succede, succede, con la ferrovia davanti a casa ne vedo di tutti i colori e di tutte le lucidel resto non credo che i treni reali girino col faro di profondita' all'indietro.

Moderatore: Seba55
No, non sono sicuro, infatti i due transistor li ho trovati nella scatolina dei componenti smontati (probabilmente da macchine fotografiche usa e getta), poi ho preso il primo datasheet che ho trovato... comunque, se non è zuppa è pan bagnato, ho invertito il senso lasciando la base al centro e funziona...mario54i ha scritto:sei sicuro di aver trovato il data sheet giusto ?r302 ha scritto: ma probabilmente sono questi componenti ad averli invertiti di fabbrica rispetto al datasheet che ho trovato su internet...
ciao
ma la resistenza deve essere sulla macchina, non in serie ai LED della semipilota, se no non non succede niente.SpurN_DB ha scritto:credo che la faccenda sia più facile del previsto.
sulla loco metti in serie ai led delle testate un diodo e sulla semipilota no a questo punto con il gancio elettrificato metti in parallelo le luci della semipilota con quelle della macchina che per magia si spengono.
Come è possibile? la caduta di tensione sul led in semipilota è tale da abbassare la tensione ai poli della serie led + diodo della loko. Il led della loko così non ha la tensione di polarizzazione necessaria e resta spento.
ciao
Infatti Mario, la soluzione proposta da SpurN_DB ha il difetto di poter accendere i led rossi solo se i bianchi sono accesi, però ti lascia libero il viola per il faro alto (magari uno, tanto per fare lo sborone).mario54i ha scritto: Gianmarco, non mi e' tanto chiaro perche' vuoi lasciare le luci bianche come sono. Con la macchina in spinta non ti trovi con i fari accesi verso la prima carrozza ?
Il mio schema e' un po' diverso
il grigio e' al posto del bianco, se no non si vede. Non e' il filo del motore.
Sul lato davanti (nello schema la macchina va' verso destra) le luci restano normali, bianco in trazione e rosso in spinta, sul lato dietro si accendono solo se e' accesa F2 (viola).
I blu (abbaglianti?) si accendono con F1 (verde).
ciao
Credevo di essere stato chiaro e invece no... dunque, il tuo schema funziona, solo che per accendere le rosse mentre la loco è in spinta devo accendere anche le bianche sulla testata che guarda la carrozza... sarebbe interessante poter comandare le luci rosse indipendentemente dalle bianche e solo con una funzione, se uso il viola e il verde accendo la A con F1 e lato B con F2, ma non c'è bisogno di transistor, oppure non ho capito...SpurN_DB ha scritto:tu avevi chiesto solo di comandare le luci rosse ;-)
ad ogni modo il tr lo puoi mettere in modo da interrompere la massa (blu) di una testata e dell'altra. ovviamente a questo punto ti serve viola e verde
SpurN_DB ha scritto: testata V o 1
testata H o 2
ciao