DECODER PER SCAMBI

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
fs1969
DCCReady

DECODER PER SCAMBI

#1 Messaggio da fs1969 »

Buona sera a tutti,avrei una domanda da fare.

Premesso che possiedo una centrale hornby elite,vorrei sapere quali decoder per scambi posso usare per il mio plastico,oltre naturalmente ai decoder hornby.
aspettando vostre risposte cordiali saluti..

Buddace
Site Admin
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Teoricamente tutti i decoder DCC
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Digilandia
TrenoDigitale

#3 Messaggio da Digilandia »

Ciao.
Aggiungo anch'io una domanda.
Per gestire con DCC i motori per scambi TILLIG che tipo di decoder devo utilizzare?
Grazie per le dritte

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Per gestire con DCC i motori per scambi TILLIG che tipo di decoder devo utilizzare?
Ehm non conosco questi motori...che hannod i particolare,sono lenti ?

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Digilandia
TrenoDigitale

#5 Messaggio da Digilandia »

che io sappia, hanno il movimento lento ma, a differenza del Tortoise, hanno il fine corsa.
Di più non so

Buddace
Site Admin
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

che io sappia, hanno il movimento lento ma, a differenza del Tortoise, hanno il fine corsa.
Di più non so
Bhe allora ls150 della lenz recensito su dccw dovrebbe andare benissimo

glifo
TrenoDigitale

#7 Messaggio da glifo »

Nei Tortoise il fine corsa non serve,è studiato per rimanere sotto tensione,assorbimento molto basso in questa condizione.
Sicuramente un motore molto affidabile.
Saluti Glifo

robymodel
Analogico
La mia centrale digitale.: Analogico

#8 Messaggio da robymodel »

glifo ha scritto:Nei Tortoise il fine corsa non serve,è studiato per rimanere sotto tensione,assorbimento molto basso in questa condizione.
Sicuramente un motore molto affidabile.
Saluti Glifo
Ciao a tutti, vi segue sempre con molto interesse, spero al piu' presto di mettere in pratica tutto ciò che stò imparando sul DCC.
Siccome possiedo 2 Tortoise con i quali stò iniziando a fare qualche prova, ho trovato interessante, per l'autocostruzione, il progetto di Davide Fiorini, presente su questo sito http://sites.google.com/site/progettidc ... -accessori
L'unico neo è che non c' è, almeno spero solo per il momento, il file .HEX per programmare il PIC (ho inviato un messaggio personale a Davide in merito).
Sempre sullo stesso sito c'è l'adattatore, veramente semlice, per i motori lenti. Spero di essere stato utile anche perchè su questi benedetti motori lenti, al di la del decoder Lenz LS150, non mi sembra di trovare in giro, a prezzi accessibili, prodotti validi alternativi.
Un saluto a tutti, Roberto.
Roberto

glaskastl
PlasticoDigitale

#9 Messaggio da glaskastl »

il decoder uhlenbrock 63410 (pilotabile solo tramite LocoNet) abbinato a venti microrelè monostabili può azionare 20 motori lenti (Tortoise, Tillig, Lemaco ecc)

robymodel
Analogico

#10 Messaggio da robymodel »

glaskastl ha scritto:il decoder uhlenbrock 63410 (pilotabile solo tramite LocoNet) abbinato a venti microrelè monostabili può azionare 20 motori lenti (Tortoise, Tillig, Lemaco ecc)
Però la rete LocoNet non è proprio level-entry, ci vuole una centrale DCC che la supporti, tipo Intellibox, dal costo superiore ai 200-300 Euro. Io pensavo ad un accessorio DCC, pilotabile anche dal sistema Roco-Lokmaus oppure da un PC tramite interfaccia compatibile X-pressnet. Poi, personalmente, non mi piace molto l'idea di dover disseminare l'impianto con tutti questi relè, in fondo il pilotaggio dei motori Tortoise è semplicissimo ed affidabile grazie al loro irrisorio assorbimento. Comunque da un pò ho iniziato a leggere anch'io qualcosa sulla rete LocoNet, mi sembra inoltre che a breve Buddace dovrebbe pubblicare qualcosa in merito sul sito Dccworld. Ho trovato interessanti ed economici alcuni circuiti presenti sul sito americano RR-CirKits.
Sicuramente darò un'occhiata anche al decoder che hai indicato tu, grazie e a presto.
Roberto

Buddace
Site Admin
Contatta:

#11 Messaggio da Buddace »

Però la rete LocoNet non è proprio level-entry, ci vuole una centrale DCC che la supporti, tipo Intellibox,
NOn è cosi :D Se si usa pc si può usare locobuffer o la mia prossima interfaccia pc o ancora una centrale economica come la daisy.

glaskastl
PlasticoDigitale

#12 Messaggio da glaskastl »

non si deve disseminare il plastico di relè: è più convniente riunirli tutti nei pressi del decoder 63410. Da qui ogni motore lento deve essere raggiunto da un solo filo, più naturalmente il ritorno comune per tutti i motori, a patto naturalmente di alimentarli in corrente alternata.

La Daisy è fuori produzione e non più disponibile c/o Uhlenbrock.

Buddace
Site Admin
Contatta:

#13 Messaggio da Buddace »

La Daisy è fuori produzione e non più disponibile c/o Uhlenbrock.
Ebay.de!

robymodel
Analogico

#14 Messaggio da robymodel »

Buddace ha scritto:
Però la rete LocoNet non è proprio level-entry, ci vuole una centrale DCC che la supporti, tipo Intellibox,
NOn è cosi :D Se si usa pc si può usare locobuffer o la mia prossima interfaccia pc o ancora una centrale economica come la daisy.
Con locobuffer e/o la tua interfaccia pc, si possono riciclare i cari lokmaus?
Roberto

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re:

#15 Messaggio da Principe Anchisi »

[quote="glaskastl"]il decoder uhlenbrock 63410 (pilotabile solo tramite LocoNet) abbinato a venti microrel

Rispondi