Lenz Compact

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
marlon6
DCCReady

Lenz Compact

#1 Messaggio da marlon6 »

Ciao a tutti e grazie per aver creato e mantenuto questo utilissimo forum!!!

Ho intenzione di entrare nel mondo del digitale e mi sto orientando (anche grazie alle vostre guide) sul Lenz Compact. Ho un paio di dubbi:

1) la centralina di controllo si può portare a spasso in mano e quanto è lungo il cavo?

2) ho letto che c'è il binario di programmazione separato...esattamente cosa significa? Che devo prelevare la loco e metterla a mano su quel binario per poterla programmare?

Ringrazio anticipatamente quanti saranno così gentili da darmi qualche indicazione.

Cordiali saluti,
marlon6

sergio
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Contatta:

Re: Lenz Compact

#2 Messaggio da sergio »

marlon6 ha scritto:Ciao a tutti e grazie per aver creato e mantenuto questo utilissimo forum!!!
Si, e' vero, e' di enorme utilita'!
marlon6 ha scritto: Ho intenzione di entrare nel mondo del digitale e mi sto orientando (anche grazie alle vostre guide) sul Lenz Compact. Ho un paio di dubbi:
1) la centralina di controllo si può portare a spasso in mano e quanto è lungo il cavo?
I fili li fai da te :lol: , quindi puoi allungare a discrezione.
marlon6 ha scritto: 2) ho letto che c'è il binario di programmazione separato...esattamente cosa significa? Che devo prelevare la loco e metterla a mano su quel binario per poterla programmare?
Si, il concetto e' che sul binario ci deve essere solo quella loco :shock: , altrimenti se ce ne fossero altre, finiresti per variare i valori anche delle altre.

Ciao
Sergio

etr480
LocoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: compact lenz

#3 Messaggio da etr480 »

puoi anche tenere in mano il Compact Lenz e portarlo dove vuoi, anche se non è certo un palmare. potresti, come molti fanno, collegare un lokmaus e usare quello come palmare.
per il binario di programmazione, puoi usare un tronchino (commutabile) del plastico appositamente sezionato su entrambe le rotaie
Sistema digitale: Compact Lenz + Lokmaus

denny
Site Admin
Scala: N
La mia centrale digitale.: NCE PH5 Power Pro 5A

#4 Messaggio da denny »

usare il compact come palmare mi sembra alquanto scomodo... rischi tra l'altro di strappare i fili che sono attaccati tramite una morsettiera.
meglio usare il compact come centrale "fissa", e qualche lokmaus2 (su ebay si trovano a pochi euro) come palmari...

luigizen
Analogico
La mia centrale digitale.: Analogico

#5 Messaggio da luigizen »

visto che sembra la migliore scelta per cominciare dove trovarla.saluti
luigizen

denny
Site Admin

#6 Messaggio da denny »

è una domanda?

luigizen
Analogico

#7 Messaggio da luigizen »

si è una domanda.anche perche' per uno che comincia uno start set penso sia la soluzione migliore .il problema è che da quello che ho capito il digitale tra i modellisti italiani non è molto diffuso.saluti
luigizen

SpurN_DB

#8 Messaggio da SpurN_DB »

solo le confezioni LIMA da sotto-natale sono ben diffuse

Arthur
PlasticoDigitale

#9 Messaggio da Arthur »

Ciao.
Io ho la compact e ne sono contento.
Il prezzo del nuovo è 90 euro; il suo start-set, che contiene 2 decoder per motrici, un decoder per scambi a 6 uscite e il trafo è di 195 euro. Da lokshop.
Su ebay trovi a meno.
Ciao
Roberto

marlon6
DCCReady

#10 Messaggio da marlon6 »

grazie per tutte le risposte...
mi confermate che per far funzionare il controllo di carico serve (oltre ovviamente ad un decoder che supporti questa funzione) anche una centralina in grado di leggere le variabili e che quindi il multimaus ed il lokmaus2, così come sono non vanno bene? Grazie in anticipo!

Cordiali saluti,
marlon6

denny
Site Admin

#11 Messaggio da denny »

marlon6 ha scritto:grazie per tutte le risposte...
mi confermate che per far funzionare il controllo di carico serve (oltre ovviamente ad un decoder che supporti questa funzione) anche una centralina in grado di leggere le variabili e che quindi il multimaus ed il lokmaus2, così come sono non vanno bene? Grazie in anticipo!
no! il controllo di carico è una funzione del decoder, che è in grado di capire se è necessario dare più o meno corrente al motore a seconda delle esigenze (pendenza, curva, peso trainato); la centrale non ha nulla a che vedere con il controllo di carico e si occupa solo di inviare al decoder l'informazione "vai alla velocità  X".

la lettura delle CV serve solo durante la programmazione dei decoder, e non viene usata durante la regolare marcia dei convogli.

bombo
LocoDigitale

#12 Messaggio da bombo »

salve a tutti,io ho provato a cercarlo su lokshop ma non riesco,ed allora sono andato sul sito della lenz per vedere se era reperibile un codice dell'articolo per poterlo poi cercare su lokshop ma nulla, non l'ho trovato, magari se qualcuno ha il link giusto dove trovarlo.? :(

Arthur
PlasticoDigitale

#13 Messaggio da Arthur »

Ciao Bombo.
I codici di lokshop:
per la compact da sola LEN60500
per lo startset LEN60520
Ciao
Roberto