Perdonami, non vorrei risultare saccente, ma ti risulta che i decoder dialoghino tra loro ?
Semmai nella migliore delle ipotesi, tramite railcom e hw dedicati, i decoder possono parlare con la centrale o con il pc che ne fa le veci.
Nel caso specifico però, visto che il decoder sulla pilota deragliata si è disconnesso, neanche la possibilità di cui sopra si può verificare.
In linea del tutto teorica forse si potrebbe istruire un programma di gestione affinché faccia qualcosa quando gli "sparisce" un decoder ma non ci ho mai nemmeno pensato.
Alla luce delle personalissime poche esperienze non vedo altra soluzione che fare come si faceva "ai bei tempi" ovvero avere la presa di corrente dell'intero convoglio solo dall'unità di testa secondo il senso di marcia ... questo però, anche in digitale, comporta la necessità di avere una "linea treno" (magari realizzata con dei ganci con contatti elettrici) e, quel che è peggio, anche dell'hardware per selezionare la "testata" giusta al cambio di direzione (tra i belli e pronti mi viene in mente una schedina della ESU per i decoder a 21 pin).
Ma in fondo se un deragliamento non fa anche una bella "ammucchiata" di carrozze non c'è gusto... per cui perché preoccuparsi
Ovviamente se qualcuno ha esperienze diverse mi farebbe molto piacere parlarne ...