Problemi di saltelli d245 comofer
Moderatore: Seba55
-
- DCCReady
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Analogico
Problemi di saltelli d245 comofer
Ciao a tutti.
Ho installato un decoder HR8249 su la d245 comofer, ma appena do tensione(Multimaus) si muove si lentamente ma saltella.
Se accellero un po di più fila via tutto liscio.
Stesso discorso quando decellero.
Devo per caso settare qualche cv in particolare.
Grazie per i consigli che mi darete.
Ho installato un decoder HR8249 su la d245 comofer, ma appena do tensione(Multimaus) si muove si lentamente ma saltella.
Se accellero un po di più fila via tutto liscio.
Stesso discorso quando decellero.
Devo per caso settare qualche cv in particolare.
Grazie per i consigli che mi darete.
-
- DCCMaster
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Ciao.
Ho dato un'occhiata al decoder da te indicato dal sito della Hornby e mi pare che non ci sia molto da regolare. Le CV settabili sono poche, non c'è il controllo di carico e soprattutto il valore di corrente sopportata dal decoder mi pare poco adatto alla macchina. Si legge infatti:
Continuous motor output current = 500mA
Secondo me sono pochini per il motore della D245. Io ne ho digitalizzate un paio ma con decoder da 500/700mA (da scala N per farlo stare nell'alloggiamento predisposto) scaldavano parecchio e per stare tranquillo ho optato per installare un classico decoder da 1000mA in cabina. Si riesce comunque a montarlo poco visibile tenendolo sotto il tetto della cabina e con tale decoder sono spariti tutti i problemi di temperatura e irregolarità di marcia.
Ho dato un'occhiata al decoder da te indicato dal sito della Hornby e mi pare che non ci sia molto da regolare. Le CV settabili sono poche, non c'è il controllo di carico e soprattutto il valore di corrente sopportata dal decoder mi pare poco adatto alla macchina. Si legge infatti:
Continuous motor output current = 500mA
Secondo me sono pochini per il motore della D245. Io ne ho digitalizzate un paio ma con decoder da 500/700mA (da scala N per farlo stare nell'alloggiamento predisposto) scaldavano parecchio e per stare tranquillo ho optato per installare un classico decoder da 1000mA in cabina. Si riesce comunque a montarlo poco visibile tenendolo sotto il tetto della cabina e con tale decoder sono spariti tutti i problemi di temperatura e irregolarità di marcia.
-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
allora verifica se per caso ci puo' essere un condensatore tra i poli del motore, potrebbe essere quello che da' fastidio al decoder....il problema che riscontri l'ho avuto anch'io su una macchina ROCO: tolto il condensatore dal pcb la loco va che e' una meraviglia....
l'amperaggio sopportato dal decoder, potrebbe indurre ad un surriscaldamento dello stesso, ma non mi e' mai capitato che la loco saltellasse.....
l'amperaggio sopportato dal decoder, potrebbe indurre ad un surriscaldamento dello stesso, ma non mi e' mai capitato che la loco saltellasse.....
-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Infatti. forse mi sono espresso male. Il problema dell'amperaggio non centra con il saltellamento ma visto che si parlava di specifico decoder su specifica macchina volevo solo dare il mio parere sul fatto che potrebbe essere un pò sottodimensionato.peppardo ha scritto: l'amperaggio sopportato dal decoder, potrebbe indurre ad un surriscaldamento dello stesso, ma non mi e' mai capitato che la loco saltellasse.....
Stasera controllo se sul D245 c'è un condesatore in parallelo al motore e ti faccio sapere.
-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
- Contatta:
Prova con la CV 29 dando i valori 0=0 dovrebbe andare a posto 

Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117
-
- DCCMaster
Io uso decoder TAMS, nello specifico sulla D245 COMOFER ho montato sia LD-G-21 che LD-G-32.peppardo ha scritto:...non hai specificato che decoder hai montato sulla tua macchina...io avevo un TCS che ho "ammaestrato" intervenendo sull'eliminazione del condensatore....
Il circuitino stampato del D245 ha sicuramente dei condensatori marcati C1 e C2 in formato SMD. Allego foto. Io proverei ad eliminare del tutto la basetta e connetterei il decoder direttamente, anche solo per provare, prima di dissaldare i condensatori SMD con rischio di danneggiarli.
Anzi... prima di tutto proverei a seguire il consiglio della CV29 di gianmodel... vedi mai che avvenga la magia.