da TA646 »

elvcic ha scritto:Ciao a tutti,

per quanto ne so io, le uscite funzioni dei decoder hanno una tensione di circa 12 Vcc . Alcuni decoder permettono tramite programmazione su una CV di modificare questo valore in uscita.

I led generalmente sopportano una tensione di circa 3 Vcc, dovrai collegare in serie al led una resistenza.
Il valore di questa resistenza può essere scelta tra 680 ohm e 1000 ohm, a seconda della luminosità  che vuoi ottenere.

ciao.

elvino
Quello che dice Elvino è giustissimo, aggiungo solo che dei LED bianchi che ho acquistato (da Dotlight.de) lavorano (a 12 v.) con resistenza da 560 ohm.

se i LED SMD fossero reperibili in loco, ne acquiesterei anche qualcuno per farci esperimenti (di saldatura), ma dovendoli ordinare on-line mi toccherà  aspettare ed aggiungerli a qualche eventuale acquisto futuro.
Arturo (TA)
--------------
compact lenz

davvsas
DCCReady
La mia centrale digitale.: Analogico

#17 Messaggio da davvsas »

Per fare delle prove ho recuperato dei led da dei vecchi modem 3com in disuso, li avevo trovati nella discarica comunale tra i vari oggetti elettronici buttati.
Per dissaldarli si puo suare il sistema della padella con olio bollente, io ho provato e funziona senza danneggiare i componenti.

Basta una vecchia padella, olio di semi tanto quanto basta per coprire la scheda.
Portare l'olio in temperatura, provando di tanto in tanto ad immergere un'angolo della scheda dove vi è qualche componente e quando vedi che questo si stacca... è caldo abbastanza per porvi la scheda con i componenti verso il basso.In questo modo i componenti staccandosi cadono sul fondo, spegnere la fiamma cosi si evita di far salire ultriormente ed inutilmente la temperatura dell'olio e se hai fretta di recuperarli, usa una pinzetta per prelevarli dall'olio caldo e immergili in alcool per sgrassarli.

Con quelli io ho aggiunto le luci ad una GR 460 della Piko ed il lavoro ed è vunuto un buon lavoro.

Ciao e buon divertimento

P.S. Occhio all'olio caldo, BRUUUCIAAAA!!!! :lol: :wink:

TA646
TrenoDigitale
La mia centrale digitale.: Lenz Compact + Lokmaus II

#18 Messaggio da TA646 »

LED fritti........ ma come ti è venuta questa idea :?:

comunque cercherò tra i vecchi avanzi di apparecchiature varie (che per conservare litigo con mia moglie :evil: ) e ci proverò

ciao
Arturo (TA)
--------------
compact lenz

greenant
PlasticoDigitale
Contatta:

#19 Messaggio da greenant »

greenant ha scritto:secondo me dovresti avere 5v su tutte le funzioni
Mi sono sbagliato :oops:
La prossima volts starò più attento :wink:
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

davvsas
DCCReady

#20 Messaggio da davvsas »

Non è una mia idea, l'avevo letta da qualche parte ma non ricordo dove.
All'inizio anche io ero scettico, ma poi mi sono dovuto ricredere.
In questo modo recuperi anche tanti altri componenti che possono venire utili, se si ha esperienza in campo elettronico, come resistenze, condensatori, circuiti integrati etc. etc. :wink:

Alberto R.
PlasticoDigitale

#21 Messaggio da Alberto R. »

E' meglio usare olio pulito, per fare presto non conviene buttare le schede nell'olio subito dopo avere tolto il pesce fritto.
"La loco va bene, fa una bella luce, ma a parte la scia puzzolente non riesco a trattenere il gatto dall'inseguirla"

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Contatta:

#22 Messaggio da BuddaceDCC »

davvsas ha scritto:Non è una mia idea, l'avevo letta da qualche parte ma non ricordo dove.
All'inizio anche io ero scettico, ma poi mi sono dovuto ricredere.
In questo modo recuperi anche tanti altri componenti che possono venire utili, se si ha esperienza in campo elettronico, come resistenze, condensatori, circuiti integrati etc. etc. :wink:
Mi hanno raccontata la stessa cosa anche a me. La notizia è venuta fuori da Nuova Elettronica mi sembra.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

labor
PlasticoDigitale

#23 Messaggio da labor »

Ringrazio tutti.
Ho provveduto all'acquisto di un led e relativa resistenza e sto barbaramente torturando la loco che è stata a suo tempo immolata per sperimentazione.
Ero anche riuscito a farla funzionare: camminava regolarmente e si illuminava... ero un bimbo felice :P
Poiché però non chiudeva perfettamente, l'ho riaperta e tac!... si è staccato il filo nero dal decoder!

Orrore e sciagura: infatti non sarò mai più in grado di risaldarlo :cry:

Ora è mezzora che mi picchio con saldatore e decoder ma mi sa che è perso per sempre... altro che frittura di led....

Ciao a tutti
Labor

labor
PlasticoDigitale

#24 Messaggio da labor »

Volevo aggiungere che il mio negoziante di fiducia mi ha mostrato delle microlampadine Faller (se non erro) 3V-45mA eccellenti per i fari (per dimensioni).
Non ricordo il codice... qualcuno le ha per caso provate?
Labor

Rispondi