Accensione contemporaneamente delle luci

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
fas
DCCReady

Accensione contemporaneamente delle luci

#1 Messaggio da fas »

Salve a tutti,
questo è il mio primo messaggio su questo forum.
Volevo sapere se fosse possibile, con un decoder di fascia economica (es. gli Hornby) fare accendere contemporaneamente tutte le luci collegate al decoder, indipendendemente dal senso di marcia.

Grazie

Buddace
Site Admin
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Salve a tutti,
questo è il mio primo messaggio su questo forum.
Volevo sapere se fosse possibile, con un decoder di fascia economica (es. gli Hornby) fare accendere contemporaneamente tutte le luci collegate al decoder, indipendendemente dal senso di marcia.
Tramite le cv no...ma aggiungendo dei diodi dovresti riuscirci.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

greenant
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#3 Messaggio da greenant »

quindi l'honby non permette la mappatura delle cv? ora non ho tempo di controllare, ma credevo che la mappatura delle cv fosse una caratteristica obbligatoria e non opzionale
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

fas
DCCReady

#4 Messaggio da fas »

Come andrebbero inseriti i diodi?

Collegare insieme alle lampadine sia il filo delle luci anteriori che quello delle luci posteriori non è fattibile?

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

quindi l'honby non permette la mappatura delle cv? ora non ho tempo di controllare, ma credevo che la mappatura delle cv fosse una caratteristica obbligatoria e non opzionale
Hem credo che ti sei espresso male :d Parli della mappatura delle funzioni vero ? se è cosi ...il dec hornby non permette al mappatura delle funzioni

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

Come andrebbero inseriti i diodi?
Puoi usare il filo funzioni che avanza. Le lampadine le colelghi al bianco e al giallo e cosi facendo hai le luci dipendenti dal senso di marcia.
In più aggiungi due diodi che vanno uno dal filo bianco al filo verde con la tacca rivolta lato filo verde idem con il filo giallo. Cosi facendo sulla F1 avrai entrambe le luci indipendente dal senso di marcia e da F0.

greenant
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#7 Messaggio da greenant »

Si, mi sono espresso male. Intendevo appunto le cv dalla 33 alla 46
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

peppardo
DCCMaster
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp

#8 Messaggio da peppardo »

Nuccio...ehm, forse volevi dire indipendenti dal senso di marcia, cioe' le luci rimaranno tutte accese, qulasiasi sia il senso di marcia....
praticamente Fas, se colleghi o il giallo o il bianco a tutti le luci avrai tutte le luci accese....attenzione solo agli assorbimenti delle lampade o led (magari faisapere che tipo hai) per non sovraccaricare la funzione....se la loco ha i led non ci sono problemi....comunque leggiti il manuale del dec e cerca di trovare quanti milliampere gestiscono le funzioni del dec, cioe' il filo giallo o il filo bianco....
se mi sono spiegato male, chiedi e ti sara' dato!!!
ciao :D

fas
DCCReady

#9 Messaggio da fas »

Scusate il ritardo.
La loco in oggetto è la 245 HR, il decoder è un Hornby di fascia economica (R8215).

fas
DCCReady

#10 Messaggio da fas »

peppardo ha scritto:se la loco ha i led non ci sono problemi....
Questo passaggio mi era sfuggito!
Quindi non dovrei avere problemi (i led sono 2 smd), dico bene?

peppardo
DCCMaster
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp

#11 Messaggio da peppardo »

non possiedo la 245 HR....ti rispondera' qualcuno che la tua stessa macchina.
saluti

Rispondi