Ciao,
ho appena acquistato un Gottardo Trix (da DE) Digital Sound e ho un problema: non riesco a farlo funzionare in DIGITALE. Ho cambiato l'indirizzo come indicato dalle sintetiche istruzioni, ma non succede nulla! Ho provato in analogico e funziona luci comprese.( in un tratto di binario non possedendo un plastico). Ho riprovato a cambiare indirizzo ma niente non reagisce.
C'è qulcuno che può aiutarmi? Grazie.
NOTA Utilizzo una centrale MULTIMAUS ROCO
SUPER
Ultima modifica di SUPER il venerdì 6 giugno 2008, 10:36, modificato 2 volte in totale.
Nelle istruzioni viene indicato sia TRIX che per DCC, anche per l'indirizzo iniziale (1 x trix 3 x dcc).
Unica nota differente da altri modelli Trix( ne ho acquistati altri di questa marca) è che per farlo funzionare in Digitale "deve venire impostato per questo sistema Digital. A tale scopo il Decoder si deve progammare almeno una volta in questo sistema Digital( es. modificare indirizzo) "
questa è la testuale indicazine riportata.
Esiste anche una funzione che disattiva il digitale? la CV 29, nelle istruzioni, viene indicata con valore 6 , è corretto?( non sono ancora molto esperto)
grazie ancora.
Con il Gottardo Trix e MultiMaus ci sono alcuni problemi di "sincronizzazione".
Ovvero, se si posa il Gottardo sui binari alimentati al 99% non funzionera'.
Analogamente, dopo aver cambiato l'indirizzo o una CV, e' probabile che non funzioni.
L'unica metodo finora trovato ( a meno di non sostituire il decoder ) e' disconnettere e riconnettere l'alimentazione ad ogni cambio di CV.
E' sufficiente inserire in serie all'alimentazione un interruttore.
Per essere sicuri del funzionamento fare come segue:
- mettere l'interruttore in posizione off
- posizionare il Gottardo sui binari
- accendere il MultiMaus
- attendere la schermata principale del MultiMaus
- alimentare il plastico mediante l'interruttore
Nei sistemi con segnale digitale per il controllo di 12 o piu' funzioni, inoltre, settare per l'indirizzo del Gottardo il controllo a 8 funzioni (un po' come succede per i famosi 14/28 livelli di velocita'), altrimenti il rele' interno che commuta la presa di corrente alle due estremita' vibrera' in continuazione.
Saluti
Non tutto cio' che fuma e' dispositivo fumogeno ...
Grazie per le indicazioni,
Volevo chidere se ritieni utile per primo settare il CV 8 che riporta il decoder alla taratura iniziale: non vorrei che, avendo provato in precedenza, ad inserire un nuovo indirizzo, non si sia modificato qualche parametro.
( non ho ancora molta esperienza in diigitale)
Non avendo un impianto, utilizzo un tratto di rotaie Roco Geo Line. Domanda: per interrompere l'alimentazione, nella fase di modifica del CV posso staccare di volta in volta la spinetta che collega il binario alla centrale? Ci sono problemi?
Grazie ancora
Buona serata.
SUPER
Paolo Portigliatti ha scritto:Con il Gottardo Trix e MultiMaus ci sono alcuni problemi di "sincronizzazione".
Ovvero, se si posa il Gottardo sui binari alimentati al 99% non funzionera'.
Analogamente, dopo aver cambiato l'indirizzo o una CV, e' probabile che non funzioni.
L'unica metodo finora trovato ( a meno di non sostituire il decoder ) e' disconnettere e riconnettere l'alimentazione ad ogni cambio di CV.
E' sufficiente inserire in serie all'alimentazione un interruttore.
Per essere sicuri del funzionamento fare come segue:
- mettere l'interruttore in posizione off
- posizionare il Gottardo sui binari
- accendere il MultiMaus
- attendere la schermata principale del MultiMaus
- alimentare il plastico mediante l'interruttore
Nei sistemi con segnale digitale per il controllo di 12 o piu' funzioni, inoltre, settare per l'indirizzo del Gottardo il controllo a 8 funzioni (un po' come succede per i famosi 14/28 livelli di velocita'), altrimenti il rele' interno che commuta la presa di corrente alle due estremita' vibrera' in continuazione.
Saluti
Questa procedura si può utilizzare anche con il Lokmaus?????
Fantastico questo forum, ho gli stessi problemi riscontrati "Gottardo Trix" + locotopo e quindi questa sera cercherò anch'io di risolverli seguendo i consigli.
Non mi osavo scriverli ma per fortuna esiste la funzione "cerca".