Luci bianche/rosse separate

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
etr480
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: compact lenz

#16 Messaggio da etr480 »

del resto non credo che i treni reali girino col faro di profondita' all'indietro.
succede, succede, con la ferrovia davanti a casa ne vedo di tutti i colori e di tutte le luci :lol:
Sistema digitale: Compact Lenz + Lokmaus

r302
PlasticoDigitale
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Contatta:

#17 Messaggio da r302 »

mario54i ha scritto:
r302 ha scritto: ma probabilmente sono questi componenti ad averli invertiti di fabbrica rispetto al datasheet che ho trovato su internet...
sei sicuro di aver trovato il data sheet giusto ?
ciao
No, non sono sicuro, infatti i due transistor li ho trovati nella scatolina dei componenti smontati (probabilmente da macchine fotografiche usa e getta), poi ho preso il primo datasheet che ho trovato... comunque, se non è zuppa è pan bagnato, ho invertito il senso lasciando la base al centro e funziona...
Adesso faccio altre prove, anche per applicare lo stesso concetto al filo viola F2 in modo da accendere il faro di profondità  secondo il senso di marcia.
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

mario54i
PlasticoDigitale

#18 Messaggio da mario54i »

SpurN_DB ha scritto:credo che la faccenda sia più facile del previsto.

sulla loco metti in serie ai led delle testate un diodo e sulla semipilota no a questo punto con il gancio elettrificato metti in parallelo le luci della semipilota con quelle della macchina che per magia si spengono.

Come è possibile? la caduta di tensione sul led in semipilota è tale da abbassare la tensione ai poli della serie led + diodo della loko. Il led della loko così non ha la tensione di polarizzazione necessaria e resta spento.

ciao
ma la resistenza deve essere sulla macchina, non in serie ai LED della semipilota, se no non non succede niente.

Gianmarco, non mi e' tanto chiaro perche' vuoi lasciare le luci bianche come sono. Con la macchina in spinta non ti trovi con i fari accesi verso la prima carrozza ?
Il mio schema e' un po' diverso
Immagine
il grigio e' al posto del bianco, se no non si vede. Non e' il filo del motore.
Sul lato davanti (nello schema la macchina va' verso destra) le luci restano normali, bianco in trazione e rosso in spinta, sul lato dietro si accendono solo se e' accesa F2 (viola).
I blu (abbaglianti?) si accendono con F1 (verde).
ciao

r302
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Contatta:

#19 Messaggio da r302 »

mario54i ha scritto: Gianmarco, non mi e' tanto chiaro perche' vuoi lasciare le luci bianche come sono. Con la macchina in spinta non ti trovi con i fari accesi verso la prima carrozza ?
Il mio schema e' un po' diverso

il grigio e' al posto del bianco, se no non si vede. Non e' il filo del motore.
Sul lato davanti (nello schema la macchina va' verso destra) le luci restano normali, bianco in trazione e rosso in spinta, sul lato dietro si accendono solo se e' accesa F2 (viola).
I blu (abbaglianti?) si accendono con F1 (verde).
ciao
Infatti Mario, la soluzione proposta da SpurN_DB ha il difetto di poter accendere i led rossi solo se i bianchi sono accesi, però ti lascia libero il viola per il faro alto (magari uno, tanto per fare lo sborone).
Adesso mi studio il tuo schema che, se non ho capito male funziona solo in un senso: però prima vedo di capirci qualcosa... i transistor che hai segnato sono i medesimi di SpurN_DB o diversi? E le resistenza per i led sono solo quelle che hai segnato? Sarebbe un bel risparmio di tempo e componenti rispetto al precedente schema...
Comunque grazie, siete molto utili... e non solo a me (anche Leggera si è detto intrigato)
Saluti
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

SpurN_DB

#20 Messaggio da SpurN_DB »

tu avevi chiesto solo di comandare le luci rosse ;-)

ad ogni modo il tr lo puoi mettere in modo da interrompere la massa (blu) di una testata e dell'altra. ovviamente a questo punto ti serve viola e verde

Arthur
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico

#21 Messaggio da Arthur »

Ciao a tutti.

Visto che penso sia interessante un pò per tutti, mi potreste fare una cortesia?
Che transistor? valore delle resistenze?
Io sono un pò un somaro in elettronica, i calcoli non li so proprio fare... riuscirei a distinguere un PNP da un NPN, ma oltre non vado...

Grazie in anticipo...
Ciao
Roberto

SpurN_DB

#22 Messaggio da SpurN_DB »

allora la R non è critica diciamo che un 5,6k fino a 10 k (più o meno vale quello che hai in casa) per i transistor devi tenere conto che le uscite funzione "assorbono" corrente quindi quando guardi lo schema dei transistor devi cercarne uno PNP infatti lo schema del transistor ti fa vedere la freccia dell'emettitore che finisce sulla striscina interna da li la corrente un pò fila sulla base e in maggioranza sul collettore quindi il filo blu sull'Emettirore e al colettore e l'uscita funzione bianca o gialla. Quando tu attivi una funzione connessa tramite la r alla base del PNP corre una piccola corrente tra E e B che fa scorrere la corrente anche tra E e C = luce accesa
il tipo di transistor non è affatto critico il BC337 è l'ideale e facilissimo da trovare

Spero di essere stato chiaro

r302
PlasticoDigitale
Contatta:

#23 Messaggio da r302 »

SpurN_DB ha scritto:tu avevi chiesto solo di comandare le luci rosse ;-)

ad ogni modo il tr lo puoi mettere in modo da interrompere la massa (blu) di una testata e dell'altra. ovviamente a questo punto ti serve viola e verde
Credevo di essere stato chiaro e invece no... dunque, il tuo schema funziona, solo che per accendere le rosse mentre la loco è in spinta devo accendere anche le bianche sulla testata che guarda la carrozza... sarebbe interessante poter comandare le luci rosse indipendentemente dalle bianche e solo con una funzione, se uso il viola e il verde accendo la A con F1 e lato B con F2, ma non c'è bisogno di transistor, oppure non ho capito...
Ricomincio a studiare gli schemi...
Gianmarco
r302

SpurN_DB

#24 Messaggio da SpurN_DB »

mi spiego meglio vuo dire che con verde e viola comandi l'accensione sulla testata che ti garba la quale comunque rispetterà  la direzione di marcia

r302
PlasticoDigitale
Contatta:

#25 Messaggio da r302 »

Aspetta SpurN... se metto due transistor sul comune (blu) uno per una testata e uno per l'altra, con il verde comando le rosse (che si accenderanno secondo il senso di marcia) e con il viola comando il terzo faro (anch'esso secondo il senso di marcia) e le bianche possono anche essere spente? Ho capito bene?
Gianmarco
r302

SpurN_DB

#26 Messaggio da SpurN_DB »

purtroppo vuoi fare troppe cose:

bianco e giallo determinano la direzione luci

verde accensione testata V o 1
viola accensione testata H o 2

ciao

r302
PlasticoDigitale
Contatta:

#27 Messaggio da r302 »

Va bene, allora diciamo che la tua prima soluzione è la migliore, perché si riesce ad accendere le luci rosse secondo la direzione di marcia posto che le bianche siano accese, e questo da un unico 'difetto': le luci bianche sulla prima carrozza in spinta. Però hai un'altra funzione che ti permette di accende o UN terzo faro o UNA cabina o quello che vuoi.
Per accende SOLO le luci rosse indipendentemente dalle bianche e lasciando queste spente posso usare le due funzioni verde e viola e basta, niente transistor e resistenza aggiuntive.
Poi puoi decidere come ti pare, p.e. in un navetta puoi usare il verde per le sole rosse che accendono in spinta e usare il viola per il terzo faro quando è in trazione, posto che usi la loco nella medesima composizione...
Ho capito...
Gianmarco
r302

r302
PlasticoDigitale
Contatta:

#28 Messaggio da r302 »

SpurN_DB ha scritto: testata V o 1
testata H o 2

ciao
:?: testata V o H???? Che simbologia è? Questo non l'ho capito! :?: :?: :?:
r302

SpurN_DB

#29 Messaggio da SpurN_DB »

VORNE e HINTEN comunque l'una e l'altra non so come le F.S. chiamano le due cabine

r302
PlasticoDigitale
Contatta:

#30 Messaggio da r302 »

Ah, simbologia germanica, lo dovevo capire dalla firma... DB DR DRG...
Ciao
r302

Rispondi