Buongiorno a Tutti sono nuovo di questo fantastico sito, che oltre ad essere fatto molto bene, ci ha risolto molti dubbi e dato molte soluzioni a me e mio figlio, che ci siamo avvicinati a questo fantastico mondo del Fermodellismo.
Vi espongo il problema, abbiamo ereditato una loco Jouef 567409 che ha la presa NEM a 8 poli ma digitalizzandola con un decoder Hornby R8249 sembra non cambi nulla.
Chiedo se ci sono modifiche da fare, componenti sul circuito stampato da eliminare o qualche ponticello da mettere o togliere.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Fabio e Simone
non funzia
Moderatore: Seba55
-
- Site Admin
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Re: non funzia
benvenuto e spiegati meglio 
In ogni caso la lettura della CV1 non fa male.

In ogni caso la lettura della CV1 non fa male.
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- PlasticoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Digitrax DCS52 e DCC++
Re: non funzia
Innanzitutto benvenuto nel forum.
Credo che la tua domanda sia un pò troppo vaga per azzardare qualche risposta; non si capisce cosa non funzioni.
In ordine:
- senza decoder, con alimentazione analogica, la loco funziona? E se si va regolarmente o va a scatti, fermandosi come se avesse problemi di captazione elettrica?
- mettendo il decoder cosa dovrebbe cambiare secondo te e soprattutto cambi anche l'alimentazione da analogica a digitale?
- i binari sono puliti e permettono una buona captazione elettrica? Idem per le ruote della loco?
In ogni caso la loco deve funzionare semplicemente toccando le ruote con i fili del trasformatore analogico impostato su una marcia medio-veloce; in caso contrario si dovrà capire perchè non giunge energia elettrica al motore.
Credo che la tua domanda sia un pò troppo vaga per azzardare qualche risposta; non si capisce cosa non funzioni.
In ordine:
- senza decoder, con alimentazione analogica, la loco funziona? E se si va regolarmente o va a scatti, fermandosi come se avesse problemi di captazione elettrica?
- mettendo il decoder cosa dovrebbe cambiare secondo te e soprattutto cambi anche l'alimentazione da analogica a digitale?
- i binari sono puliti e permettono una buona captazione elettrica? Idem per le ruote della loco?
In ogni caso la loco deve funzionare semplicemente toccando le ruote con i fili del trasformatore analogico impostato su una marcia medio-veloce; in caso contrario si dovrà capire perchè non giunge energia elettrica al motore.
Mauro Menini