Blocco automatico in digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Caimano72
Analogico
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: nessuna

Blocco automatico in digitale

#1 Messaggio da Caimano72 »

Buongiorno a tutti, sono alle prese con la costruzione di un plastico di medie dimensioni e a tale scopo avevo costruito tempo fa (15 anni fa) una serie di circuiti apparsi su Tutto Treno per il blocco conta assi (con sensori ottici autocostruiti) per gestire il traffico dei treni e gli itinerari.
In fase di progettazione prevedevo una gestione del tracciato in analogico (quadro ACEI) e il controllo dei treni in digitale con l'acquisto di una centrale; da tempo, invece, sto valutando di digitalizzare anche la gestione del plastico per semplificare la situazione però volevo evitare l'uso del PC.
Guardavo alla centrale Ecos di ESU ma ho difficoltà a capire come e se si potrebbe realizzare un blocco automatico con i decoder detector + modulo extencion con relè della ESU (anche se devo valutare l'impatto economico); per me è importante avere la certezza che i treni transitino per intero sulle varie sezioni....
Mi rivolgo a Voi per avere idee, possibilità ed esperienze.
Ringrazio Alessandro Mascialino

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

Re: Blocco automatico in digitale

#2 Messaggio da Buddace »

Il conta assi che informazioni ti restituisce ? un numero di impulsi ? O un impulso per ogni asse ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Senialas
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Blocco automatico in digitale

#3 Messaggio da Senialas »

Scusa Alessandro, se posso chiedere: perché non vorresti usare un pc?
Installi dei sensori di occupazione (LocoNet) e semplifichi il tutto, oltre credo a poter ottenere un discreto risparmio.

Roberto

Rispondi