Consiglio sulla configurazione dell'impianto

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Rikishi
DCCReady
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Consiglio sulla configurazione dell'impianto

#1 Messaggio da Rikishi »

Buongiorno a tutti! Prima d'ogni cosa le presentazioni..
Mi chiamo Riccardo, ho 22 anni e vivo a Pavia. Sto costruendo da qualche tempo un discreto plastico ferroviario ed ora, dopo aver completato la struttura e posato i binari, non posso più ritardare l'acquisto di una centralina digitale.

Leggo questo ed altri forum da diverso tempo, e quindi ho abbastanza chiari quali siano i prodotti commerciali disponibili, anche se non sono ancora giunto ad una conclusione che mi convinca appieno. Da qui vorrei farvi alcune domande su quale sia il sitema che potrebbe fare al caso mio.

La prima precisazione è il fatto che scambi e accessori saranno alimentati in modo tradizionale, quindi tutta la potenza della centrale sarà  disponibile per le locomotive. A questo proposito, per me è indispensabile poter effettuare doppie trazioni ed avere potenza sufficiente per far andare 5 loco in contemporanea (2 doppie + 1), anche se questa eventualità  riempirebbe ogni traccia del plastico e succederà  quindi di rado.

Ho letto che sia il Multimaus che la Compact erogano 2,5A, anche se da alcuni ho visto stimare la potenza della Compact sino a 3A;sono sufficienti per soddisfare le mie esigenze?
Un' altra soluzione che ho studiato è quella di utilizzare una mobile station TRIX (1,9A troppo poco), ma non so se sia possibile integrare il sistema con un booster compatibile e quale sia il suo prezzo.

Vorrei chiedervi quindi un consiglio sulla fattibilità  di queste 3 opzioni o se invece sono obbligato ad acquistare un set-90. Per adesso la ECoS è troppo cara!

Grazie, a presto

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Mi chiamo Riccardo, ho 22 anni e vivo a Pavia. Sto costruendo da qualche tempo un discreto plastico ferroviario ed ora, dopo aver completato la struttura e posato i binari, non posso più ritardare l'acquisto di una centralina digitale.
Benvenuto
Ho letto che sia il Multimaus che la Compact erogano 2,5A, anche se da alcuni ho visto stimare la potenza della Compact sino a 3A;sono sufficienti per soddisfare le mie esigenze?
No
Vorrei chiedervi quindi un consiglio sulla fattibilità  di queste 3 opzioni o se invece sono obbligato ad acquistare un set-90. Per adesso la ECoS è troppo cara!
Ovviamente non serve la ecos ma basta aggiungere un booster ausiliario.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rikishi
DCCReady

#3 Messaggio da Rikishi »

Grazie Buddace..
Leggendo qua e là  ho visto che come valore stimato di assorbimento si considera 0,5A ogni locomotiva, ma anche che il primo ne regge fino a 3 e la seconda fino 4 contemporaneamente. Parlo di assorbimento medio con un convoglio normale di 6 carrozze, quindi niente carichi enormi o stati da ruote bloccate.
Presumo quindi che una somma "nuda e cruda" del tipo 0,5*5=2,5A non si possa fare.

Dove sta quindi il problema dell'assorbimento? Diminuisce la potenza continuativa della centrale in modo inversamente proporzionale al numero di locomotive che girano?

In merito alla tua risposta che prestazioni mi possono dare quindi il Multimaus e la Compact?

P.S. Invece che Buddace posso chiamarti Nuccio?!?!? Tra foto,video e fiere ormai sei più famoso di un calciatore, e usare il nick mi fa un po' strano!

andreachef
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS

#4 Messaggio da andreachef »

Io con il lockmause ho fatto circolare contemporaneamente 5 locomotive ;
non sò se è stata fortuna o cosa , ma non si è cotto niente , tutto funziona come nuovo...

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Presumo quindi che una somma "nuda e cruda" del tipo 0,5*5=2,5A non si possa fare.
Dipende dalle locomotive che non sono tutte uguali e non assorbono tutte le medesime potenze. Quelle nuove assorbono poco ma quelle datate tutto il contrario.
Poi entrano in gioco anche fattori come le luci, illuminazione carrozze, etc...

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rikishi
DCCReady

#6 Messaggio da Rikishi »

Si, certamente..a questa cosa dei motori vecchi (soprattutto Roco) avevo già  pensato affrontando l'agomento scelta dei decoder.

Mi trovo un po' in difficoltà  perchè le mie esigenze si collocano proprio nella fascia intermedia: le centraline tipo IB o ECOS sono "troppo" mentre quelle economiche sono "troppo poco".
C'è il set-90, che credo essere un buon compromesso, me voi consigliate di aspettare nuove uscite o non c'è nulla di opportuno all'orizzonte?
Hornby Elite?

Buddace
Site Admin
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

C'è il set-90
Direi che è un ottima centrale digitale.

Buddace
Site Admin
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

Hornby Elite?
Visto i risultati del digitale Hornby che ho testato sino ad ora....me ne guarderei bene da fare qualsiasi acquisto in quella direzione.

Rikishi
DCCReady

#9 Messaggio da Rikishi »

Siccome sono un testone ed il set-90 proprio nn mi piace, mi sono letto la recensione del sistema MRC e ho cercato un po' nel web le varie versioni e prezzi.. beh mi intriga abbastanza..soprattutto in versione Prodigy Advance 2!
Qualcuno del forum ha questo sistema, o altri prodigy, per fornirmi una testimonianza diretta?

Rispondi