880 sonorizzata
Moderatore: Seba55
-
- TrenoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Analogico
880 sonorizzata
Salute, amici.
Sabato scorso ho fatto un salto a Roma, al Serafico.
Tralasciando sui prezzi, e sulla reale modestia della mostra, mi ha colpito assai una 880 sonorizzata con intellisound.
Il decoder e l'altoparlante erano collocati in cabina, occupandola interamente.
Un paio di personaggi, alla catena, tuttavia, aiutavano a "superare" questo "oltraggio" visivo
L'effetto, però, era davvero spettacolare!!!!!!
Dopo averla sentita, il ritorno alla mia 880 digitale è stato piuttosto triste!!!!
Il suono sembrava quello di una T3 o simile piccola locotender.
L'altoparlante deve essere piccolo, ma, complice le aperure laterali, frontali e posteriori della cabina, il livello sonoro era adeguato.
Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
Costi, disponibilità , modelli di decoder e altoparlanti ecc ecc ecc???
Grazie in anticipo.
Antonio Federici
Sabato scorso ho fatto un salto a Roma, al Serafico.
Tralasciando sui prezzi, e sulla reale modestia della mostra, mi ha colpito assai una 880 sonorizzata con intellisound.
Il decoder e l'altoparlante erano collocati in cabina, occupandola interamente.
Un paio di personaggi, alla catena, tuttavia, aiutavano a "superare" questo "oltraggio" visivo
L'effetto, però, era davvero spettacolare!!!!!!
Dopo averla sentita, il ritorno alla mia 880 digitale è stato piuttosto triste!!!!
Il suono sembrava quello di una T3 o simile piccola locotender.
L'altoparlante deve essere piccolo, ma, complice le aperure laterali, frontali e posteriori della cabina, il livello sonoro era adeguato.
Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
Costi, disponibilità , modelli di decoder e altoparlanti ecc ecc ecc???
Grazie in anticipo.
Antonio Federici
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Decoder che controllano sia il motore e il suono vanno dagli 80€ in su. Poi ci sono quelli per il solo suono che costano sui 50e.
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- TrenoDigitale
D'accordo.
Io mi sto riferendo all'intellisound, che, per quanto ne so, è un decoder dedicato al suono, e servoazionato da un decoder da loco con presa susi.
Per cui, nel costo di digitalizzazione rientra:
-il decoder loco con susy;
- il decoder intellisound.
Quel che mi chiedo nello specifico è:
ma come diamine si fa a mettere tutto in una T3 o in un Kof, visto che sono in vendita intellisound con i suoni di queste macchine.
C'è qualcuno del forum che ha sperimentato, ha montato questi dispositivi su loco piccole?
O solo tante belle parole?
Antonio
Io mi sto riferendo all'intellisound, che, per quanto ne so, è un decoder dedicato al suono, e servoazionato da un decoder da loco con presa susi.
Per cui, nel costo di digitalizzazione rientra:
-il decoder loco con susy;
- il decoder intellisound.
Quel che mi chiedo nello specifico è:
ma come diamine si fa a mettere tutto in una T3 o in un Kof, visto che sono in vendita intellisound con i suoni di queste macchine.
C'è qualcuno del forum che ha sperimentato, ha montato questi dispositivi su loco piccole?
O solo tante belle parole?
Antonio
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Bah al portigliatti ho visto mettere il suono sun un kof 3 in H0.
Fondatore e amministratore di DCCWorld
possiamo catalogare la cosa in arti sadomasochiste????Buddace ha scritto:Bah al portigliatti ho visto mettere il suono sun un kof 3 in H0.
io so che dei miei amici hanno insonorizzato la 880 col loksopund esu con un semplice stratagemma
grazie al gancio quadripolare roco, hanno messo il decoder con l'altoparlante in un carro che fa da "carro scudo" alla loco in pratica la loco ed il carro devono sempre viaggiare agganciati
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
No, semplicemente mi e' stato richiesto da un cliente....GFPentium ha scritto:possiamo catalogare la cosa in arti sadomasochiste????Buddace ha scritto:Bah al portigliatti ho visto mettere il suono sun un kof 3 in H0.
eh no.... cosi' non vale....grazie al gancio quadripolare roco, hanno messo il decoder con l'altoparlante in un carro che fa da "carro scudo" alla loco in pratica la loco ed il carro devono sempre viaggiare agganciati

-
- TrenoDigitale
No, la soluzione del carro sonorizzato è fuori discussione.
La sonorizzazione di una 880 è "sado maso"? Oddio, allora ho dove ho messo frustino e manette? Nella centoporte o nel bagagliaio a due assi?
Scherzi a parte, ogni volte dopo aver visto una loco a vapore in funzione, ho provato un profondo senso di frustrazione a vedere i modelli: silenziosi, senza fumo, mancano del tutto della "vita propria" del prototipo!
Decisamente, il suono, contribuisce molto a rendere vivo il modello! Anche perché, nei nostri plastici da eterna bella stagione, il fumo ed il vapore avrebbero una rilevanza molto più ridotta.
A questo punto, ameno come decisione, il dado è tratto!
Antonio
La sonorizzazione di una 880 è "sado maso"? Oddio, allora ho dove ho messo frustino e manette? Nella centoporte o nel bagagliaio a due assi?
Scherzi a parte, ogni volte dopo aver visto una loco a vapore in funzione, ho provato un profondo senso di frustrazione a vedere i modelli: silenziosi, senza fumo, mancano del tutto della "vita propria" del prototipo!
Decisamente, il suono, contribuisce molto a rendere vivo il modello! Anche perché, nei nostri plastici da eterna bella stagione, il fumo ed il vapore avrebbero una rilevanza molto più ridotta.
A questo punto, ameno come decisione, il dado è tratto!
Antonio
-
- TrenoDigitale
ma insomma! quando io dicevo che passavo al digitale per avere i suoni, tutti mi dicevano: "vedrai, anche senza suono il digitale è meglio!".
effettivamente è così, però la differenza tra i modelli con il sonoro e quelli senza è veramente grande!. al momento ho solo due modelli con il suono: una Aln 663 e un D445. però vorrei incrementare il parco. perchè DCCWorld non ci aiuta? ha poca esperienza nel campo? eppure, leggendo il forum, sembrerebbe che altri frequentatori siano a buon punto!
allora dite, dite! informate! fate esperimenti!
forza!
effettivamente è così, però la differenza tra i modelli con il sonoro e quelli senza è veramente grande!. al momento ho solo due modelli con il suono: una Aln 663 e un D445. però vorrei incrementare il parco. perchè DCCWorld non ci aiuta? ha poca esperienza nel campo? eppure, leggendo il forum, sembrerebbe che altri frequentatori siano a buon punto!
allora dite, dite! informate! fate esperimenti!
forza!
-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2
Andrea il forum aiuta tutti ma devi essere anche tu ad aiutare gli altri. Come? Chiedento specificatamente quello che vuoi sapere e vedrai che qualcuno ti risponde. Io sto facendo delle prove con dec. sonori di marche diverse ma sembra che il migliore per adesso sia il loksound per potenza e chiarezza di suono. I prezzi, cari molto cari. Ciao