Per chi usa intellibox con Windigipet,Traincontroller...etc.

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

Per chi usa intellibox con Windigipet,Traincontroller...etc.

#1 Messaggio da BuddaceDCC »

Avrei da chiedere una cortesia, per chi utilizza l'intellibox con un software pc.
C'è qulache impostazione, anche se non utilizzata, relativo ai moduli di retroazione Loconet? Se si di cosa si tratta ?
Ad esempio su Railware c'è da impostare un indirizzo accessori, che se richiamato,fa si che ogni modulo di retroazione LocConet invii il proprio stato alla centrale digitale.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

theno
PlasticoDigitale

#2 Messaggio da theno »

Bud, utilizzo intellibox con wdp puoi spiegarmi megli a cosa ti riferisci, non ricordo di aver visto questo a cui ti riferisci in wdp

mbernard
TrenoDigitale

#3 Messaggio da mbernard »

Windigipet i moduli di retroazione Loconet (nello specifico i 63340 di Uhlenbrock) li tratta come S88, con l'accortezza di ricordarsi che il modulo in questione ha 8 ingressi mentre gli S88 ne hanno 16.

In sostanza la IB trasmette al PC le informazioni come se fossero degli S88, con la differenza che i moduli 63340 sono programmabili come "indirizzi" di retroazione, quindi all'uscita 1 del primo modulo posso associare, indipendentemente dalle altre 7 uscite, un numero di retoazione tra 1 è 65556 o quel che l'è!

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Contatta:

#4 Messaggio da BuddaceDCC »

In sostanza la IB trasmette al PC le informazioni come se fossero degli S88, con la differenza che i moduli 63340 sono programmabili come "indirizzi" di retroazione, quindi all'uscita 1 del primo modulo posso associare, indipendentemente dalle altre 7 uscite, un numero di retoazione tra 1 è 65556 o quel che l'è!
Non c'è nessun riferiremto alla LNCV17 dei moduli 63340 ?

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Contatta:

#5 Messaggio da BuddaceDCC »

Non c'è nessun riferiremto alla LNCV17 dei moduli 63340 ?
dimenticavo...LNCV17 è stata fatta ad hoc sui moduli di retroazione in modo da poter essere interrogata dall'intell'ibox.

mbernard
TrenoDigitale

#6 Messaggio da mbernard »

Sì, è presente con il valore di default 1017, e può essere impostata da 1 a 2048. A fronte di un comando di scambio ad uno scambio virtuale con indirizzo pari al valore di questa LNCV, il modulo risponde riportando lo status completo di retroazione, poichè normalmente riporta solo i cambiamenti di stato dell'indirizzo di retroazione interessato da un cambiamento.

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

Sì, è presente con il valore di default 1017, e può essere impostata da 1 a 2048. A fronte di un comando di scambio ad uno scambio virtuale con indirizzo pari al valore di questa LNCV, il modulo risponde riportando lo status completo di retroazione, poichè normalmente riporta solo i cambiamenti di stato dell'indirizzo di retroazione interessato da un cambiamento.
Esatto!
Railware ha una funzione apposita per gestire questo tipo di funzionamento della retroazione.
Mi aspetto che ci sia qualcosa anche negli altri software.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

mbernard
TrenoDigitale

#8 Messaggio da mbernard »

In WD non mi sembra di aver visto una funzione che sfrutti questa LNCV, anche se ad onor del vero non l'ho ancora sviscerato a fondo del tutto.

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#9 Messaggio da Buddace »

la mia domanda nasce dal fatto che sto progettando dei moduli di retroazione Loconet :d

miniera
TrenoDigitale

#10 Messaggio da miniera »

sto lavorando con WDP da poco collegato alla IB. ero partito con moduli S88 di modeltreno a 16 uscite, ma recentemente o collegato il modulo loconet uhlenbrok ad alcune tratte.
per cominciare l'intellibox rivela la chiusura del contatto anche se doppio (es contatto 1=S88 contatto e= loconet), infatti attualmente lavoro con 4 dei 16 contatti dell'S88 staccati da questo e gestiti dal loconet 63350.
sul WDP 8.1 inposti solo in numero dei moduli (intesi per 16)
sul WDP 9 o visto che devi definire i moduli di 8 in 8 ma non o approfondito oltre il sistema, so solo chè nel mio caso utilizzando tutti i sedici contatti del primo S88 e gli ultimi 8 del secondo il settaggio non è risultato chiarissimo.

Buddace
Site Admin
Contatta:

#11 Messaggio da Buddace »

infatti attualmente lavoro con 4 dei 16 contatti dell'S88 staccati da questo e gestiti dal loconet 63350.
Windigipet quindi non manda comandi per interrogare il modulo loconet.

miniera
TrenoDigitale

#12 Messaggio da miniera »

bella domanda! dalle mie prove direi no! ma dimmi un modo per fare una verifica.
ess. se io invio un comando per deviare uno scambio l'intellibox me lo evidenzia il cambio, ma non lo verifica, visto che se il comando lo invio a modulo scollegato lei non se ne accorge.
ma visto che come dicevo sto lavorando in modo ibrido potrebbe essere la causa di questo.

Buddace
Site Admin
Contatta:

#13 Messaggio da Buddace »

bella domanda! dalle mie prove direi no! ma dimmi un modo per fare una verifica
non saprei come fare in quanto nonc onosco ne IB ne windigipet ..vedi prima mia domanda del topic :(

miniera
TrenoDigitale

#14 Messaggio da miniera »

windigipet può se attivata la funzione aggiornare le modifiche apportate dall'IB, e se tali modifiche interferiscono con itinerari bloccarle e chiede conferma al procedere, ma che interroghi i singoli componenti non credo proprio. (vedi esempio precedente)

Marcello (PT)
TrenoDigitale
Contatta:

#15 Messaggio da Marcello (PT) »

Io uso IB con WD ed ho collegato sia S88 sia Loconet, ma qual'è esattamente la domanda?

I collegamenti che ho fatto sono questi:

http://www.marmari.org/modellismo/elett ... olleg1.htm

Rispondi