Il merg non so se puoi connetterlo al pc (credevo di si ma adesso ho dei dubbi).
zDcc e kdcc sono stand alone ma possono essere connesse al pc
Franken dcc Zentrale credo che funzioni come la centrale di Tardioli e quindi necessita di un pc per generare i sengnali (non sono sicuro).
Non posso dirti quale è la centrale migliore perchè non le conosco fino in fondo.
Dipende tutto dalle tue esigenze.
Devi valutare quanti treni contemporaneamente vuoi fare girare, se ti servono i moduli s88, se hai gia qualche hardware proprietario che vuoi riutilizzare e che si collega a qualche bus particolare (XpressNet, loconet).
C'è anche un altra soluzione che si chiama DDW.
http://mitglied.lycos.de/mgrafe/
Praticamente col pc generi i segnali DCC e li mandi al booster attraverso la seriale. Per collegare il booster alla seriale basta uno zener o 2 resistenze (partitore di tensione).
Poi, se vuoi anche l'hack detector, con pochi componenti lo costruisci e lo colleghi al RTS e RI della seriale.
Quindi l'unica spesa che devi fare è il booster.
Io sono scettico verso questa ultima possibilità ma c'è da dire che è la più economica e la più utile per chi deve ancora procurarsi una centrale
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning