dopo il circuito per fogli elettroluminescenti vi propongo un circuito piu' "classico" per illuminare le carrozze con i LED.Su idea di un amico conosciuto in un altro forum, ho realizzato 3 versioni di questo decoder una per scala H0 e due per scala N, sia di seconda classe (11 scompartimenti) che di prima classe (9 scompartimenti). E' un decoder DCC per funzioni che puo' pilotare un led bianco e un led blu indipendentemente per ogni scompartimento. Di seguito il materiale si riferisce a quello per scala N per vetture di prima classe anche se sia l'HW che il FW del PIC possono essere riadattati in poco tempo a qualsiasi esigenza (e fino a 12 scompartimenti).
Lo spegnimento del LED bianco fa accendere in automatico il LED blu.
Le dimensioni vanno bene per un montaggio sotto il tetto della carrozza (150x10.8x3.5mm). Le funzioni del decoder sono abbastanza semplici, non ho trovato "pratico" inserire un controllo di ogni singolo LED con un tasto funzione, ho preferito giocare sull'accensione casuale delle luci fissando solo il loro numero complessivo. Di seguito trovate un paio di foto del decoder (lato top e bottom). I led bianchi nelle foto sono rossicci perche' li ho "colorati" con un pennarello indelebile arancione per avere l'effetto luce "calda".
decoder per prima classe (top layer)

decoder for prima classe (bottom layer)

Le CV implementate nel decoder sono le seguenti:
CV1:Indirizzo
CV7: Versione (1.0)
CV8: Costruttore (DIY)
CV29: Decoder multifunzione
CV47: Numero di scompartimenti illuminati (luce bianca)
CV48: Luci coda (0:spente,1: lato SX, 2:lato DX)
CV49: Tutto acceso (0) o tutto spento (1)
CV50: Animazione (0:OFF,1:Veloce,2:Lento)
CV51: Secondi tra le animazioni (lento-marcia)
CV52: Secondi tra le animazioni (veloce-stazione)
CV53: Dimming per i LED bianchi
CV54: Dimming per i LED blu
CV55: Modo test o dimostrazione (1) oppure funzionamento standard (0)
Le funzioni attivabili con F1-F4 sono queste:
F1: ON/OFF dell'illuminazione intera carrozza
F2: Ad ogni pressione di F2 il numero di scompartimenti illuminati si incrementa (0->1->2...->9->0) e viene accesa una luce casualmente.
F3: Animazione luci STOP/ Veloce (stazione) / Lenta (marcia)
F4: Luci di fine convoglio (Lato SX / Lato DX / OFF)
Il decoder supporta la programmazione CV in modo diretto (sul binario di programmazione) o sul binario di marcia. Sul bianrio di programmazione il segnale di ACK e' generato attivando tutti i led contemporaneamente (mega lampeggio!).
Di seguito potete vedere una foto di una prima implementazione... Dal vero il blu e' piu' scuro...

In questo videoclip potete vedere l'accensione sequenziale dei vari scompartimenti in maniera casuale e l'ON/OFF globale del sistema di illuminazione. Nei videoclip il blu sembra molto piu' chiaro che nella realta' e il bianco sembra molto piu' freddo, ma non ho trovato un settaggio della macchina fotografica per avere colori piu' reali...
Modo DEMO: CV55=1
http://it.youtube.com/watch?v=Aq2vIdzibW8
Modo Statico (no animazione, premendo F2 si accende la prossima luce casualmente)
http://it.youtube.com/watch?v=KjOc1Y3lcMM
Ciao e alla prossima...
Davide