Ho fatto alcune prove in luglio scorso ed ho riscontrato che il decoder di uno startset Roco attiva il rallentamento in CC in entrambe le direzioni, mentre i decoder Zimo rallentano in una sola direzione mentre nella direzione opposta mantengono costante la velocità impostata.
Ho chiesto chiarimenti al prezioso Paolo Portigliatti il quale mi ha informato che:
...Secondo ZIMO, il polo positivo della tensione continua si deve trovare sulla rotaia sinistra rispetto la direzione di marcia. Dicono che lo standard e' questo.
Questo, naturalmente ha dei PRO e dei CONTRO che bisogna valutare attentamente, infatti il buon Portigliatti mi disse:
...Presumo che la " sensibilita' " al polo positivo sulla rotaia sinistra rispetto al senso di marcia sia per permettere appunto di percorrere le linee in senso contrario (chiaramente in caso di manovra, indipendentemente dallo stato della sezione di blocco incontrata - rosso / verde). Tale soluzione puo' presentare alcuni svantaggi, ad esempio nel caso di tracciati a doppio binario non indipendenti tra loro, in cui i sezionamenti su rotaie diverse (interna / esterna) in base al senso di marcia non sarebbero di facile realizzazione.
Io ho un tracciato a doppio binario e non ho riscontrato particolari problemi per il cablaggio delle sezioni in CC, ovviamente con i dovuti accorgimenti, quindi ogni binario viene percorso in un solo senso ma mi sono trovato comunque nel problema che i treni in spinta non rallentano.
Per ora ho abbandonato il progetto CC in attesa di nuovi moduli di rallentamento modulari che prima o poi saranno prodotti
Ciao, Al