decoder funzioni e led RGB
Moderatore: Seba55
-
- DCCMaster
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
decoder funzioni e led RGB
una domanda da non conoscitore della materia :
è possibile con un decoder funzioni pilotare un led RGB ???..
tipo anche solo due tonalità di colore ?
grazie
grazie
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Re: decoder funzioni e led RGB
Decoder fisso o mobile?andreachef ha scritto:una domanda da non conoscitore della materia :
grazie
Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- DCCMaster
??...non capisco ....un decoder funzioni , non quello per accessori ...
-
- DCCMaster
è possibile fintanto che:
- i led monocromatici all'interno hanno l'anodo in comune e i catodi separati;
- usi tante uscite del decoder quanti sono i colori che vuoi usare (es. r, g, b = servono tre uscite);
- il decoder è abbastanza programmabile da assegnare ai tasti combinazioni di uscite attive (magari anche con variazioni d'intensità).
- i led monocromatici all'interno hanno l'anodo in comune e i catodi separati;
- usi tante uscite del decoder quanti sono i colori che vuoi usare (es. r, g, b = servono tre uscite);
- il decoder è abbastanza programmabile da assegnare ai tasti combinazioni di uscite attive (magari anche con variazioni d'intensità).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
-
- DCCMaster
In sintesi :
-il led RGB che userò per prova ha il positivo in comune ( filo blu decoder ) ;
- il decoder che userò ha 4 uscite funzioni
-devo verificare se ha la possibilità di configurare ogni singola uscita ;
nella mia non conoscenza della materia , una volta impostate le CV delle 3 uscite , quante varietà di colore si possono ottenere utilizzando contemporaneamente le 3 uscite ??
-il led RGB che userò per prova ha il positivo in comune ( filo blu decoder ) ;
- il decoder che userò ha 4 uscite funzioni
-devo verificare se ha la possibilità di configurare ogni singola uscita ;
nella mia non conoscenza della materia , una volta impostate le CV delle 3 uscite , quante varietà di colore si possono ottenere utilizzando contemporaneamente le 3 uscite ??
-
- DCCMaster
Se riesci a modulare l'intensità (tramite decoder o variando la resistenza) penso diverse centinaia di colori diversi (anche se l'occhio non li percepirà tutti).
Ma cosa ci vorresti fare?
Ma cosa ci vorresti fare?
-
- DCCMaster
Se invece non riesci a modulare l'intensità le combinazioni che danno colori differenti accendendo o spegnendo i singoli colori sono:
R
G
B
RG
RB
GB
RGB
Quindi 7 diverse combinazioni.
R
G
B
RG
RB
GB
RGB
Quindi 7 diverse combinazioni.
-
- DCCMaster
tipo avere bianco caldo e blu ?...
-
- DCCMaster
Bianco caldo sono tre led accesi ma dovresti trovare l'intensità adatta di ciascun colore.
Il blu è solo uno.
Con un v4 Esu lo fai agevolmente con una configurazione ad hoc (poi magari ti dico).
Ma non sarebbe più logico usare dei led dedicati (uno blu e uno bianco caldo)?
Il blu è solo uno.
Con un v4 Esu lo fai agevolmente con una configurazione ad hoc (poi magari ti dico).
Ma non sarebbe più logico usare dei led dedicati (uno blu e uno bianco caldo)?
E' molto difficile ottenere un bel bianco caldo con un RGB, viene sempre giallastro
-
- DCCMaster
il blu naturale del Led è troppo...blu..lo vorrei un pò sfumato ....per il bianco caldo...posso accettare un bianco meno caldo...
penso di usare una striscia a RGB già fatta , di quelle commericlaII ...basterebbe saldare i fili del decoder ...
invece due leds dovrei realizzare tutto il circuito per una striscia ....
grazie
Andrea
..Ma non sarebbe più logico usare dei led dedicati (uno blu e uno bianco caldo)?
penso di usare una striscia a RGB già fatta , di quelle commericlaII ...basterebbe saldare i fili del decoder ...
invece due leds dovrei realizzare tutto il circuito per una striscia ....
grazie
Andrea
-
- PlasticoDigitale
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
- Contatta:
Se usi una striscia controlla i consumi, un led rgb consuma 3 volte tanto rispetto ad un led tradizionale, se devi collegarla ad un decoder, assicurati che quando fai il colore bianco (quindi tutti e tre i led accesi) il consumo complessivo (e delle singole uscite) non super il carico massimo (e quello per singola uscita) del decoder.
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax
-
- DCCMaster
Intento grazie a tutti per gli interventi ;
poi chiedo : eventualmente che resistenza potrei utilizzare ?
per provare , potrei iniziare a metterne una sola sul comune ?
immagino che il consumo , anche con la striscia di leds, dipenda da quanti leds utilizzo , è corretto ?
grazie ancora
Andrea
poi chiedo : eventualmente che resistenza potrei utilizzare ?
per provare , potrei iniziare a metterne una sola sul comune ?
immagino che il consumo , anche con la striscia di leds, dipenda da quanti leds utilizzo , è corretto ?
grazie ancora
Andrea
-
- DCCMaster
Le strisce di led normalmente sono fatte per essere alimentate a 12 volt … quindi, di solito, ogni blocco è costituito da una serie di tre led (per le multicolori ovviamente sono tre serie) più una resistenza integrata, sempre in serie, di solito da 330 ohm (per i led bianchi).
--R--->|--->|--->|-- questa la serie per il blu (per esempio)
Quindi le strisce di led commerciali possono essere tagliate solo a segmenti completi (è indicato).
Visto che tutte le serie sono in parallelo fra loro l'assorbimento è conseguenza della lunghezza della striscia ovvero del numero di serie di cui è composta (di solito le striscie commerciali sono calcolate per assorbire tra i 6 mA e i 20 mA per ogni serie …. quindi una striscia da 18 led, 6 serie, potrebbe assorbire tra i 36 e 120 mA … se è RGB vale per ciascun colore).
Una resistenza unica non è una buona idea: c'è già la resistenza interna per ogni serie (ed è calcolata in funzione della caduta di tensione dei led che è diversa in base al colore) quindi la striscia potresti collegarla direttamente alle uscite del decoder … poi intervieni sulla regolazione della luminosità via cv e, se proprio non riesci a trovare un bilanciamento perchè uno dei colori è sempre troppo forte puoi valutare di inserire una ulteriore resistenza in serie a quel colore ma … il calcolo si complica, perchè per determinarne il valore, bisognerebbe conoscere la corrente che passa in quel ramo nelle condizioni d'esercizio … tanto vale andare per via sperimentale basandosi sulle stime di assorbimento.
Di solito nelle caratteristiche della striscia è indicato l'assorbimento ma … ad ogni buon conto io ritaglio sempre un elemento (la suddetta serie di tre led) e ne misuro l'assorbimento a 16 V (di solito la tensione d'uscita tipica di un decoder in H0) tanto più per le RGB perchè ogni colore avrà il suo assorbimento specifico.
Ultima nota … alimentare queste strisce a 16 V volt anziché ai 12 nominali non comporta problemi: ne diminuisce solo la vita utile. Poi con il decoder si regola la luminosità (che è sempre troppo alta) col risultato che spesso la Veff (i decoder per regolare la luminosità variano il duty-cycle di chiusura dell'uscita … per questo si parla di Voltaggio effettivo) è meno della metà, diciamo intorno agli 8-9 Veff, quindi la vita utile non è più un problema.
--R--->|--->|--->|-- questa la serie per il blu (per esempio)
Quindi le strisce di led commerciali possono essere tagliate solo a segmenti completi (è indicato).
Visto che tutte le serie sono in parallelo fra loro l'assorbimento è conseguenza della lunghezza della striscia ovvero del numero di serie di cui è composta (di solito le striscie commerciali sono calcolate per assorbire tra i 6 mA e i 20 mA per ogni serie …. quindi una striscia da 18 led, 6 serie, potrebbe assorbire tra i 36 e 120 mA … se è RGB vale per ciascun colore).
Una resistenza unica non è una buona idea: c'è già la resistenza interna per ogni serie (ed è calcolata in funzione della caduta di tensione dei led che è diversa in base al colore) quindi la striscia potresti collegarla direttamente alle uscite del decoder … poi intervieni sulla regolazione della luminosità via cv e, se proprio non riesci a trovare un bilanciamento perchè uno dei colori è sempre troppo forte puoi valutare di inserire una ulteriore resistenza in serie a quel colore ma … il calcolo si complica, perchè per determinarne il valore, bisognerebbe conoscere la corrente che passa in quel ramo nelle condizioni d'esercizio … tanto vale andare per via sperimentale basandosi sulle stime di assorbimento.
Di solito nelle caratteristiche della striscia è indicato l'assorbimento ma … ad ogni buon conto io ritaglio sempre un elemento (la suddetta serie di tre led) e ne misuro l'assorbimento a 16 V (di solito la tensione d'uscita tipica di un decoder in H0) tanto più per le RGB perchè ogni colore avrà il suo assorbimento specifico.
Ultima nota … alimentare queste strisce a 16 V volt anziché ai 12 nominali non comporta problemi: ne diminuisce solo la vita utile. Poi con il decoder si regola la luminosità (che è sempre troppo alta) col risultato che spesso la Veff (i decoder per regolare la luminosità variano il duty-cycle di chiusura dell'uscita … per questo si parla di Voltaggio effettivo) è meno della metà, diciamo intorno agli 8-9 Veff, quindi la vita utile non è più un problema.
-
- PlasticoDigitale
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
- Contatta:
Non potrebbe convenire usare un regolatore di tensione? Un 7812 permette una corrente massima di 1000mA il che è più che sufficiente per per questo lavoro, avrà così una 12v pulita e avrà una regolazione migliore delle intensità
Luca Fidanza, "The Fidax"