Cappio di ritorno in digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
labor
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Cappio di ritorno in digitale

#1 Messaggio da labor »

Ormai la mia ignoranza non ha più segreti per nessuno e perciò vi chiedo nuovamente aiuto.
Premesso che non ho nozioni di elettrotecnica, vorrei sapere come si fa a realizzare un cappio di ritorno senza incorrere in corto circuiti. :?: :!:
Per favore, siate banali :oops:
Labor

mand66
LocoDigitale

#2 Messaggio da mand66 »

per i cappi di ritorno in digitale bisogna utilizzare un modulo che praticamente provvede ad evitare i corti.- La lenz produce se non erro il modulo LK100 che dovrebbe costare in Germania circa € 42,00. ciao. Antonio

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

Di moduli per i cappi ce en sono parecchi. Tutti richiedono un sezionamento su entrambe le rotaie dentro il cappio. VOlendo si può usare anche relè bistabile e reed.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

labor
PlasticoDigitale

#4 Messaggio da labor »

Il sezionamento è fisicamente un'interruzione delle rotaie?
Se è così, vuol dire che c'è un momento in cui alcune ruote motrici della loco sono nel cappio e le altre sono ancora fuori?
Questo cosa comporta?

@Buddace: purtroppo non so cosa è un reed... :oops: e comunque non saprei come assemblare il relè e i reed. Magari uno schemino :roll: o un link...

Grazie!
Labor

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Il sezionamento è fisicamente un'interruzione delle rotaie?
Se è così, vuol dire che c'è un momento in cui alcune ruote motrici della loco sono nel cappio e le altre sono ancora fuori?
Questo cosa comporta?
La tratta sezionata deve essere più lunga del treno più lungo.

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#6 Messaggio da mario »

Se Buddace segnalasse il n di fax ogni tanto potrei farvi arrivare gli schemi che comunque si trovano in alcune riviste.

denny
Site Admin
Scala: N
La mia centrale digitale.: NCE PH5 Power Pro 5A

#7 Messaggio da denny »

mario ha scritto:Se Buddace segnalasse il n di fax ogni tanto potrei farvi arrivare gli schemi che comunque si trovano in alcune riviste.
immagino che tu non abbia uno scanner, eh? comunque non possiamo di certo pubblicare scansioni/fax prese da riviste, rischiamo la denuncia.

mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#8 Messaggio da mario »

Capisco benissimo, ma in qualsiasi rivista o opuscolo c'è un tracciato che spiega come fare i sezionamenti e penso che, riportare solo i disegni non implichi comunque alcun chè in quando bisogna farli in quel modo e basta.Cosa diversa se uno copia pari pari tutto il progetto, almeno penso io. Ciao Mario

denny
Site Admin
Scala: N
La mia centrale digitale.: NCE PH5 Power Pro 5A

#9 Messaggio da denny »

mario ha scritto:Capisco benissimo, ma in qualsiasi rivista o opuscolo c'è un tracciato che spiega come fare i sezionamenti e penso che, riportare solo i disegni non implichi comunque alcun chè in quando bisogna farli in quel modo e basta.Cosa diversa se uno copia pari pari tutto il progetto, almeno penso io. Ciao Mario
in queste cose putroppo non basta "pensare che...". ci sono leggi ben precise sul copyright e rischiare non vale la pena. leggi bene cosa dice la rivista in merito alla distribuzione del materiale pubblicato e facci sapere. eventualmente si puo' scrivere alla rivista e ottenere un permesso scritto.

mi spiace essere cosi' categorico, ma la responsabilita' tecnica di questo server e' mia.

labor
PlasticoDigitale

#10 Messaggio da labor »

Ringrazio tutti, anche per il tentativo di pubblicare schemi.
Intanto ho le idee un po' più chiare...
Labor

trenar2004
LocoDigitale

#11 Messaggio da trenar2004 »

Per il cappio di ritorno in digitale ci sono due possibilità . Le prima qualora non utilizzi il cappio come stazione fantasma: i moduli digitali di cui si è già  detto (colgono il corto circuito a cavallo del sezionamento e provvedono correggendo la marcia della loco in modo da farla proseguire nello stesso). L'altra possibilità , secondo me da sfruttare per stazioni nascoste, non richiede moduli dedicati ma due trattte consecutive sullo stesso binario controllate da un deviatore a due posizioni così che quando la prima tratta è alimentata la seconda non lo è, e alimentate a polarità  invertita (sul mio plastico è così). Se ti interessa ti mando un semplice schemino.
AR

Buddace
Site Admin
Contatta:

#12 Messaggio da Buddace »

Manda pure...che lo mettiamo nell'aposita pagine che stiamo creando sull'argomento.

labor
PlasticoDigitale

#13 Messaggio da labor »

Ragazzi ora ci divertiamo, entro nel tecnico :?: :twisted:
Leggendo ho capito che in digitale c'è una corrente ad onda quadra, corretto? Quindi né continua né alternata.
Vi chiedo perciò: perché c'è necessità  di un modulo per il cappio? Da quel pochissimo che so di elettotecnica, trovo logico che in corrente continua si crei un corto con il cappio, ma nel digitale... :roll:

Vi ringrazio per la pazienza!
Saluti
Labor

Buddace
Site Admin
Contatta:

#14 Messaggio da Buddace »

labor ha scritto:Ragazzi ora ci divertiamo, entro nel tecnico :?: :twisted:
Leggendo ho capito che in digitale c'è una corrente ad onda quadra, corretto? Quindi né continua né alternata.
Vi chiedo perciò: perché c'è necessità  di un modulo per il cappio? Da quel pochissimo che so di elettotecnica, trovo logico che in corrente continua si crei un corto con il cappio, ma nel digitale... :roll:

Vi ringrazio per la pazienza!
Saluti
Sbagliato, il problema del cappio è un problema di corto ciruito perchè la rotaia destra va a finire sulal sinistra e viceversa. Il problema si manifesta indipendentemente dalla corrente che passa sui binari.

labor
PlasticoDigitale

#15 Messaggio da labor »

Capito. Semplice e logico!
Grazie Buddace, ci sei sempre!
Labor

Rispondi