Salve a tutti.
Qualcuno qui sul forum sa come diminuire il volume generale del suono nei decoder sound montati di serie dalla Trix sui suoi modelli? Mi risulta esista praticamente un solo tipo di decoder, ma anche utilizzando la maschera di Decoder Pro non si trova nessun riferimento al volume generale, stessa cosa se si guarda ai manualetti in dotazione con i modelli Trix ("essenziali" a dir poco... )
Grazie a tutti per l'aiuto
marco
eeeeeeeeeeeeeh caro Marco.
con quei decoder hai poco da smanettare!! non ci sono regolazioni del volume, te lo tieni cosi com'è.......
che loco è?
se dovesse avere il c-sinus come motore, potresti provare con un loksound di Esu 21poli, che pilota quel tipo do motore e cosi avresti tutte le regolazioni di un decoder normale....
ciao
Se si tratta dei decoder della minitrix devi andare sulla CV 902.
Il settaggio di fabbrica è al massimo (255) ma il settaggio consigliato è un valore tra 120 e 180.
Ciao
Luca
ldonati ha scritto:Se si tratta dei decoder della minitrix devi andare sulla CV 902.
Il settaggio di fabbrica è al massimo (255) ma il settaggio consigliato è un valore tra 120 e 180.
Ciao
Luca
Sembra una buna dritta: oggi ci provo e vi saprò dire se funziona anche con i decoder sound Trix in H0
(PS: che sia impostato il volume al massimo non c'è dubbio: fanno un baccano d'inferno...! )
peppardo ha scritto:scusa Luca mi puoi dire dove sei riuscito a trovare questi settaggi?
sono interessato, perchè anch'io ho delle macchine con il sonoro Trix....
grazie
Semplice, ho scritto alla servizio di assistenza della Marklin.
Comunque con un po' di pazienza e testardaggine in rete ho trovato un sito tedesco che hai settaggi dei decoder della TRIX, sia DCC (sonori e non) che SELECTRIX, ecco il link: http://www.maile.es/
Con Google traduttore si riesce a capire bene.
Un saluto e spero di essere stato di aiuto.
Luca
Vabbè... Sul sito non c'è nessun riferimento ai decoder montati in H0....solo n....è da verificare se la cv menzionata permette effettivamente la regolazione su tutti i sonori montati in H0....
Marco aspetto tue notizie.
peppardo ha scritto:Vabbè... Sul sito non c'è nessun riferimento ai decoder montati in H0....solo n....è da verificare se la cv menzionata permette effettivamente la regolazione su tutti i sonori montati in H0....
Marco aspetto tue notizie.
Io faccio la scala N della Minitrix...comunque è sempre possibile fare un quesito a service@maerklin.ch nella persona di Alexander Stelzer anche in Italiano oppure direttamente alla Marklin a service@maerklin.ch nel giro di due/tre giorni ti rispondono.
Ho 5 trix sound,su tre manuali non vengono menzionate cv regolazione suoni,sul vt 798 indica la cv 902 ma la centralina non la legge proprio,sul vt 602 mi indica cv 63 valore max 64 in effetti diminuendo il valore meno di 64 il volume diminuisce ,allora provo anche sulla br 182 entrando sulla cv 63 e diminuisco il valore funziona anche questa anche se il suo manuale non indica regolazione volume sonoro,provate sulle vostre e vedete come va.Ciao
Si vede che le Trix che hai, montano un Esu...il valore che hai scritto sembra riferirsi ai decoder loksound della Esulta... Sicuro che le macchine hanno il sonoro originale di Trix?
Le macchine sono state comprate nuove in negozio in Germania,ho testato tutte le altre,su cinque solo su due modificando il valore della cv 63 si regola il volume sonoro sulle altre tre non cambia nulla,evidentemente non montano lo stesso tipo di decoder