Loco Hamo-digital su tracciati DCC (Lenz LH90).'E possibile?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Proxy
DCCReady

Loco Hamo-digital su tracciati DCC (Lenz LH90).'E possibile?

#1 Messaggio da Proxy »

Ciao ragazzi!

Prima di tutto complimenti per il vostro forum che è interessantissimo.

Prima di tutto vorrei dire che le mie conoscenze per il mondo DCC sono pocchissime. (da questo forum, le riviste e da un libretto d' instruzioni della centralina Arnold)

Recentemente, ho comprato una macchina Marklin-Hamo (corrente continua) però digitalizzata dalla fabbrica (una loco diesel, tedesca, rossa, classe 221). Questo tipo di macchina, in questo colore, era in produzione -per corrente continua sotto marchio Hamo- nella prima metà  degli anni 90. So di certo che in quelli anni, la Marklin produceva un sistema digitale per corrente continua ed i rispettivi decoders.(che eranno configurati eletronicamente, senza interuttori sul decoder)

La mia domanda è: queste macchine con questi decoders possono essere controllate dai moderni sistemi digitali ed in particolare dalla centralina Lenz LH 90 ? Dico in particolare questa centralina, perchè un amico ne possiede una e vorrei provarla (la macchina) girare sotto DCC. 'E possibile? Devo stare attento a qualcosa o devo cambiare qualche valore? Qualcuno aveva un' esperienza simile?

Grazie

Buddace
Site Admin
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

La mia domanda è: queste macchine con questi decoders possono essere controllate dai moderni sistemi digitali ed in particolare dalla centralina Lenz LH 90 ?
La centrale semmai è il set 90. CMQ per provare se può andare prova a leggere l'eventuale cv1 del decoder e guarda che valore ti viene fuori. Se ti viene fuori un numero quello è l'indirizzo della macchina se ti viene fuori un corto o altro messaggio di errore il decoder non è DCC.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Proxy
DCCReady

#3 Messaggio da Proxy »

Il manuale Arnold che ho trovato e letto, dice (se ricordo bene) che la centralina Arnold (quella più recente, prodotta sotto gestione Lima/RR) può commandare decoders Marklin digital = .
Se seguono entrambe le centraline -Arnold e Lenz- lo standard DCC, penso che non ci siano problemi. (o seguono standard diversi?)
Grazie

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Proxy ha scritto:Il manuale Arnold che ho trovato e letto, dice (se ricordo bene) che la centralina Arnold (quella più recente, prodotta sotto gestione Lima/RR) può commandare decoders Marklin digital = .
Se seguono entrambe le centraline -Arnold e Lenz- lo standard DCC, penso che non ci siano problemi. (o seguono standard diversi?)
Grazie
Non ho capito la tua domanda.

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Proxy
DCCReady

#5 Messaggio da Proxy »

La centralina Arnold (della seconda generazione, prodotta sotto gestine Lima/RR) e la centrale Lenz 90 seguono entrambe lo standard DCC-NMRA ? Oppure seguono standard diversi?

Buddace
Site Admin
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

IL set 90 è solo DCC NMRA mentr l'Arnold di sicuro è DCC NRMA ma non ti so dire se supporti anche il Marklin.

Proxy
DCCReady

#7 Messaggio da Proxy »

OK! Grazie per le risposte. Cmq, andiamo a leggere la CV1 e Dio ci auita!
Se il decoder non è DCC-compatibile, semplicemente non risponderà  ai comandi o va a fumo? :?

Buddace
Site Admin
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

Se il decoder non è DCC-compatibile, semplicemente non risponderà  ai comandi o va a fumo?
Non risponde ai comandi.

Rispondi