pasticcio con una 675 trix

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
aiupira
LocoDigitale

pasticcio con una 675 trix

#1 Messaggio da aiupira »

un mio amico si è fidato di me consegnandomi la sua macchina per ripararla dopo che inavvertitamente aveva bruciato i diodi che gestiscono l'accensione delle luci in base al senso di marcia. ho provato a sostituire questi diodi, ma non c'è stato verso di farla funzionare. allora ho pensato ad installare un decoder per digitalizzarla. fin qui tutto bene: sembra che la macchina vada bene. poi la richiudo e la riconsegno senza verificare il funzionamento. dopo pochi giorni mi richiama il mio amico dicendomi che il suo lokmaus riscontrava un corto circuito. riprendo la macchina per verificare se c'è qualche contatto errato e succede il "finimondo" il decoder probabilmente si è bruciato e, cosa ancora più preoccupante, non riesco a capire assolutamente quale sia la causa.
spero che qualcuno mi possa aiutare.

grazie

tristan
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#2 Messaggio da tristan »

inizia a verificare i fili originali per vedere se qualche spellatura o schiacciamento vada a fare qualche corto...anche nella captazione---
un decoder bruciato in genere ha dei segni evidenti...ma se segnala dei corti...probabilmente e' anche andato in autoprotezione... ma meglio toglierlo e verificarlo su banco

mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#3 Messaggio da mario »

Ciao state attenti che alle volte Trix/MarK. non usano i colori DCC per i collegamenti dei loro decoder. Ricontrolla tutto il cablaggio compreso diodi se ce ne sono in giro per la loco. Ciao
Mario

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Ciao state attenti che alle volte Trix/MarK. non usano i colori DCC per i collegamenti dei loro decoder. Ricontrolla tutto il cablaggio compreso diodi se ce ne sono in giro per la loco.
O meglio usano gli stessi colori ma a cui attribuiscono un significato diverso! Giusto per non fare confusione!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

aiupira
LocoDigitale

#5 Messaggio da aiupira »

il problema potrebbe essere quello segnalato da tristan, viceversa, non penso si tratti di errati collegamenti in quanto inizialmente la macchina funzionava regolarmente e poi ho collegato il decoder utilizzando la presa a norme nem, quindi non ci dovrebbero essere differenze di collegamento.
premetto che la macchina funziona in analogico, ma appena metto il decoder, la centralina segnala un corto circuito.

grazie, massimiliano

tristan
PlasticoDigitale
Contatta:

#6 Messaggio da tristan »

frena la bici.....quando la fai funzionare in analogico..sulla presa nem inserisci un "tappo" con delle saldature ?

aiupira
LocoDigitale

#7 Messaggio da aiupira »

il suo "tappo" in dotazione. niente di più e niente di meno.
saluti

tristan
PlasticoDigitale
Contatta:

#8 Messaggio da tristan »

si va bene che e' il suo tappo,,,ma ha delle saldature ?

aiupira
LocoDigitale

#9 Messaggio da aiupira »

niente di aggiunto rispetto a come era originariamente.

tristan
PlasticoDigitale
Contatta:

#10 Messaggio da tristan »

mi serve sapere se ha delle saldature e dei ponticelli sul tappo....per capire se devi tagliare delle piste sulla loco
se poi hai delle foto della loco aperta magari si riesce a vedere qualcosa di anomalo

se sei dalle mie parti prova a portarla e vediamo..

bruno
LocoDigitale

#11 Messaggio da bruno »

attento perchè devi montare la presa al contrario:devi infilare la spina del decoder sulla basetta dalla parte che ha solo i fori e non quella che ha i contatti sembra illogico ma è così

aiupira
LocoDigitale

#12 Messaggio da aiupira »

scusa bruno, ma non ho capito che cosa hai detto.
saluti

bruno
LocoDigitale

#13 Messaggio da bruno »

quando colleghi il decoder alla basetta ( spina a 28 poli) devi collegarla dalla parte della basetta che ha solo i fori e non da quella dove vedi tutti i contatti altrimenti non funziona ciao

Rispondi