digitalizzata d445 con difetto

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
byluciani
TrenoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: GenLI-Nanox-Rocrail
Contatta:

digitalizzata d445 con difetto

#1 Messaggio da byluciani »

oggi mi sono cimentato nella digitalizzazione della D445 lima xmpr

premetto che è stato il mio primo esperimento di digitalizzazione di una loco senza presa NEM con decoder da combattimento della hornby (il vecchio 8215, quello c'avevo)

al primo tentativo, con fili volanti ed annessi e connessi tutto è filato liscio
loco risponde bene e luci si accendono e spengono regolarmente con pulsante sul lokmaus e cambiano illuminazione secondo senso di marcia

nel secondo esperimento, quello per alloggiare correttamente i fili ed il decoder, mi sono lasciato prendere la mano e ho cercato di aggiungere 2 led rossi

non l'avessi mai fatto, appena selezionata l'accensione delle luci c'è stata la fumata di un led rosso (sicuramente dovuto al fatto che non ho messo la resistenza di protezione convinto non so di che cosa, sono stato scemo io...punto e basta)

adesso mi trovo in questa condizione
1. led rossi rimossi
2. il led comandato dal filo bianco del decoder sempre illuminato (non ne vuole sapere di spegnersi)
3. il led comandato dal filo giallo risponde regolarmente ai comandi del lokmaus
4. loco gira regolarmente in accordo al lokmaus

la domanda che pongo è questa:
il led sempre acceso è sintomo di guasto del decoder?
o dipende da qualcos'altro?

byluciani
TrenoDigitale
Contatta:

#2 Messaggio da byluciani »

il decoder hornby 8215 può essere resettato?

se sì, con quale procedura? quale è il manufacture's id?

Buddace
Site Admin
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

il led sempre acceso è sintomo di guasto del decoder?
Si è sinonimo di finale distrutto.
Sul manuale dei dec hornby che io ricordi non viene specificata alcuna procedura di reset.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

byluciani
TrenoDigitale
Contatta:

#4 Messaggio da byluciani »

grazie

mi attrezzerò per utilizzare l'altra uscita funzioni per gestire il led sempre acceso

pasquale65
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: ecos 1

#5 Messaggio da pasquale65 »

:lol: il reset è si fa inserendo 8 nella CV 8 prova ma mi sa che ai fuso l'uscita del decoder

byluciani
TrenoDigitale
Contatta:

#6 Messaggio da byluciani »

pasquale65 ha scritto::lol: il reset è si fa inserendo 8 nella CV 8 prova ma mi sa che ai fuso l'uscita del decoder
vale pure per hornby? perchè ho la sensazione che il decoder in questione non sia resettabile

pasquale65
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: ecos 1

#7 Messaggio da pasquale65 »

:) certo che sono resettabili ne ho anche io e li ho resettati più di una volta :? sia i vecchi che i nuovi

e656.023
LocoDigitale

#8 Messaggio da e656.023 »

scusatemi, ma il segnetto sul led indica il positivo o il negativo? tenchiù.

Fanky
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus

#9 Messaggio da Fanky »

Concordo con le risposte precedenti. Anche secondo me hai fuso l'uscita del decoder. Per il reset la CV8 dovrebbe fare il reset alle impostazioni di fabbrica, ma temo che questo non risolva il tuo problema.

x e656.023:
cosa intendi per "segnetto"?? e di che tipo di Led stai parlando?
Comunque per provare un Led senza timore di danneggiarlo basta alimentarlo con una pila da 1,5 volt (una normalissima stilo, ministilo, anche ricaricabile) e quando si accende l'anodo (il "positivo") è quello che si trova collegato con il + della pila. :wink:

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

scusatemi, ma il segnetto sul led indica il positivo o il negativo? tenchiù.
il lato piatto indica il negativo
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

e656.023
LocoDigitale

#11 Messaggio da e656.023 »

già  scusate se sono stato così ermetico. In effetti non ho neanche un tester er poterlo verificare. Cmq è un led smd rosso e da un lato presenta due puntini verdi. Situazione analoga per i bianchi. Mi pare di capire che sia l'anodo.
Chiedo inoltre, mi toccherà  "smadonnare" non poco per saldargli 2 fili? visto che non è più grande di 1,5mm....

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Contatta:

#12 Messaggio da Mario De Prisco »

Armati di tanta pazienza.
Mi sono cimentato col tuo stesso problema ed ho risolto fissando il led con del nastro adesivo ad una basetta di vetronite mille fori. Poi con polta pazienza e mano ferma la saldatura si fa.

Ciao
Mario

e656.023
LocoDigitale

#13 Messaggio da e656.023 »

la tavoletta in vetronite non ce l'ho... va bene uguale una tavoletta in legno? (penso di si). :D

Fanky
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus

#14 Messaggio da Fanky »

Mario De Prisco ha scritto:Armati di tanta pazienza.
Mi sono cimentato col tuo stesso problema ed ho risolto fissando il led con del nastro adesivo ad una basetta di vetronite mille fori. Poi con polta pazienza e mano ferma la saldatura si fa.

Ciao
Mario
Concordo con Mario. Armati di pazienza, saldatore a punta fine e di bassa potenza, fissa il led in qualche modo ad una basetta o altro purchè sia stabile e magari, giusto per non cavarsi gli occhi, una bella lente di ingrandimento.

Ciao

e656.023
LocoDigitale

#15 Messaggio da e656.023 »

Grazie per i consigli. :D

Rispondi