digitalizzata d445 con difetto
Moderatore: Seba55
-
- TrenoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: GenLI-Nanox-Rocrail
- Contatta:
digitalizzata d445 con difetto
oggi mi sono cimentato nella digitalizzazione della D445 lima xmpr
premetto che è stato il mio primo esperimento di digitalizzazione di una loco senza presa NEM con decoder da combattimento della hornby (il vecchio 8215, quello c'avevo)
al primo tentativo, con fili volanti ed annessi e connessi tutto è filato liscio
loco risponde bene e luci si accendono e spengono regolarmente con pulsante sul lokmaus e cambiano illuminazione secondo senso di marcia
nel secondo esperimento, quello per alloggiare correttamente i fili ed il decoder, mi sono lasciato prendere la mano e ho cercato di aggiungere 2 led rossi
non l'avessi mai fatto, appena selezionata l'accensione delle luci c'è stata la fumata di un led rosso (sicuramente dovuto al fatto che non ho messo la resistenza di protezione convinto non so di che cosa, sono stato scemo io...punto e basta)
adesso mi trovo in questa condizione
1. led rossi rimossi
2. il led comandato dal filo bianco del decoder sempre illuminato (non ne vuole sapere di spegnersi)
3. il led comandato dal filo giallo risponde regolarmente ai comandi del lokmaus
4. loco gira regolarmente in accordo al lokmaus
la domanda che pongo è questa:
il led sempre acceso è sintomo di guasto del decoder?
o dipende da qualcos'altro?
premetto che è stato il mio primo esperimento di digitalizzazione di una loco senza presa NEM con decoder da combattimento della hornby (il vecchio 8215, quello c'avevo)
al primo tentativo, con fili volanti ed annessi e connessi tutto è filato liscio
loco risponde bene e luci si accendono e spengono regolarmente con pulsante sul lokmaus e cambiano illuminazione secondo senso di marcia
nel secondo esperimento, quello per alloggiare correttamente i fili ed il decoder, mi sono lasciato prendere la mano e ho cercato di aggiungere 2 led rossi
non l'avessi mai fatto, appena selezionata l'accensione delle luci c'è stata la fumata di un led rosso (sicuramente dovuto al fatto che non ho messo la resistenza di protezione convinto non so di che cosa, sono stato scemo io...punto e basta)
adesso mi trovo in questa condizione
1. led rossi rimossi
2. il led comandato dal filo bianco del decoder sempre illuminato (non ne vuole sapere di spegnersi)
3. il led comandato dal filo giallo risponde regolarmente ai comandi del lokmaus
4. loco gira regolarmente in accordo al lokmaus
la domanda che pongo è questa:
il led sempre acceso è sintomo di guasto del decoder?
o dipende da qualcos'altro?
-
- Site Admin
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Si è sinonimo di finale distrutto.il led sempre acceso è sintomo di guasto del decoder?
Sul manuale dei dec hornby che io ricordi non viene specificata alcuna procedura di reset.
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: ecos 1
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: ecos 1
-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Concordo con le risposte precedenti. Anche secondo me hai fuso l'uscita del decoder. Per il reset la CV8 dovrebbe fare il reset alle impostazioni di fabbrica, ma temo che questo non risolva il tuo problema.
x e656.023:
cosa intendi per "segnetto"?? e di che tipo di Led stai parlando?
Comunque per provare un Led senza timore di danneggiarlo basta alimentarlo con una pila da 1,5 volt (una normalissima stilo, ministilo, anche ricaricabile) e quando si accende l'anodo (il "positivo") è quello che si trova collegato con il + della pila.
x e656.023:
cosa intendi per "segnetto"?? e di che tipo di Led stai parlando?
Comunque per provare un Led senza timore di danneggiarlo basta alimentarlo con una pila da 1,5 volt (una normalissima stilo, ministilo, anche ricaricabile) e quando si accende l'anodo (il "positivo") è quello che si trova collegato con il + della pila.

-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
il lato piatto indica il negativoscusatemi, ma il segnetto sul led indica il positivo o il negativo? tenchiù.
Fondatore e amministratore di DCCWorld
già scusate se sono stato così ermetico. In effetti non ho neanche un tester er poterlo verificare. Cmq è un led smd rosso e da un lato presenta due puntini verdi. Situazione analoga per i bianchi. Mi pare di capire che sia l'anodo.
Chiedo inoltre, mi toccherà "smadonnare" non poco per saldargli 2 fili? visto che non è più grande di 1,5mm....
Chiedo inoltre, mi toccherà "smadonnare" non poco per saldargli 2 fili? visto che non è più grande di 1,5mm....
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
- Contatta:
-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Concordo con Mario. Armati di pazienza, saldatore a punta fine e di bassa potenza, fissa il led in qualche modo ad una basetta o altro purchè sia stabile e magari, giusto per non cavarsi gli occhi, una bella lente di ingrandimento.Mario De Prisco ha scritto:Armati di tanta pazienza.
Mi sono cimentato col tuo stesso problema ed ho risolto fissando il led con del nastro adesivo ad una basetta di vetronite mille fori. Poi con polta pazienza e mano ferma la saldatura si fa.
Ciao
Mario
Ciao