luci

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
trenar2004
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

luci

#1 Messaggio da trenar2004 »

Alle Giornate Fiorentine ho digitalizzato una V100 FLM in scala N con decoder Khuen cui le luci non si accendono se non ponticellandole con il contatto del filo nero (ritorno comune a massa ? come da schema) ma in questo modo restano accese sempre indipendentemente dal tasto Function. Ho provato anche a modificare le CV 33 e 34 senza successo.
:roll: Che devo fare?
Grazie
AR

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Ci sono lampadine o led ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

trenar2004
LocoDigitale

luci

#3 Messaggio da trenar2004 »

Lampadine originali e funzionanti
AR

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Le lampadine vanno collegate cosi:
lampadina avanti filo binaco e fli blu;
lampadina dietro filo giallo e filo blu.

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Pino Sorce
TrenoDigitale
Scala: N
La mia centrale digitale.: Centrale Uhlenbrock Intellibox basic

#5 Messaggio da Pino Sorce »

Scusate se mi intrometto ma il decoder Kuehn N025 non ha il filo blu di ritorno per le lampade. Se non sbaglio il ritorno delle lampade è in comune con la massa sul filo rosso che si collega al lato destro delle prese di corrente. Trenar, dovendo digitalizzare due V100 Fleischmann mi dici per cortesia dove hai piazzato il decoder? io pensavo di metterlo su un lato fresando il telaio e scartando l'ipotesi di piazzarlo in cabina anche perchè poi non è molto agevole fare i collegamenti sulla basetta.

Buddace
Site Admin
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

Pino Sorce ha scritto:Scusate se mi intrometto ma il decoder Kuehn N025 non ha il filo blu di ritorno per le lampade. Se non sbaglio il ritorno delle lampade è in comune con la massa sul filo rosso che si collega al lato destro delle prese di corrente. Trenar, dovendo digitalizzare due V100 Fleischmann mi dici per cortesia dove hai piazzato il decoder? io pensavo di metterlo su un lato fresando il telaio e scartando l'ipotesi di piazzarlo in cabina anche perchè poi non è molto agevole fare i collegamenti sulla basetta.
Hai ragione i decoder Kuhen non hanno il filo blu. Ho il manuale sottomano e dice di usare come massa bloccata il filo nero.

IO tanto tempo fa digitalizzai una V100 e misi il decoder in cabina segando quel pezzo di circuito stampato (non ricordo la marca).

trenar2004
LocoDigitale

luci

#7 Messaggio da trenar2004 »

Confermo che il decoder non ha i fili blu. Il decoder è posizionato sopra la basetta ma il telaio del V100 è utilizzato per una loco diesel italiana (D343). Mi spieghereste come collegare i fili di ritorno ? Ho notato che ponticellando con il nero la luce è piena, con il rosso produce un piccolo ronzio e fa una luce meno intensa.
Grazie
AR

Buddace
Site Admin
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

Mi sa che hai qualche falso contatto da quel parte ma senza vedere la loco non posso dirti niente.
Ultima modifica di Buddace il giovedì 20 gennaio 2005, 13:24, modificato 1 volta in totale.

trenar2004
LocoDigitale

luci

#9 Messaggio da trenar2004 »

Eppure laloco funziona perfettamente ed il decoder si programma senza problemi.
Spero che qualcuno abbia una buona idea, intanto insisterò nel trovare la soluzione. Grazie !
AR

Rispondi