e646 LIMA Expert HL2634

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
elzanc
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 8:32
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco

e646 LIMA Expert HL2634

#1 Messaggio da elzanc »

Buongiorno. Volendo illuminare le cabine di guida ho sostituito il decoder Lenz Silver+ art.10321-01 con un Lok Pilot V4.0 art. 54615. Fatti i collegamenti ho configurato il decoder con F1 e uscite rispettivamente Aux3 anteriore e Aux 4 posteriore ma mi succede una cosa strana rimangono entrambe accese non appena viene alimentato mentre le luci bianche e rosse funzionano correttamente. Premetto che le uscite sono saldate direttamente sul PCB del connettore pin 4 aux4, pin 13 aux3 e pin 16 comune. Ho controllato il decoder con il lok programmer e funziona tutto regolarmente. Non capisco da dove possa arrivare l'alimentazione dal pcb ? Ringrazio in anticipo chi possa suggerirmi il da farsi.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 573
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: e646 LIMA Expert HL2634

#2 Messaggio da Senialas »

Il LokPilot V4 è un decoder con 4 uscite (The LokPilot V4.0 decoder has 4 function outputs which achieve 250 mA load each.) pertanto se vuoi il controllo delle luci cabina devi collegarle alle uscite Aux1 e Aux2 che sono le 2 uscite rimanenti dopo le 2 (Aux0f e Aux0r) per le luci di marcia.
Le uscite Aux3 e Aux4 sono uscite logiche e andrebbero amplificate.
Comunque è possibile usarle per accendere un led (pochi mA) e quindi con una resistenza da qualche kOhm in serie, ma essendo uscite logiche hanno un'uscita di segno positivo. Di conseguenza devi collegare l'anodo dei leds per le cabine rispettivamente alle uscite Aux3 e Aux4 e collegare il catodo al GND (pin 20).

elzanc
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 8:32
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco

Re: e646 LIMA Expert HL2634

#3 Messaggio da elzanc »

Mille grazie, ultimamaente ho installato solo Lok Pilot V5.0 che di uscite ne ha una decina e pertanto non mi sono ricordato delle limitazioni del V4.0. Ancora mille grazie e buona serat

Rispondi