ignoranza su gestione dei binari morti (e non solo quelli)

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#16 Messaggio da Buddace »

ACEI-P ha scritto:
Buddace ha scritto:Controllo manuale a vista nudo e crudo...
.... e questo sarebbe il webmaster di DCCForum !!! ma vaffan.....
Il DCC NUDO e CRDUO nasce per il controllo manuale a vista dei treni senza PC o altri artifizi...come al vero. Mica un capostazione può attivare il freno di una loco.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

ACEI-P
TrenoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#17 Messaggio da ACEI-P »

...mica il macchinista sta seduto fuori dalla locomotiva!!!!.....

Si può scegliere se divertirsi a fare il macchinista FINTO o il capostazione VERO! Questo è il bello del digitale!!!

Ciao, cordialmente! :D
ACEI-PC ... il Capostazione del tuo plastico digitale sarai TU!

gimar
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200

#18 Messaggio da gimar »

Per Buddace e ACEI.
Non voglio polemizzare ma l'oggetto del todic di fedepra é: ignoranza su gestione...., poi dice di essere un neofita mi è sembrato giusto dargli qualche notizia per risolvere il suo problema.
OK Buddace dice
Il DCC NUDO e CRDUO nasce per il controllo manuale a vista dei treni senza PC o altri artifizi...come al vero.
però aggiungo che come al vero esistono automatismi che stanno sempre più sviluppandosi per garantire la sicurezza dei treni(veri dove in caso d'incidente muoiono le persone) e sono anche d'accordo con ACEI-P che dice
Si può scegliere se divertirsi a fare il macchinista FINTO o il capostazione VERO! Questo è il bello del digitale!!!
Ma secondo me e che tutti noi fermodellisti siamo dei finti ferrovieri ma dei VERI giocherelloni.
Pertanto se fedepra vorrà  automatizzare in maniera semplice che metta un pedale, se vorrà  fare un passo più arduo un fotocellula, se vorrà  fare il grande metterà  la resistenza sugli assi (naturalmente di tutti i vagoni che dovrà  modificare o se previsti acquistare gli assi resistivi optional) poi chi come me vuole il plastico in parte automatizzato usi ciò che vuole: PC, moduli di feedback, Lissy, RFID ecc. e lokmause per le manovre.
Cmp il bello di questo forum è proprio il fatto di scambiarsi opinioni e magari qualche vaffa.... Ciao.

Giacomo
TrenoDigitale

#19 Messaggio da Giacomo »

il metodo migliore....

Giacomo
TrenoDigitale

#20 Messaggio da Giacomo »

il metodo migliore....

comunque... ai fini sicurezza, e ripeto sicurezza, per non distruggere i respingenti di una loco, potrebbe funzionare un normale tasto on-off su una rotaia sezionata, posto a 3-4 cm dalla fine del tronco.

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Contatta:

#21 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Buddace ha scritto:...Mica un capostazione può attivare il freno di una loco....
Puo' farlo, puo' farlo !

1989: ho fatto un viaggio in cabina del TGV da Chambery a Parigi. Mi spiegavano che a seguito della non ricezione del segnale "uomo morto" (o meglio uomo vivo - ogni 3 min.) erano in grado di fermare il treno via radio, per evitare che entrasse a Gare de Lyon (o anche in qualche stazione precedente) con velocita' "andante" :D :D :D

Saluti

ACEI-P
TrenoDigitale
Contatta:

#22 Messaggio da ACEI-P »

Paolo Portigliatti ha scritto:
Buddace ha scritto:...Mica un capostazione può attivare il freno di una loco....
.... da Chambery a Parigi. Mi spiegavano che a seguito della non ricezione del segnale "uomo morto" (o meglio uomo vivo - ogni 3 min.) erano in grado di fermare il treno via radio, per evitare che entrasse a Gare de Lyon (o anche in qualche stazione precedente) con velocita' "andante"....
.... da Chambery a Parigi..... mi sa che in RFI vanno come Buddace: a vista nudo e crudo! ( e si vedono i risultati: treni che se ne partono da soli, scontri per mancate fermate ai segnali, deragliamenti per velocità  eccessive.....) Uah! uah! :lol: :lol: :lol:
Meditate gente, meditate (diceva in una pubblicità  il grande Renzo Arbore!)

Cordiali saluti a tutti!

ACEI-P
TrenoDigitale
Contatta:

#23 Messaggio da ACEI-P »

Giacomo ha scritto:
il metodo migliore....

comunque... ai fini sicurezza, e ripeto sicurezza, per non distruggere i respingenti di una loco, potrebbe funzionare un normale tasto on-off su una rotaia sezionata, posto a 3-4 cm dalla fine del tronco.
A questo punto suggerirei di realizzare un tratto non alimentato di 15-20 cm PER SICUREZZA senza diodi, relè, fotocellule, RFID, transponder a frequenze subspaziali e altre menate varie!!!!!! Se ci vai a finire dentro spingi la loco a mano nel tratto alimentato (era PER SICUREZZA, no?)

ACEI-P
TrenoDigitale
Contatta:

Re: ignoranza su gestione dei binari morti (e non solo quel

#24 Messaggio da ACEI-P »

fepedra ha scritto:come posso automatizzare le fermate davanti ai respingenti dei binari morti? sia dal punto di vista logico che elettrico hardware per ora li gestisco a vista con numerosi tamponamenti
Tanto per riprendere il senso originale del topic! Come vedi, Buddace, la richiesta originale era alternativa al sistema " a vista", quindi le varie ingegnosità  presentate ci stavano tutte. Si tratta di valutare se sia meglio una soluzione "ibrida", cioè elettromeccanica e DCC oppure DCC integrale. Io sono per la seconda, poi ognuno è padrone di scegliere il metodo che ritiene migliore (dovrà  valutare costi, tempi di realizzazione e difficoltà  tecniche di realizzazione).

Ciao.

Giacomo
TrenoDigitale

#25 Messaggio da Giacomo »

ACEI-P ha scritto:
Giacomo ha scritto:
il metodo migliore....

A questo punto suggerirei di realizzare un tratto non alimentato di 15-20 cm PER SICUREZZA senza diodi, relè, fotocellule, RFID, transponder a frequenze subspaziali e altre menate varie!!!!!! Se ci vai a finire dentro spingi la loco a mano nel tratto alimentato (era PER SICUREZZA, no?)
beh...adesso non esageriamo. Io prendevo come esempio un tronchino in stazione o un'asta di manovra;15-20 cm sono un pò troppi... Si può sempre fare come dici tu ma 4-5 cm prima dela fine...

ACEI-P
TrenoDigitale
Contatta:

#26 Messaggio da ACEI-P »

Giacomo ha scritto:
ACEI-P ha scritto: A questo punto suggerirei di realizzare un tratto non alimentato di 15-20 cm PER SICUREZZA senza diodi, relè, fotocellule, RFID, transponder a frequenze subspaziali e altre menate varie!!!!!! Se ci vai a finire dentro spingi la loco a mano nel tratto alimentato (era PER SICUREZZA, no?)
beh...adesso non esageriamo. Io prendevo come esempio un tronchino in stazione o un'asta di manovra;15-20 cm sono un pò troppi... Si può sempre fare come dici tu ma 4-5 cm prima dela fine...
Già , ma se la locomotiva ha due carrelli ed è lunga circa 15 cm e il primo carrello è nel tratto sezionato e il secondo carrello è ancora nel tratto alimentato e continua a prendere corrente.......
se hai dubbi prova!!!

Ciao!

Giacomo
TrenoDigitale

#27 Messaggio da Giacomo »

hai ragione.... :doh:

tempo ne ho (sono alla struttura in legno) quindi inventerò qualcosa o inizierò a imparare l'elettronica :lamer:

Rispondi