Lenz Compact
Moderatore: Seba55
Lenz Compact
Ciao a tutti e grazie per aver creato e mantenuto questo utilissimo forum!!!
Ho intenzione di entrare nel mondo del digitale e mi sto orientando (anche grazie alle vostre guide) sul Lenz Compact. Ho un paio di dubbi:
1) la centralina di controllo si può portare a spasso in mano e quanto è lungo il cavo?
2) ho letto che c'è il binario di programmazione separato...esattamente cosa significa? Che devo prelevare la loco e metterla a mano su quel binario per poterla programmare?
Ringrazio anticipatamente quanti saranno così gentili da darmi qualche indicazione.
Cordiali saluti,
marlon6
Ho intenzione di entrare nel mondo del digitale e mi sto orientando (anche grazie alle vostre guide) sul Lenz Compact. Ho un paio di dubbi:
1) la centralina di controllo si può portare a spasso in mano e quanto è lungo il cavo?
2) ho letto che c'è il binario di programmazione separato...esattamente cosa significa? Che devo prelevare la loco e metterla a mano su quel binario per poterla programmare?
Ringrazio anticipatamente quanti saranno così gentili da darmi qualche indicazione.
Cordiali saluti,
marlon6
-
- PlasticoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
- Contatta:
Re: Lenz Compact
Si, e' vero, e' di enorme utilita'!marlon6 ha scritto:Ciao a tutti e grazie per aver creato e mantenuto questo utilissimo forum!!!
I fili li fai da temarlon6 ha scritto: Ho intenzione di entrare nel mondo del digitale e mi sto orientando (anche grazie alle vostre guide) sul Lenz Compact. Ho un paio di dubbi:

Si, il concetto e' che sul binario ci deve essere solo quella locomarlon6 ha scritto: 2) ho letto che c'è il binario di programmazione separato...esattamente cosa significa? Che devo prelevare la loco e metterla a mano su quel binario per poterla programmare?

Ciao
Sergio
-
- LocoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: compact lenz
puoi anche tenere in mano il Compact Lenz e portarlo dove vuoi, anche se non è certo un palmare. potresti, come molti fanno, collegare un lokmaus e usare quello come palmare.
per il binario di programmazione, puoi usare un tronchino (commutabile) del plastico appositamente sezionato su entrambe le rotaie
per il binario di programmazione, puoi usare un tronchino (commutabile) del plastico appositamente sezionato su entrambe le rotaie
Sistema digitale: Compact Lenz + Lokmaus
grazie per tutte le risposte...
mi confermate che per far funzionare il controllo di carico serve (oltre ovviamente ad un decoder che supporti questa funzione) anche una centralina in grado di leggere le variabili e che quindi il multimaus ed il lokmaus2, così come sono non vanno bene? Grazie in anticipo!
Cordiali saluti,
marlon6
mi confermate che per far funzionare il controllo di carico serve (oltre ovviamente ad un decoder che supporti questa funzione) anche una centralina in grado di leggere le variabili e che quindi il multimaus ed il lokmaus2, così come sono non vanno bene? Grazie in anticipo!
Cordiali saluti,
marlon6
-
- Site Admin
- Scala: N
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: NCE PH5 Power Pro 5A
no! il controllo di carico è una funzione del decoder, che è in grado di capire se è necessario dare più o meno corrente al motore a seconda delle esigenze (pendenza, curva, peso trainato); la centrale non ha nulla a che vedere con il controllo di carico e si occupa solo di inviare al decoder l'informazione "vai alla velocità X".marlon6 ha scritto:grazie per tutte le risposte...
la lettura delle CV serve solo durante la programmazione dei decoder, e non viene usata durante la regolare marcia dei convogli.