frequenza del motore

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
aborotto
TrenoDigitale

frequenza del motore

#1 Messaggio da aborotto »

scusate su alcuni decoder....come esu, si può settare la frequenza del motore......15 o 30 khz. ciò dovrebbe modificare la rumorosità  del motore. PErchè? tra i due valori quale va messo? grazie

Buddace
Site Admin
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

PErchè? tra i due valori quale va messo?
Se non ricordo male più alta è la frequenza minore è la ruomorsità 
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

aborotto
TrenoDigitale

#3 Messaggio da aborotto »

era proprio quello che cercavo di capire....ho provato anche a modificarla con varie loco ma penso che sia più un dato teorico che pratico....sinceramente non ho trovato differenze. però visto che c'ero volevo fare un settaggio al meglio e non metterlo a casaccio

iw2kwv
DCCReady
La mia centrale digitale.: Analogico

#4 Messaggio da iw2kwv »

Le frequenze di 15 o 30 KHz sono al di fuori del campo udibile, quando sono convertite acusticamente dal motore DC.
Servono per l'alimentazione dei motori privi di indotto che a causa
del valore estremamente basso di induttanza rotorica assumono valori di corrente dipendenti dalla sola resistenza rotorica se alimentati con frequenze di PWM inferiori ai KHz, con conseguente
surriscadamento, idipendentemente dalla potenza resa.

aborotto
TrenoDigitale

#5 Messaggio da aborotto »

ti ringrazio davvero tanto della spiegazione. i motori dei trenini sono privi di indotto o con indotto? prendo per esempio il classico hornby rivarossi con volano

iw2kwv
DCCReady

#6 Messaggio da iw2kwv »

La maggioranza dei modelli utilizza motori con indotto, che presentano anche una discreta inerzia che va in aiuto a quella dei volani.
Solo qualche produttore ha adottato motori a bassa inerzia, appunto privi di indotto(vedi Faulhaber). poi ha aggiunto il volano.
Chiaro attacco schizzofrenico, che richide una cura.

aborotto
TrenoDigitale

#7 Messaggio da aborotto »

sei veramente di aiuto a capire questo aspetto...grazie. un ultima consideraziopne alla luce delle informazioni che mi hai dato. Per i motori con indotto cambiare il parametro non ha quindi alcun senso....che io imposti 15 o 30 il motore con indotto non subira alcuna conseguenza...esatto?
grazie

iw2kwv
DCCReady

#8 Messaggio da iw2kwv »

Si,esatto
Prego

Rispondi