ciao a tutti.
voglio costruire il programmatore per PIC presente sul sito, ma dalle foto si notano alcune differenze:
1 - il jumper è sostituito con un ponticello; è uguale?
2 - la resistenza da 10k non compare nella foto del programmatore funzionante, è stata omessa volutamente perchè non necessaria o ci sono altri motivi?
marco verona ha scritto:ciao a tutti.
voglio costruire il programmatore per PIC presente sul sito, ma dalle foto si notano alcune differenze:
1 - il jumper è sostituito con un ponticello; è uguale?
2 - la resistenza da 10k non compare nella foto del programmatore funzionante, è stata omessa volutamente perchè non necessaria o ci sono altri motivi?
Il ponticello serve a bypassare la resistenza da 10k.
Quindi non ho messo la resistenza da 10K che ho sostituito con un ponticello fisso.
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
grazie mille
voglio provare a costruire qualche decoder per funzioni.
per saldare i PIC che saldatore posso usare? io possiedo uno di quelli a stilo che si attaccano direttamente ai 220 volt, ma ho sentito dire che è meglio avere una stazione per saldatura; questo è solo per poter evitare di usare lo zoccolo per ridurre l'ingombro dello spessore, ma non è strettamente necessario.
salve a tutti,
ringrazio Buddace per i suggerimenti;
ho un'altra domanda: come mai i condensatori dei decoders hanno un voltaggio così alto? si possono sostituire con altri di voltaggio più basso e di conseguenza un pò meno ingombranti?
marco verona ha scritto:salve a tutti,
ringrazio Buddace per i suggerimenti;
ho un'altra domanda: come mai i condensatori dei decoders hanno un voltaggio così alto? si possono sostituire con altri di voltaggio più basso e di conseguenza un pò meno ingombranti?
grazie mille dei suggerimenti
a presto Marco
Se riesci a trovarli usa anche voltaggi più bassi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.