pasticcio con una 675 trix
Moderatore: Seba55
pasticcio con una 675 trix
un mio amico si è fidato di me consegnandomi la sua macchina per ripararla dopo che inavvertitamente aveva bruciato i diodi che gestiscono l'accensione delle luci in base al senso di marcia. ho provato a sostituire questi diodi, ma non c'è stato verso di farla funzionare. allora ho pensato ad installare un decoder per digitalizzarla. fin qui tutto bene: sembra che la macchina vada bene. poi la richiudo e la riconsegno senza verificare il funzionamento. dopo pochi giorni mi richiama il mio amico dicendomi che il suo lokmaus riscontrava un corto circuito. riprendo la macchina per verificare se c'è qualche contatto errato e succede il "finimondo" il decoder probabilmente si è bruciato e, cosa ancora più preoccupante, non riesco a capire assolutamente quale sia la causa.
spero che qualcuno mi possa aiutare.
grazie
spero che qualcuno mi possa aiutare.
grazie
-
- PlasticoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Analogico
- Contatta:
inizia a verificare i fili originali per vedere se qualche spellatura o schiacciamento vada a fare qualche corto...anche nella captazione---
un decoder bruciato in genere ha dei segni evidenti...ma se segnala dei corti...probabilmente e' anche andato in autoprotezione... ma meglio toglierlo e verificarlo su banco
un decoder bruciato in genere ha dei segni evidenti...ma se segnala dei corti...probabilmente e' anche andato in autoprotezione... ma meglio toglierlo e verificarlo su banco
-
- Site Admin
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
O meglio usano gli stessi colori ma a cui attribuiscono un significato diverso! Giusto per non fare confusione!Ciao state attenti che alle volte Trix/MarK. non usano i colori DCC per i collegamenti dei loro decoder. Ricontrolla tutto il cablaggio compreso diodi se ce ne sono in giro per la loco.
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
il problema potrebbe essere quello segnalato da tristan, viceversa, non penso si tratti di errati collegamenti in quanto inizialmente la macchina funzionava regolarmente e poi ho collegato il decoder utilizzando la presa a norme nem, quindi non ci dovrebbero essere differenze di collegamento.
premetto che la macchina funziona in analogico, ma appena metto il decoder, la centralina segnala un corto circuito.
grazie, massimiliano
premetto che la macchina funziona in analogico, ma appena metto il decoder, la centralina segnala un corto circuito.
grazie, massimiliano