Decoder 21 poli per Os.Kar D443
Moderatore: Seba55
-
- LocoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Roco Multimaus
Re: Decoder 21 poli per Os.Kar D443
Ho iniziato con gli Esu Lokpilot Basic e sinora mi sono sempre trovato bene. Non costano tanto, non surriscaldano, e hanno le funzioni base (controllo carico, marcia in manovra, 14, 28, 128 livelli di velocit
-
- Site Admin
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Ieri ho montato il sound del portiglia sulla mia macchina presa a genova....niente male. Anche se successivamente lavorer
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- LocoDigitale
- La mia centrale digitale.: Roco multimaus
- Contatta:
Per il mio D 443 potro utilizzare un ESU ELECTRONIC 52692 - Decoder DCC Lok Pilot Basic DCC 21 Poli ?
C'
C'
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Roco MultiMaus
Vai tranquillo: ci sta!
In ogni caso, a differenza di quelle con gli otto poli, le loco con le spine 21 poli e con le prese PluX (cominciamo ad abituarcisi
) DEVONO avere lo spazio predisposto.
In ogni caso, a differenza di quelle con gli otto poli, le loco con le spine 21 poli e con le prese PluX (cominciamo ad abituarcisi

Carmelo Ferrante
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
ciao io ho installato un loksound sulla motorizzata e un dec normale sulla folle entrambi della esu,non ho incontrato particolari problemi ho soltanto fatto qualche lavoretto per adattargli l'altoparlante (senza cassa acustica ma si sente bene ugualmeunte) e per far accendere il terzo faro indipendentemente;se a qualcuno puo' interessare io ho fatto cosi':ho isolato la piazzola corrispondente al terzo faro della cabina ant. con del biadesivo,sopra di questo ho messo un rettangolino di ottone che ho poi collegato alla piazzola aux 1tramite una resistenza smd da 1000 ohm, una configuratina ai decoder sulle uscite aux1 di entrambi i dec e voila' il terzo faro si accende con lo stesse tasto assegnato alla funzione a seconda del senso di marcia sulla motorizzata o sulla folle. Essendo queste accoppiate in doppia trazione, i fari( diciamo interni alle due macchine ) sono perennemente isolati sulle piazzole corrispondenti con del semplice nastro isolante in modo da lasciarli spenti . ciao ciao a tutti
-
- LocoDigitale
- La mia centrale digitale.: Roco multimaus
- Contatta:
Bene, dato che si parla di os.kar, ho preso anche il D341 nuova versione, aperto pero mi sembra che ci sia poco spazio per un decoder a 8 poli, certo sarei alle prime digitalizzazioni.kkStB_310 ha scritto:Vai tranquillo: ci sta!
In ogni caso, a differenza di quelle con gli otto poli, le loco con le spine 21 poli e con le prese PluX (cominciamo ad abituarcisi) DEVONO avere lo spazio predisposto.
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Analogico
Salve a tutti.
Installato lo Zimo Mx642 e i suoni sono proprio appaganti!
Isolato le piazzole led3- e led4- dal resto della pcb e collegate alle piazzole AUX 1 e 2, sempre sulla pcb. Verificato che le lamelle fossero in contatto con le rispettive piazzole sulla pcb.
Risultato: dovrei riuscire a comandare il terzo faro con F1 ed F2 ma non succede nulla.
Dubbio: non
Installato lo Zimo Mx642 e i suoni sono proprio appaganti!
Isolato le piazzole led3- e led4- dal resto della pcb e collegate alle piazzole AUX 1 e 2, sempre sulla pcb. Verificato che le lamelle fossero in contatto con le rispettive piazzole sulla pcb.
Risultato: dovrei riuscire a comandare il terzo faro con F1 ed F2 ma non succede nulla.
Dubbio: non
-
- PlasticoDigitale
Ecco alcune foto di come ho fatto i collegamenti: non ho inventato nulla, solo seguito quanto suggerivano sul forum di ferrovie.info. Quindi fori svasati per bloccare il contatto in led 3- e led 4- e successivo collegamento alle uscite funzione.

Nell'ultima ho tolto il decoder per inquadrare tutta la pcb, con relativi componenti (mi sembra ci siano tutti...).
Se qualcuno ha un suggerimento, ben venga.
Saluti.
Michele

Nell'ultima ho tolto il decoder per inquadrare tutta la pcb, con relativi componenti (mi sembra ci siano tutti...).
Se qualcuno ha un suggerimento, ben venga.
Saluti.
Michele
-
- PlasticoDigitale
Nessuno ha qualche suggerimento?
Grazie.
Michele
Grazie.
Michele
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Da qui non vedo le foto...vedo di darci un occhiata da casa.
-
- PlasticoDigitale
Grazie Nuccio!
Attendo fiducioso.
Michele
Attendo fiducioso.
Michele
-
- Site Admin
- Contatta:
1)verifica che effettivamente quelle piazzole finiscano sulle uscite ausiliare del decoder...magari manca qualche resistenza in mezzo (http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... mtc21.html)
2)se non ci sono ..servono le resistenze..pena la distruzione del led.
3)potresti aver collegato i led al contrario...ma quelle lamelle che hai isolato prima dove toccavano ?
2)se non ci sono ..servono le resistenze..pena la distruzione del led.
3)potresti aver collegato i led al contrario...ma quelle lamelle che hai isolato prima dove toccavano ?
-
- PlasticoDigitale
Intanto grazie per le risposte.
Vedo di dare un'occhiata alla parte inferiore della pcb, per capire i percorsi dei collegamenti, ma altri hanno fatto tale cablaggio (cio
Vedo di dare un'occhiata alla parte inferiore della pcb, per capire i percorsi dei collegamenti, ma altri hanno fatto tale cablaggio (cio
-
- PlasticoDigitale
A stefano60 chiedo:
- quale piazzola hai isolato per il terzo faro? la + o la -?
Grazie.
Michele
- quale piazzola hai isolato per il terzo faro? la + o la -?
Grazie.
Michele
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
Ho dato uno sguardo al mio modello.
Soluzione possibile e veloce:
cavallottare le piazzole di R7 (assente anche sul mio modello - ? - ) - ben visibile in foto 3.
Tramite R7 si porta il positivo al led, altrimenti mancante: ecco perche' non si accendeva.
Lasciare il positivo dei due led corrispondenti ai terzi fari saldati sulle rispettive piazzole ( o si puo' lasciare la lamella stessa che faccia contatto sulla piazzola).
Collegare il negativo dei due led tramite resistenze (1 kohm) sulle piazzole F1 e F2 direttamente, senza utilizzare le piazzole LED- alle estremita'.
Saluti.
Soluzione possibile e veloce:
cavallottare le piazzole di R7 (assente anche sul mio modello - ? - ) - ben visibile in foto 3.
Tramite R7 si porta il positivo al led, altrimenti mancante: ecco perche' non si accendeva.
Lasciare il positivo dei due led corrispondenti ai terzi fari saldati sulle rispettive piazzole ( o si puo' lasciare la lamella stessa che faccia contatto sulla piazzola).
Collegare il negativo dei due led tramite resistenze (1 kohm) sulle piazzole F1 e F2 direttamente, senza utilizzare le piazzole LED- alle estremita'.
Saluti.
Non tutto cio' che fuma e' dispositivo fumogeno ...