eccomi di nuovo: dopo 6 anni ho ripreso in mano il digitale...a che punto sono:
- scaricato rocrail
- collegato pc-intellibox
- comando loco
- comando deviatoi
- collegato s88 e moduli occupazione binario lenz
VORREI PROVARE A FERMARE UNA LOCO NELLA TRATTA SEZIONATA E CONTROLLATA DAL MODULO....DALLE ISTRUZIONI DI ROCRAIL NON CAPISCO COSA DEVO FARE ...SULLA CENTRALE VEDO IL SEGNALE DEL MODULO OCCUPATO QUANDO PASSA IL TRENO.
il tracciato per ora è un semplice ovale con uno scambio e binario morto, dalla parte opposta ho sezionato una tratta pari a due binari dritti che leggo con il modulo di occupazione...cosa intendi per mettere su il tracciato?....una foto jpg?
sul tracciato virtuale, su rocrail, ho creato un blocco 01....poi non so come andare avanti con il resto...pianificazione, percorsi bohh
già fatto, ma probabilmente non essendo esperto di digitale indirizzi e porte varie sbaglio nell'assegnare i dati. Ho un modulo di retro azione della lokashop con 16 uscite al quale ho dato l'indirizzo 1 (intellibox) e poi ho collegato il modulo lenz con l'uscita 16. Ho inserito questi valori nella finestra interfaccia del blocco 01 (prg rocrail)...è corretto? probabilmente la chiave è questa, fino a che non riesco a far leggere il feedback al programma non riesca neanche a generare i percorsi.
Ho impostato il deviatoio e lo comando da pc, ho impostato 2 loco e le controllo dal pc (luci comprese), adesso volevo impostare un blocco per far fermare una loco in quel punto o comandare scambi o altro ma , come avrai capito non ci sono ancora riuscito. Attendo tue nuove dritte....ma è corretta l'impostazione dell'indirizzo che ho dato al blocco?
Locotender ha scritto:Ho impostato il deviatoio e lo comando da pc, ho impostato 2 loco e le controllo dal pc (luci comprese), adesso volevo impostare un blocco per far fermare una loco in quel punto o comandare scambi o altro ma , come avrai capito non ci sono ancora riuscito. Attendo tue nuove dritte....ma è corretta l'impostazione dell'indirizzo che ho dato al blocco?
se intendi il posizionamento del blocco e la sua identificazione è stata la prima cosa che ho fatto ma non ho posizionato i sensori perchè non ho alcun sensore quindi ho saltato i capitoli successivi.
vedi che sono ignorante in materia, allora il sensore = tratta sezionata, che sul display intellibox vedo occupata al passaggio del treno, a questo punto sarebbe un sensore S01 e dovrei configurare solo quello (es. S01_enter ed l blocco 01), giusto?
se hai messo i vari sensori sul tracciato di rocrail, allora si devi associarli a rocrail per i relativi eventi come spiegato nel capitolo 7 della guida di rocrail.
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
ho solo un modulo di occupazione lenz e quindi due soli sensori, quanti blocchi posso comandare? dal programma rocrail sembrerebbe solo uno se adotto il sistema enter in, oppure 2 se adotto il sistema enter2in. E' corretta questa deduzione o no. ho provato con il secondo sistema (enter2in) creando due blocchi ma dopo aver assegnato la loco e la destinazione non succede assolutamente niente. Il server mi dice che non trova nessuna destinazione e la modalità locomotiva mi dice wait!!!! ....sono messo male eh! forse è meglio acquistare altri sensori oppure posso comunque tentare così. quali altri sensori potrei acquistare oltre ai moduli di occupazione.