ciao a tutti!
Avendo quasi ultimato il sistema a blocchi automatici mi sto iniziando ad interessare ad un altro problema riguardante il controllo del plastico: l'azionamento degli scambi. Le alternative possibili sono la gestione "classica" in analogico (un deviatore "a ritorno" per farli commutare sul sinottico) oppure quella digitale usando i decoder per accessori e un bus DCC (non le rotaie ma due fili separati) che percorre tutti i decoder. Questo comunque azionato da un qualche sistema sinottico...
Qualcuno ha già esperienza in merito? Cosa consiglia? Ho visto il sistema MERG encoder + decoder... è una scelta valida? Qualcuno l'ha già realizzato?
Grazie
Gestione scambi in DCC
Moderatore: Seba55
Gestione scambi in DCC
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube
-
- Site Admin
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Si l'ha fatto ettogrammo ed E491. Nell'altra sezione se ne parla inq ualche vecchio messaggio.Qualcuno ha già esperienza in merito? Cosa consiglia? Ho visto il sistema MERG encoder + decoder... è una scelta valida? Qualcuno l'ha già realizzato?
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
Ciao
grazie, spero allora che non siano già in vacanza così possono dirmi qualcosa
Ora spulcio nel forum...
bye
grazie, spero allora che non siano già in vacanza così possono dirmi qualcosa
Ora spulcio nel forum...
bye
CiaO!
Grazie per la risposta!
Allora ho qualche domanda x te visto che l'hai già realizzato e testato:
- sul sinottico che cosa si usa? Deviatori monopolari? Con molla di ritorno oppure no? Per lo stato dello scambio se non usi quelli a ritorno non basta vedere la posizione dell'interruttore?
- come ti sembra globalmente l'idea? Ovvero è una complicazione inutile rispetto alla gestione in analogico o ha qualche vantaggio?
- la mia idea è quella di fare un sinottico con i LED per l'occupazione delle tratte (ho già realizzato un sensore per il DCC che funziona benone) e con LED e interruttori per gli scambi... stavo appunto valutando l'idea di gestire gli scambi in analogico o digitale, così com'è ora a parte forse una semplicità di cablaggio (un BUS dcc) non vedo molti altri vantaggi...
grazie!
Grazie per la risposta!
Allora ho qualche domanda x te visto che l'hai già realizzato e testato:
- sul sinottico che cosa si usa? Deviatori monopolari? Con molla di ritorno oppure no? Per lo stato dello scambio se non usi quelli a ritorno non basta vedere la posizione dell'interruttore?
- come ti sembra globalmente l'idea? Ovvero è una complicazione inutile rispetto alla gestione in analogico o ha qualche vantaggio?
- la mia idea è quella di fare un sinottico con i LED per l'occupazione delle tratte (ho già realizzato un sensore per il DCC che funziona benone) e con LED e interruttori per gli scambi... stavo appunto valutando l'idea di gestire gli scambi in analogico o digitale, così com'è ora a parte forse una semplicità di cablaggio (un BUS dcc) non vedo molti altri vantaggi...
grazie!