mi servirebbero delle dritte sul tipo di motore usato....(200 step o altro)
il motore è un 200 step bipolare a 4 fili (2 per solenoide), ovvero ogni solenoide è comandato con 2 versi della correnteè a 4, 6 o 8 fili
ho iserito un gruppo puleggia cinghia dentata proveniente da non so dove preso ad un mercatino dell'elettronioca a montichiari e poi adattatose lo hai o meno demoltiplicato inserendo degli ingranaggi....
il rapporto è 1:5, ovvero 1 giro piattaforma = 5 giri motore
l'uso di una presa diretta implica un movimento a scatti e una coppia bassa e poi la piattaforma gira molto velocemente
la tensione di alimentazione del motore è un volgare 30V derivato da un trafo ad uscita 24 vac raddrizzata da un ponte diodi (raddrizzatore) e livellata da un condensatore, c'è una tensione alta perchè il motore possa avere la coppia necessaria per passare degli impuntamentei dovutri ad una meccanica non proprio perfettala tensione del motore e perchè hai scelto quella
ho 2 messo 2 opzioni per questo selezionabili da un selettore in pulsantieraalla fine del posizionamento mantieni in tensione per fermarlo ed evitare movimenti dovuti all' inerzia
opzione 1 selettore spento
così il motore dopo 5 sec dalla fine del movimento viene disalimentato
il motore rimane in posizione perchè il motore passo passo una volta spento ha di suo dei movimenti a acstti(prova a farne girare uno con le mani)
opzione 2 selettore acceso
il motore viene sempre alimentato, il rotore rimane in posizzione, è una opzione che uso nel fare il set del punto zero del sistema
non c'è nessun fermo meccanico, l'unico fermo sono gli scatti dello steppersei costretto a portarla ad un fermo meccanico tutte le volte che la rimetti in moto o cosa????