Mi sto avventurando per la prima volta in questo mondo del digitale e sto cominciando con il costruire la centrale DCC-EX con l'aiuto dei tutorial online di Luca Dentella.
Ho montato la prima centralina con una Board D1 R32 ESP32 + Motor Shield originale Arduino ma sto riscontrando dei problemi su un piccolo ovale di prova. Ho difficoltà a capire se sono problemi elettrici, hardware o di software e così dopo tanti tentativi ho deciso di chiedere aiuto. Non sono ancora provvisto di Booster ma ho capito dai video che per questo caso di test non dovrebbe essere necessario.
Il problema principale è legato al fatto che ho difficoltà a far partire la loco posta sul tracciato, tende a spegnersi appena prova a muoversi. Solo con il mio aiuto, quando raggiunge una certa velocità (o assorbimento di corrente) allora riesce a completare la curva di accelerazione fino a regime.
Elenco tutto quello che ho verificato le prove che ho fatto:
- Il voltaggio in uscita dallo shield e sul binario, esclusa una minima attenuazione è quello che manda l'alimentatore. L'amperaggio in uscita dell'alimentatore dovrebbe essere impostato a 2A
- Ho cambiato alimentatore
- Provato il decoder su un altro modello di D445 ed ha lo stesso comportamento purtroppo non ho altri decoder o modelli digitali per controprova
- Provato il modello senza decoder in full analogico e funziona regolarmente
- Provato su un pezzo di binario unico senza giunte stesso problema
- Identico problema anche con lo Shield impostato in programmazione con attiva uscita B, la lettura del decoder falliva se non la tenevo in movimento con la mano per rimanere alimentata
- Ho provato un altro software da mobile in wifi con gli stessi risultati
- L'alimentazione al binario è passata con le classiche scarpette/giunto di una volta
Per spiegare e mostrare meglio il problema ho fatto un video
Grazie in anticipo a tutti