Qualche tempo fa comprai due Lenz LS 150, che per vari motivi ho usato ben poco.
E' giunta l'ora di procurarmi un adeguato trasformatore per alimentarli e ho le idee un po' confuse, non volendo optare per il costoso Lenz 26000 (quasi 50 €, 15v, 45 VA, 3 amp) consigliato sul manuale.
Sempre sul manuale, nella versione più recente, è scritto chiaramente e più volte di non usare assolutamente trasformatori con più di 45 VA.
Su una versione precedente del manuale era scritto che si può usare un trasformatore più potente, ma inserendo una resistenza da 10 ohm, senza specificare il valore in Watt, valore che io non saprei nemmeno calcolare.
Sono indeciso se comprare due trasformatori sul web pur leggermente sovradimensionati (ognuno meno di 20€, 15v, 50 VA, 3.34 A) o comprare un solo trasformatore sui 6A da installare con adeguate resistenze (e, ripeto, non so quali). I 6A totali servirebbero a muovere due bobine Peco/Hornby in contemporanea (assorbimento 2,5A l'una).
Inoltre, in futuro mi piacerebbe aggiungere altri decoder scambi (magari quelli di DCC World per motori lenti) per una stazione in vista: sarebbe bello avere la fonte di alimentazione giusta già in casa anche per questi.
Spero che qualcuno, magari anche per esperienza diretta, sappia darmi un consiglio.
Vi ringrazio.
Trasformatore per LENZ LS 150
Moderatore: Seba55
-
- DCCMaster
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Re: Trasformatore per LENZ LS 150
Ciao, io uso da tempo l'uscita alternata di un vecchio trasformatore Roco, uno di quelli nelle confezioni start-set analogiche, e non ho mai avuto problemi.
Un trasformatore/regolatore come questo, per intenderci
http://img1.annuncicdn.it/97/a7/97a738a ... f_orig.jpg
Seba
Un trasformatore/regolatore come questo, per intenderci
http://img1.annuncicdn.it/97/a7/97a738a ... f_orig.jpg
Seba
Seba55
-
- LocoDigitale
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Uhlenbrock Intellibox - Piko Digi 1
Ti ringrazio Seba.
Ho anche io in casa qualche trasformatore in alternata da start-set. Farò qualche prova. Con l'intenzione di passare comunque presto a un trafo più sostanzioso.
Ho anche io in casa qualche trasformatore in alternata da start-set. Farò qualche prova. Con l'intenzione di passare comunque presto a un trafo più sostanzioso.
-
- LocoDigitale
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Uhlenbrock Intellibox - Piko Digi 1
Per onore della cronaca, ho trovato la fabbrica che produce per Lenz, Uhlenbrock, Conrad e sicuramente altri marchi tedeschi i trasformatori: è la Weiss Elektrotechnik
http://www.weiss-trafo.de/modellbahntec ... ormatoren/
Sul web di questa marca si trovano a bassissimo prezzo i trasformatori per circuiti stampati che a me, da profano, sembrano ben poco differenti da quelli per uso modellistico, a parte i contatti (su cui immagino si debba saldare).
Riguardo al Lenz LS 150, sul manuale americano per la resistenza da 10 ohm c'è una strana sigla: "Radio shack part #271-1101". E' il numero di codice di una resistenza venduta su un sito americano con le seguenti caratteristiche: "10 OHM, 1/2W 5% CARBON FILM RESISTOR (5-PACK)".
Ora sarebbe da verificare se la resistenza è effettivamente quella indicata o andrebbe messa in base alle specifiche caratteristiche del trasformatore più potente usato e per quale ragione consigliano di comprare un pacchetto da 5 resistenze.
http://www.weiss-trafo.de/modellbahntec ... ormatoren/
Sul web di questa marca si trovano a bassissimo prezzo i trasformatori per circuiti stampati che a me, da profano, sembrano ben poco differenti da quelli per uso modellistico, a parte i contatti (su cui immagino si debba saldare).
Riguardo al Lenz LS 150, sul manuale americano per la resistenza da 10 ohm c'è una strana sigla: "Radio shack part #271-1101". E' il numero di codice di una resistenza venduta su un sito americano con le seguenti caratteristiche: "10 OHM, 1/2W 5% CARBON FILM RESISTOR (5-PACK)".
Ora sarebbe da verificare se la resistenza è effettivamente quella indicata o andrebbe messa in base alle specifiche caratteristiche del trasformatore più potente usato e per quale ragione consigliano di comprare un pacchetto da 5 resistenze.