frequenza del motore
Moderatore: Seba55
frequenza del motore
scusate su alcuni decoder....come esu, si può settare la frequenza del motore......15 o 30 khz. ciò dovrebbe modificare la rumorosità del motore. PErchè? tra i due valori quale va messo? grazie
-
- Site Admin
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Se non ricordo male più alta è la frequenza minore è la ruomorsitàPErchè? tra i due valori quale va messo?
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- DCCReady
- La mia centrale digitale.: Analogico
Le frequenze di 15 o 30 KHz sono al di fuori del campo udibile, quando sono convertite acusticamente dal motore DC.
Servono per l'alimentazione dei motori privi di indotto che a causa
del valore estremamente basso di induttanza rotorica assumono valori di corrente dipendenti dalla sola resistenza rotorica se alimentati con frequenze di PWM inferiori ai KHz, con conseguente
surriscadamento, idipendentemente dalla potenza resa.
Servono per l'alimentazione dei motori privi di indotto che a causa
del valore estremamente basso di induttanza rotorica assumono valori di corrente dipendenti dalla sola resistenza rotorica se alimentati con frequenze di PWM inferiori ai KHz, con conseguente
surriscadamento, idipendentemente dalla potenza resa.
-
- DCCReady
- La mia centrale digitale.: Analogico
La maggioranza dei modelli utilizza motori con indotto, che presentano anche una discreta inerzia che va in aiuto a quella dei volani.
Solo qualche produttore ha adottato motori a bassa inerzia, appunto privi di indotto(vedi Faulhaber). poi ha aggiunto il volano.
Chiaro attacco schizzofrenico, che richide una cura.
Solo qualche produttore ha adottato motori a bassa inerzia, appunto privi di indotto(vedi Faulhaber). poi ha aggiunto il volano.
Chiaro attacco schizzofrenico, che richide una cura.