E' possibile modificare le impostazioni del decoder per scambi a bobina Esu , in modo da prolungare il tempo dell'impulso o ancora meglio avere un impulso ( non sò quale altro termine usare ..) continuo ?
senza utilizzare relè...
garzie
Andrea
decoder scambi Esu
Moderatore: Seba55
-
- DCCMaster
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
-
- PlasticoDigitale
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Digitrax DCS52 e DCC++
Re: decoder scambi Esu
Se come penso stiamo parlando dell'ESU Switchpilot c'è tutta una serie di valori che puoi impostare come da istruzioni (anche se in inglese).
In pratica ognuna delle quattro uscite per bobine elettromagnetiche ha una sua CV.
Uscita 1 ha CV 3
Uscita 2 ha CV 4
Uscita 3 ha CV 5
Uscita 4 ha CV 6
A queste CV puoi dare un valore diverso a seconda di quello che vuoi che facciano secondo questo schema.
CV = 0 l'impulso elettrico dura tanto quanto tieni premuto il tasto sulla centralina
CV = 1 si ha la massima potenza di impulso nel più breve tempo possibile (ideale per motori tipo Peco)
CV = 2...31 per tutti i valori da 2 a 31 avrai un impulso di durata uguale a 0.65 millisecondi moltiplicato per il valore data alla CV
CV = 64 l'impulso sarà continuo (ad esempio per i led dei segnali).
Spero di averti chiarito il funzionamento che, come detto, è spiegato in inglese nel manuale di istruzioni.
Ricorda che per la programmazione di dette CV occorre inserire una resistenza da almeno 180ohm nei piedini 2 e 3 dell’uscita 1
In pratica ognuna delle quattro uscite per bobine elettromagnetiche ha una sua CV.
Uscita 1 ha CV 3
Uscita 2 ha CV 4
Uscita 3 ha CV 5
Uscita 4 ha CV 6
A queste CV puoi dare un valore diverso a seconda di quello che vuoi che facciano secondo questo schema.
CV = 0 l'impulso elettrico dura tanto quanto tieni premuto il tasto sulla centralina
CV = 1 si ha la massima potenza di impulso nel più breve tempo possibile (ideale per motori tipo Peco)
CV = 2...31 per tutti i valori da 2 a 31 avrai un impulso di durata uguale a 0.65 millisecondi moltiplicato per il valore data alla CV
CV = 64 l'impulso sarà continuo (ad esempio per i led dei segnali).
Spero di averti chiarito il funzionamento che, come detto, è spiegato in inglese nel manuale di istruzioni.
Ricorda che per la programmazione di dette CV occorre inserire una resistenza da almeno 180ohm nei piedini 2 e 3 dell’uscita 1
Mauro Menini
-
- DCCMaster
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Ciao DOC !!!
è un piacere ritrovarti !!
grazie per la spiegazione , si mi è stata molto utile !!!
in pratica necessito di utilizzare il decoder ( che è una rimanenza del vecchio plastico )
per muovere un motore MTB il quale necessita di un impulso prolungato essendo un motore e che è dotato dei suoi fine corsa ;
in ragione di ciò , mi pare che la configurazione tipo segnali sia la più semplice e pratica .
Proverò....
di nuovo grazie !!
Ciao
Andrea
grazie per la spiegazione , si mi è stata molto utile !!!
in pratica necessito di utilizzare il decoder ( che è una rimanenza del vecchio plastico )
per muovere un motore MTB il quale necessita di un impulso prolungato essendo un motore e che è dotato dei suoi fine corsa ;
in ragione di ciò , mi pare che la configurazione tipo segnali sia la più semplice e pratica .
Proverò....
di nuovo grazie !!
Ciao
Andrea
-
- PlasticoDigitale
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Digitrax DCS52 e DCC++
Ciao Andrea,andreachef ha scritto:Ciao DOC !!!
.....
Ciao
Andrea
grazie per i calorosi saluti.....sai com'è, il lupo perde il pelo ma non il vizio!

Mauro Menini