decoder 8 pin su presa 6 pin

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
miklam71
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

decoder 8 pin su presa 6 pin

#1 Messaggio da miklam71 »

Salve a tutti e complimenti a Buddace e a tutti i moderatori!
Dopo circa un annetto che vi leggo e che cerco di fare tesoro di tutti i consigli che leggo, mi permetto di aprire questo topic perchè in altri non ho trovato la risposta che cerco (conosco le punizioni corporali che mi attendono nel caso in cui esistesse il topic adatto, ma dopo inutili ricerche sono disposto a correre il rischio :shock: ).
Veniamo ai dubbi. Mi risulta che i Loksound V3.5 siano disponibili con presa 652-8 poli, e vorrei installarne uno su una Br03 Fleischmann H0 con presa 651-6 poli; andando con ordine:
1. esiste un loksound per scala H0 a 6 poli?
2. devo ripiegare su un Loksound micro per N (52407)?
3. visto che la Br03 è ancora in viaggio dal venditore, il loksound micro ne sopporta l'amperaggio?
4. la prestazione sonora è adeguata?
5. se no, esiste un riduttore da 8 a 6 poli?
6. se no, devo ricorrere ad un Zimo mx64f (6 poli) o simile e sfruttare la presa SUSI per un modulo sonoro?
7. se si, quale modulo sonoro consigliate? Uhlembrock?
8. non ho mai visto la presa Susi: dove posso reperirne una foto?

Come approccio al digitale sto cercando di usare solo decoder ESU (non per partito preso, ma solo perchè la prima loco digitale che ho acquistato aveva il loksound Esu V3.0 e come giustamente consigliate cerco di conoscere meglio possibile una famiglia di decoder, piuttosto che averne vari e non sfruttarne appieno le potenzialità ).
Qualsivoglia consiglio è benvenuto!
Saluti.

Michele

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Contatta:

#2 Messaggio da Mario De Prisco »

Proxy
DCCReady

#3 Messaggio da Proxy »

Curiosità : esiste decoder con spina 653 (8 poli in parallelo)??

Sarebbe comoda con questo progetto:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... presa.html

miklam71
PlasticoDigitale

#4 Messaggio da miklam71 »

Questa pagina
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... olori.html

non ti è di aiuto?

sto per acquistare una decina di prese 8 pin di ESU (art. 51950) per digitalizzare alcune loco, ma visto che per scarsa esperienza ancora non sono un mago con le saldature, almeno per la br03 nuova di palla preferivo usare un decoder con presa a 6 pin, lasciando alle loco vecchie di vent'anni il rischio di subire qualche danno per mia imperizia! Comunque molte grazie per l'indicazione: non avevo trovato lo schema delle corrispondenze dei fili tra la 651 e la 652!
Nessuno ha indicazioni circa i loksound micro? Nella descrizione sul sito ESU, se non capisco male, parlano di 0.5 A di tensione massima: è sufficiente per un motore Fleischmann + le luci?
Attendo un samaritano... :lol:
Michele

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Nessuno ha indicazioni circa i loksound micro? Nella descrizione sul sito ESU, se non capisco male, parlano di 0.5 A di tensione massima: è sufficiente per un motore Fleischmann + le luci?
Semmai saranno 0.5A come corrente massima :D

Per il resto se le loco non sono predisposte non c'è bisogno di installare per forza la presa NEM.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

miklam71
PlasticoDigitale

#6 Messaggio da miklam71 »

Semmai saranno 0.5A come corrente massima Very Happy
Chiedo venia: infatti è la corrente massima :oops: ! Che figura misera!
La presa NEM c'è già  sulla macchina, ma è a 6 pin, per cui cerco un loksound che abbia questa interfaccia. Visto che il LS V3.5 ha quella a 8, mi chiedo se posso ripiegare su LS micro, che è a 6 pin: chiedo consigli soprattutto su questo punto, non conoscendone le prestazioni sonore (visto che è pensato per una loco in scala n presumo che le dimensioni contenute dell'altoparlante ne limiti il suono) ed avendo dubbi sul fatto che, portando (da quello che ho capito, forse mi sbaglio) fino a 0.5 A, forse è al limite per una br03 Fleischmann.
Per Proxy: non conosco nessuna ditta che produca un decoder con presa 653.
Nell'attesa, ringrazio.
Michele

Rispondi