Led per luci
Moderatore: Seba55
-
- PlasticoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Analogico
Led per luci
Aprendo una locomotiva dotata di luci funzionanti, ho visto che l'illuminazione è fornita da una sorta di led minuscolo rettangolare inserito nel circuito stampato che, attraverso i diedri della plastica, arriva ai 3 fari di testa (e/o di coda).
Volevo cortesemente chiedervi se qualcuno mi sa dare qualche indicazione in più circa l'esatta natura di questo micro-led (ammesso che sia un led).
Infatti un apparato così minuscolo mi permetterebbe di aggiungere le luci ad un'altra loco che ne è sprovvista.
Molte grazie.
Volevo cortesemente chiedervi se qualcuno mi sa dare qualche indicazione in più circa l'esatta natura di questo micro-led (ammesso che sia un led).
Infatti un apparato così minuscolo mi permetterebbe di aggiungere le luci ad un'altra loco che ne è sprovvista.
Molte grazie.
Labor
-
- TrenoDigitale
- La mia centrale digitale.: Lenz Compact + Lokmaus II
penso anch'io si tratti di led SMD, cioè da saldare direttamente su circuito stampato. ce ne sono di veramente minuscoli.
se può interessare c'è un ottimo assortimento su
http://shop.dotlight.de/shop/index.php/ ... 74c9cead12
e ci sono anche le schede con le caratteristiche tecniche/elettriche,
i prezzi non mi sembrano male e le spese di spedizione sono basse.
ciao.
se può interessare c'è un ottimo assortimento su
http://shop.dotlight.de/shop/index.php/ ... 74c9cead12
e ci sono anche le schede con le caratteristiche tecniche/elettriche,
i prezzi non mi sembrano male e le spese di spedizione sono basse.
ciao.
Arturo (TA)
--------------
compact lenz
--------------
compact lenz
-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
- Contatta:
Ciao potresti utilizzare della fibra ottica pero' devi avere la manualita' neccessaria ,perche' non e' cosi' semplice ,pero' il risultato e' ottimo. 

Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117
-
- PlasticoDigitale
Ciao Gianfranco!
Dimmi meglio: in che senso la manualità necessaria? E' difficile da "piegare"? oppure ci sono altri problemi che non ho presenti?
Inoltre, qui a Genova, avevo provato a cercarla, ma con risultati nulli. A meno di prenderla a metri e di diametro un po' grosso (per la scala N).
Ciao, grazie e Auguri
Dimmi meglio: in che senso la manualità necessaria? E' difficile da "piegare"? oppure ci sono altri problemi che non ho presenti?
Inoltre, qui a Genova, avevo provato a cercarla, ma con risultati nulli. A meno di prenderla a metri e di diametro un po' grosso (per la scala N).
Ciao, grazie e Auguri
Labor
-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
- Contatta:
Guarda io come fibra ottica ho utilizzato della comune lenza per pescare ,ne trovi di tutti i diametri :per quanto riguarda la manualita' neccessaria mi riferivo ,piu' che altro alla pazienza ,e ce ne vuole fidati. 
Auguri anche a te

Auguri anche a te

Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117
-
- PlasticoDigitale
Grazie greenant.
Ero convinto che fosse disponibile un'uscita di 14V o più.
Ho guardato sul libretto di installazione del decoder, ma non trovo questo dato.
Cortesemente, qualcuno che ha già sfruttato le uscite del decoder per attaccare una led, che voltaggio ha considerato? può confermare questo valore?
Grazie.
Ero convinto che fosse disponibile un'uscita di 14V o più.
Ho guardato sul libretto di installazione del decoder, ma non trovo questo dato.
Cortesemente, qualcuno che ha già sfruttato le uscite del decoder per attaccare una led, che voltaggio ha considerato? può confermare questo valore?
Grazie.
Labor
-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88
Ciao a tutti,
per quanto ne so io, le uscite funzioni dei decoder hanno una tensione di circa 12 Vcc . Alcuni decoder permettono tramite programmazione su una CV di modificare questo valore in uscita.
I led generalmente sopportano una tensione di circa 3 Vcc, dovrai collegare in serie al led una resistenza.
Il valore di questa resistenza può essere scelta tra 680 ohm e 1000 ohm, a seconda della luminosità che vuoi ottenere.
ciao.
elvino
per quanto ne so io, le uscite funzioni dei decoder hanno una tensione di circa 12 Vcc . Alcuni decoder permettono tramite programmazione su una CV di modificare questo valore in uscita.
I led generalmente sopportano una tensione di circa 3 Vcc, dovrai collegare in serie al led una resistenza.
Il valore di questa resistenza può essere scelta tra 680 ohm e 1000 ohm, a seconda della luminosità che vuoi ottenere.
ciao.
elvino
-
- TrenoDigitale
- La mia centrale digitale.: Lenz Compact + Lokmaus II
ciao,
anch'io in alcuni casi "ostici" (ad esempio il faro superiore centrale delle loco) ho adoperato la fibra ottica. Ne avevo recuperata un po' da un autodemolitore: si, proprio così! vecchie Fiat (come la Uno ad esempio) ne sono fornite per l'illuminazione dei comandi del riscaldamento. E' anche rivestita, sembra un cavetto elettrico di colore verdone, ma a causa del diametro va bene per l'H0 ma è grossa per la N.
anch'io in alcuni casi "ostici" (ad esempio il faro superiore centrale delle loco) ho adoperato la fibra ottica. Ne avevo recuperata un po' da un autodemolitore: si, proprio così! vecchie Fiat (come la Uno ad esempio) ne sono fornite per l'illuminazione dei comandi del riscaldamento. E' anche rivestita, sembra un cavetto elettrico di colore verdone, ma a causa del diametro va bene per l'H0 ma è grossa per la N.
Arturo (TA)
--------------
compact lenz
--------------
compact lenz