Ciao
Despx
Moderatore: Seba55
ciao ,Innanzi tutto, per una questione di spazio, ho pensato di usare dei supercondensatori da 0,047 Farad (47,000uF) da 5,5V che montati in serie arrivano ad essere un condensatore da 15.666 uF (47.000/3) da 16,5 Volt.
In questo modo mi aspettavo una grande autonomia in caso assenza di alimentazione del decoder. Togliendo l'alimentazione vedevo infatti rimanere acceso il led delle luci per un tempo lunghissimo (svariati secondi).
Alla prova della rimozione della tensione con vettura in moto invece ho avuto risultati deludenti: la vettura si fermava quasi istantaneamente, come se non ci fosse alcuna riserva di energia.
Ho sostituito i 3 condensatori con uno da 2.200 uF e rifatto le prove. Le luci durano solo 4 secondi, ma il treno (un tram nel mio caso) continua per poco meno di un secondo.
Quindi ho ottenuto un peggioramento nelle luci e un miglioramento nel motore, perchè?
andreachef ha scritto:ciao ,Innanzi tutto, per una questione di spazio, ho pensato di usare dei supercondensatori da 0,047 Farad (47,000uF) da 5,5V che montati in serie arrivano ad essere un condensatore da 15.666 uF (47.000/3) da 16,5 Volt.
In questo modo mi aspettavo una grande autonomia in caso assenza di alimentazione del decoder. Togliendo l'alimentazione vedevo infatti rimanere acceso il led delle luci per un tempo lunghissimo (svariati secondi).
Alla prova della rimozione della tensione con vettura in moto invece ho avuto risultati deludenti: la vettura si fermava quasi istantaneamente, come se non ci fosse alcuna riserva di energia.
Ho sostituito i 3 condensatori con uno da 2.200 uF e rifatto le prove. Le luci durano solo 4 secondi, ma il treno (un tram nel mio caso) continua per poco meno di un secondo.
Quindi ho ottenuto un peggioramento nelle luci e un miglioramento nel motore, perchè?
tempo fà chiesi indicazioni ad un conoscente e mi disse che :
"...Saldando i fili sulle apposite piazzole per il condensatore tampone, hai una migliore gestione dell'energia, in quanto il condensatore e' collegato all'apposito chip che gestisce la UPS.
Se colleghi un condensatore tra + (filo blu positivo) e la massa del decoder, ti basi semplicemente sulla carica / scarica dello stesso..."
Ho visto di persona in funzione la Draisina Viesseman con decoder sound ..non ci credevo , ma con il suono attivo percorre un tratto senza corrente pari alla sua lunghezza !!!!
potrebbe essere che non tutti i decoder siano adatti per una UPS ?
Andrea
grazie farò questa provase hai la sua power 1 vanno collegati tutti e 3 seguendo le istruzioni.
con Kups artigianale devi usare U+ e GND.