Salve a tuttimi
Vorrei chiedere un’aiuto per sincronizzare due 464 lima.
Le macchine posseggono stesso identico decoder esu v5. Ho settato le stesse cv, tolto e messo il controllo di carico. Ho provato di tutto ma non riesco a farle andare bene. Non sono per niente sincronizzate.
Ho provato a sistemare la tavola motore da jmri, ma anche qui niente. Non so più che pesci prendere.
Un consiglio ? Grazie infinite
Doppia e464
Moderatore: Seba55
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 636
- Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
- Scala: H0
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
- Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Re: Doppia e464
Io uso questa tecnica:
- taro la prima locomotiva come mi interessa e salvo il file della configurazione del decoder
- copio la configurazione del decoder nella seconda macchina
- al momento lascio lo stesso indirizzo ad entrambe
- quindi uso la tecnica dell'inseguimento usata nel ciclismo su pista
- su un ovale di prova metto le due loco in posizione simmetrica ad inizio dei rettilinei opposti, facendo attenzione che le cabine A o 1 abbiano lo stesso orientamento, da fare ad ogni nuova prova
- quindi invio il comando di marcia al 75% della velocità massima
- verifico se la seconda macchina si avvicina o allontana dalla prima, ma solo alla fine della accelerazione
- quindi tolgo dal binario la prima macchina e correggo la velocità massima della seconda, da fare a ogni modifica di CV
- quindi lavorando solo sulla seconda locomotiva
- continuo fino a quando le due locomotive restano a distanza costante
- poi passo a regolare l'accelerazione, con le procedure di cui sopra
- indi regolo la decelerazione, ma in questo caso metto le due macchime distanti un paio di cm e senza ganci
- alla fine salvo la configurazione delle seconda macchina.
Ci vuole pazienza e anche un po di fortuna per indovinarci subito, ma se dopo qualche tentativo non si comncia a vedere qualcosa di buono è meglio disabilitare il controllo del carico.
Se sul metro di percorso c'è un errore di va e vieni di 1-2 mm è insignficante, una volta agganciate le locomotice altreno i motori si adeguano da soli: non si pretenda la precisone di un asse elettrico come nelle macchine CNC, tanto non lo avremo mai.
Prossimamente sul plastico avro una base misurata dove fare queste tarature in modo più semplice attraverso il rilevamento del tempo di percorrenza e della velocità reale.
- taro la prima locomotiva come mi interessa e salvo il file della configurazione del decoder
- copio la configurazione del decoder nella seconda macchina
- al momento lascio lo stesso indirizzo ad entrambe
- quindi uso la tecnica dell'inseguimento usata nel ciclismo su pista
- su un ovale di prova metto le due loco in posizione simmetrica ad inizio dei rettilinei opposti, facendo attenzione che le cabine A o 1 abbiano lo stesso orientamento, da fare ad ogni nuova prova
- quindi invio il comando di marcia al 75% della velocità massima
- verifico se la seconda macchina si avvicina o allontana dalla prima, ma solo alla fine della accelerazione
- quindi tolgo dal binario la prima macchina e correggo la velocità massima della seconda, da fare a ogni modifica di CV
- quindi lavorando solo sulla seconda locomotiva
- continuo fino a quando le due locomotive restano a distanza costante
- poi passo a regolare l'accelerazione, con le procedure di cui sopra
- indi regolo la decelerazione, ma in questo caso metto le due macchime distanti un paio di cm e senza ganci
- alla fine salvo la configurazione delle seconda macchina.
Ci vuole pazienza e anche un po di fortuna per indovinarci subito, ma se dopo qualche tentativo non si comncia a vedere qualcosa di buono è meglio disabilitare il controllo del carico.
Se sul metro di percorso c'è un errore di va e vieni di 1-2 mm è insignficante, una volta agganciate le locomotice altreno i motori si adeguano da soli: non si pretenda la precisone di un asse elettrico come nelle macchine CNC, tanto non lo avremo mai.
Prossimamente sul plastico avro una base misurata dove fare queste tarature in modo più semplice attraverso il rilevamento del tempo di percorrenza e della velocità reale.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
-
- Site Admin
- Messaggi: 16451
- Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Località: Torino
- Contatta:
Re: Doppia e464
Sicuramente di fare la prova con il controllo di carico disattivato su entrambe.spqri ha scritto:Salve a tuttimi
Vorrei chiedere un’aiuto per sincronizzare due 464 lima.
Le macchine posseggono stesso identico decoder esu v5. Ho settato le stesse cv, tolto e messo il controllo di carico. Ho provato di tutto ma non riesco a farle andare bene. Non sono per niente sincronizzate.
Ho provato a sistemare la tavola motore da jmri, ma anche qui niente. Non so più che pesci prendere.
Un consiglio ? Grazie infinite
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.