Problemi con doppia trazione

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
zar162b4
DCCReady

Problemi con doppia trazione

#1 Messaggio da zar162b4 »

Salve,
Ho un problema a far andare in doppia 2 locomotive. Sono 2 eu43, la 001 e la 007 e volevo sfruttare la possibilità  del Compact Lenz di gestire una multipla trazione. Le locomotive hanno entrambe un decoder ZIMO MX64, e tutte le CV sono uguali tranne la 1 e la 29 (per una è 6, per l'altra è pari a 7, ho dovuto invertire il senso di marcia). Il mio problema è che le locomotivè hanno velocità  diversa, quindi quando sono agganciate sforzano. Agendo sulla CV5 della locomotiva più veloce miglioro la situazione ma il dubbio resta: se le 2 locomotive sono uguali e hanno valori di CV2,3,4 e 5 uguali, non dovrebbero viaggiare sempre alla stessa velocità ? Mi sfugge qualcosa? Per il resto le locomotive non hanno anomalie, la centrale legge tranquillamente gli indirizzi e non ci sono ronzii.
Vi ringrazio per l'attenzione,
Saluti
Oscar

mario
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#2 Messaggio da mario »

Ciao,
ne abbiamo già  parlato di questo problema. I motori non sono sempre uguali alle volte da una parte girano più veloce che dall'altra. Anche se le loco sono uguali ( e meno male) c'è sempre una leggera differenza che si può al limite del possibile correggere con le cv. Ma la differenza rimane anche se minima, ecco perchè è difficile fare le doppie trazioni con una loco in coda che spinge, mentre è più semplice farle con le due loco agganciate, la minima differenza in spinta non si avverte. Ciao

Mario

zar162b4
DCCReady

#3 Messaggio da zar162b4 »

Ciao Mario
Ho letto solo ora la risposta.
Ti ringrazio,
Oscar

dm-messina
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#4 Messaggio da dm-messina »

Leggendo il manuale italiano dei decoders Tran/CT Electronik, (dal sito del sig. Portigliatti) ho scoperto una interessante nota:
4.2.2.10 Influenza della regolazione del carico: CV#50.
Il sistema di controllo del decoder cerca di regolare la velocità  del motore il più vicino
possibile al numero di giri definito dal grado di velocità . In caso di doppie o multiple
trazioni, se le locomotive hanno meccaniche e rapporti di trasmissione diversi, i
decoder lavorerebbero uno contro l’altro, per cercare di raggiungere la velocità  ideale
del mezzo che stanno controllando, con il risultato che i mezzi rallenterebbero e
sforzerebbero. Anche in caso di modelli identici, difficilmente la meccanica e
l’elettronica hanno lo stesso comportamento, a causa delle tolleranze dei singoli
componenti. Il risultato di ciò è la differenza di velocità . Riducendo il valore della
CV#50, si permette al decoder di ridurre la regolazione ad un determinato valore e di
accettare un certo margine di errore
. Ad esempio, inserendo il valore 200 nella CV#50,
è permesso un margine di errore del +/- 20%. In questo modo, è possibile realizzare un
convoglio con una locomotiva in testa ed una in coda. Le carrozze intermedie non
saranno “spinte” o “tirate” generando un effetto “a fisarmonica” in quanto ciascuna
delle due locomotive tollererà  la regolazione dell’altra.

Quindi per i decoders Zimo della trazione multipla, dobbiamo ridure la CV 58?
Magari Sig. Portigliatti puotrebbe chiarirci le cose.

Rispondi