tronchino e occupazione

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
E 412
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

tronchino e occupazione

#1 Messaggio da E 412 »

scusate , vorrei chiedervi, cosa devo fare, in uno dei moduli in costruzione, ho il doppio binario, e un binario tronco che serve una piccola stazione, più che altro per merci, il problema è il seguente, quando il merci riparte, procede a marcia indietro, supera lo scambio, e poi dovrebbe ripartire nel senso di marcia normale,come posso impedire che un altro treno vada a tamponare il merci, in poche parole come devo sezionare e applicare un modulo di occupazione, e dove?
non so come allegare il disegno.

carraccio
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Intellibox DCCGEN NanoX CompactLenz RocoMaus
Contatta:

#2 Messaggio da carraccio »

se ho capito bene...
prima cosa sezioni il tronchino in due sottotratte, un adove sta la loco e l'altr adove si ferma il resto del convoglio...
poi devi prendere la lunghezza del treno merci più lungo che riesci a comporre o far stare nel tronchino;
devi quindi sezionare il binario di tracciato standard prima dello scambio con la lunghezza presa precedentemente aumentata di un 30 cm...
così quando il merci è nel tronchino non succede niente, appena la loco inizia aretrocedere, occupa il secondo pezzo del tronchino, e viene dato il rosso alla tratta precedente a quella da te sezionata sul binario principale, poi anche quando il treno sta facendo la retro, e la loco occupa il binario principale, la tratta successiva rimane rossa, qunado questo riaprte sul tracciato corretto e libera la tratta, allora viene dato il verde a quella prima..

ummm
sono stato chiaro?
mi sa che è meglio far eun disegnino!

questa è la mia prima idea ma si potrebbe fare in altri modi.
Davide
Davide

VISITATE
www.plastico.bg.it

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

Re: tronchino e occupazione

#3 Messaggio da Buddace »

E 412 ha scritto:scusate , vorrei chiedervi, cosa devo fare, in uno dei moduli in costruzione, ho il doppio binario, e un binario tronco che serve una piccola stazione, più che altro per merci, il problema è il seguente, quando il merci riparte, procede a marcia indietro, supera lo scambio, e poi dovrebbe ripartire nel senso di marcia normale,come posso impedire che un altro treno vada a tamponare il merci, in poche parole come devo sezionare e applicare un modulo di occupazione, e dove?
non so come allegare il disegno.
Scusa la mia risposta che è filosofica che forse ti sarà  poco utile ma.....
Il digitale nasce per il controllo manuale a vista dei treni quindi per evitare che nascano incidenti i macchinisti delle locomotive e il dm devono tenere gli occhi aperti onde evitare incidenti (non è forse realismo questo?).
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

carraccio
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Intellibox DCCGEN NanoX CompactLenz RocoMaus
Contatta:

#4 Messaggio da carraccio »

beh, è vero Nuccio, però il semaforo anche nella realtà  diventa rosso se la tratta successiva viene impegnata... altrimenti come fa a frenare il macchinista?

Dav
Davide

VISITATE
www.plastico.bg.it

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

carraccio ha scritto:beh, è vero Nuccio, però il semaforo anche nella realtà  diventa rosso se la tratta successiva viene impegnata... altrimenti come fa a frenare il macchinista?

Dav
Il DM mette il semaforo a rosso;) CMQ da quello che ho capito lui vuole un sistema automatico ;)

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

E 412
LocoDigitale

tronchino e occupazione

#6 Messaggio da E 412 »

scusate, il problema nasce, perchè prima del tronchino i treni escono da una galleria dopo l'elicoidale per salire di livello, e quindi mi è difficile il controllo a vista, quindi un'automatismo è ben accetto, considerando che sto valutando l'aquisto di una centrale zimo modello economico cosa mi serve anche per automatizzare in quei tratti particolari?

Buddace
Site Admin
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

E 412 ha scritto:scusate, il problema nasce, perchè prima del tronchino i treni escono da una galleria dopo l'elicoidale per salire di livello, e quindi mi è difficile il controllo a vista, quindi un'automatismo è ben accetto, considerando che sto valutando l'aquisto di una centrale zimo modello economico cosa mi serve anche per automatizzare in quei tratti particolari?
Forse si ma paolo ti dirà ....

E 412
LocoDigitale

tronchino e occupazione

#8 Messaggio da E 412 »

e poi inoltre, DDW e Railplane gratis dove?

Buddace
Site Admin
Contatta:

#9 Messaggio da Buddace »

E 412 ha scritto:e poi inoltre, DDW e Railplane gratis dove?
Qui: http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?t=203

elvcic
DCCMaster
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88

#10 Messaggio da elvcic »

penso che oltre alla centrale Zimo, sia economica che no, ti serva almeno un modulo MX9 che gestisce 8 blocchi ( ogni blocco sezionato in 2 tratte ).

saluti.

E 412
LocoDigitale

tronchino e occupazione

#11 Messaggio da E 412 »

grazie dei buoni consigli, poi volevo chiedere a Buddace "qui dove"
non ho visto una rubrica down load a parte quella dei manuali,
a costo di sembrare tonto publicamente mi spieghi meglio dove? :roll:

denny
Site Admin
Scala: N
La mia centrale digitale.: NCE PH5 Power Pro 5A

#12 Messaggio da denny »

E 412 ha scritto:grazie dei buoni consigli, poi volevo chiedere a Buddace "qui dove"
non ho visto una rubrica down load a parte quella dei manuali,
a costo di sembrare tonto publicamente mi spieghi meglio dove? :roll:
hai presente quell'indirizzo che buddace ha scritto subito dopo la parola "qui"? ecco, cliccaci sopra e buona lettura :)

Rispondi