Che decoder?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
redde
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 16:12

Che decoder?

#1 Messaggio da redde »

Salve, sono nuovo e appena iscritto. Ho riesumato il mio vecchio plastico Lima di quando ero... giovane per farci giocare mio figlio. Mi sono accorto del mondo digitale e, essendo appassionato di tecnologia, voglio riprovare a giocare anche io (tra l'altro lavoro come Dirigente Centrale Operativo nella sala SCC di Pisa di RFI... e già  gioco con i treni veri).
Ho acquistato in germania il Multimaus, per iniziare a capirci qualche cosa e adesso non so che decoder acquistare per provare a digitalizzare le mie vecchie loc.
Quindi: quale decoder con il Multimaus e vecchie loc Lima che vanno comunque benissimo in analogico? (credo abbiano motori G a cui ho fatto un pò di manutenzione).
Grazie

PIETRO70
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 13:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Claudia_CommandStation
Località: GENOVA

#2 Messaggio da PIETRO70 »

Ciao e ben arrivato in DCC, sicuramente devi prendere dei decoder senza presa NEM , sarebbe inutile pagare il decoder di + per poi tagliare la spina :roll: , per quanto riguarda la marca devi accertarti che la corrente assorbita dal motore sia < di quella gestibile dal dec. a regime normale, poi la scelta varia, io ad es. mi trovo bene con lo Zimo MX64, cmq se nn lo hai già  fatto devi leggere le indicazioni del sito senza saltare cose che possono anche essere scontate. http://www.dccworld.it/index.php?page=i ... /index.htm

Un saluto
Pietro

MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

#3 Messaggio da MikyR1100R »

I Lokpilot Basic 52690 sono sottodimensionati per le Lima "G" ?

Rikishi
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2007, 15:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Pavia

#4 Messaggio da Rikishi »

52690 sono quelli economici vero? Per capirci più o meno stesse caratteristiche dell'Hornby ma 0,7 - 1,5 invece che 0,5 - 1 per quanto riguarda gli assorbimenti.
Se sono loro dovrebbero andare benissimo!

Rikishi
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2007, 15:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Pavia

Re: Che decoder?

#5 Messaggio da Rikishi »

redde ha scritto:Quindi: quale decoder con il Multimaus e vecchie loc Lima che vanno comunque benissimo in analogico? (credo abbiano motori G a cui ho fatto un pò di manutenzione).
Grazie
MX64 è un ottimo decoder..lo trovi intorno ai 27 euro.
Se comunque il tuo plastico non presenta salite troppo ripide e se le tue necessità  di "digitalista" non sono così professionali , puoi orientarti su decoder di fascia più economica. Ad esempio gli ESU di cui si pèarla sopra vengono intorno ai 17 Euro.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Despx »

Ciau a tutti, ricordate sempre che chi più spende meno spende; redde se vuoi un consiglio: visto che sei all'inizio e devi digitalizzare delle vecchie G ti consiglio di usare dei decoder "seri" come Zimo o Lenz anche se spendi 5 o 7 euro in più... vedilo come un'investimento per il futuro.
Ricordo inoltre che i motori G, visto che sono molto carenti nelle prestazioni, devono essere pilotati da decoder "evoluti" in grado di compensare almeno in parte tali carenze... sul forum molti hanno scritto che gli zimo fanno miracoli...

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

redde
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 16:12

#7 Messaggio da redde »

Grazie a tutti per le risposte. Non ho (per il momento) esigenze professionali ma sono d'accordo con chi dice che chi più spende meno spende, soprattutto se la differenza è di pochi euro. Sapete dove posso trovare i "miracolosi" Zimo on line? Ho cercato su ebay ma per ora ho trovato poco.

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#8 Messaggio da gimar »

Qua:
http://www.portigliatti.it/
Tra l'altro Paolo Portigliatti è frequentatore del forum e molto prodigo nel dispensare consigli.
Ciao.

P.S. Non faccio pubblicità . Ancora non ho manco un dec Zimo!!

redde
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 16:12

#9 Messaggio da redde »

Grazie ancora. Inizierò la mia esperienza digitale e vi farò sapere. Visto che sul sito consigliato è presente un software di simulazione di ACEI se qualcuno ha qualche domanda sul funzionamento operativo di un vero ACEI che chieda pure, per lavoro telecomando ACEI e ACC della linea tirrenica da Maccarese a Sestri Levante dalla sala operativa di Pisa.

redde
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 16:12

#10 Messaggio da redde »

Approfitto ancora della vostra disponibilità , evito però di aprire un topic. Sto leggendo tutto quello che trovo sul sito e quindi sono ancora alla teoria, sto pensando di costruirmi il decoder per luci e funzioni con 12f629 con pcb modificato per illuminare le carrozze con led e vi chiedo 2 cose: se assegno lo stesso indirizzo sia al loc che ai dec sulle carrozze posso accendere tutte le luci del convoglio con un tocco? Che succede ad una carrozza con dec per le luci fatta girare su analogico?
Grazie.

Rispondi